Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Smonto il carburatore !!
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Lorenzo
Senior

Rodano - MI
Italy

Il mio Garage

1737 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 06 lug 2005 :  14:25:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sono un testone e voglio verificare se i getti del carburatore della mia Lambra (150LI2^)sono conformi alle specifiche della casa. Naturalmente l'obiettivo è anche quello di fare pulizia.

Mi sapete dare dei consigli ? che precauzioni devo prendere ? mi indicate qualche trucchetto per non farmi il bagno con la benzina ?

Ciao e grazie a chi mi risponderà

Janez
Master +

Trento - TN
Italy

Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 06 lug 2005 :  14:57:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Be' prima di tutto chiudi la benzina, stacchi il tubetto, pipa filtro aria, poi sviti il dado dove arriva il filo dell'aria e lo stacchi(occhio alla molla interna), poi sviti il dado della fascia collettore, poi ruotando il carb a dx e sin e tirando, viene giu. poi stacchi il filo del gas. Poi sviti il dado dove arriva la benzina , li sotto c'e' un filtro di plastica, poi sviti i dadi della vaschetta e li sotto ci sono i getti. pulisci con benzina e soffia un po' d'aria..
P.S. ti ho detto per una terza serie, per la seconda forse il carb e' un po' diverso ma il procedimento e' lo stesso.. se vuoi consulta i vecchi post alla voce pulizia carburatore o simili, ci sono discussioni precedenti dove alcuni consigliano anche pulizia con acido ma okkio che e' molto pericoloso per mani, occhi e ..vestiti.! Se non e' in condizioni disperate basta una pulita con benzina. ciao e buon lavoro

Macchia nera Forever!
Torna all'inizio della Pagina

carpene
Junior +

Oderzo - TV
Italy

Il mio Garage

428 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 06 lug 2005 :  17:38:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non ti puoi sbagliare... tutti i pezzetti si incastrano perfettamente... unico consiglio, rimontalo... in giornata, sennò ti vengono i dubbi!!! Perchè non ti ricordi bene...
Ciao

Mario

Piega73
Senior +

Milano - MI
Italy

Il mio Garage

2775 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 06 lug 2005 :  18:10:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
attento a non far entrare polvere o corpi estranei nel collettore di carico del cilindro, quando smonti il carburatore!
Magari coprilo con un panno pulito o una bustina.

Ciao.
Piega73.
http://www.lambrettaspiega73.it

Io sono della banda di Scooter d'Epoca! E voi?
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

Lorenzo
Senior

Rodano - MI
Italy

Il mio Garage

1737 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 06 lug 2005 :  18:32:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Fantastico. Grazie a tutti
Ultima domanda: come riconosco la misura dei getti ??

Ciao

carpene
Junior +

Oderzo - TV
Italy

Il mio Garage

428 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 06 lug 2005 :  20:01:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E scritto sul getto!!!
Marchiato...

Ciao

Mario

Lorenzo
Senior

Rodano - MI
Italy

Il mio Garage

1737 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 11 lug 2005 :  09:03:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho seguito i vs consigli e sono riuscito a smontare e rimontare il carburatore dopo una bella pulita..........................SORPRESA il carburatore che monto è 18XX e NON 19XX previsto per la 150 !!!!!
Anche i getti sono tutti conformi a quanto previsto per il 18XX.

A questo punto attendo ancora un vs consiglio: devo cambiare il carburatore ?? posso tenere quello che ho ?? se si, perdo in resa ??

Grazie ancora
Lorenzo

Janez
Master +

Trento - TN
Italy

Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 11 lug 2005 :  09:35:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bravo lorenzo, un minimo di manutenzione dovrebbero imparare tutti a farla,non e' poi cosi' difficile ed e' divertente!
Per quanto riguarda il carburatore Io ho un 18 sulla li 3^ serie. Forse con il 19 guadagni qualcosa, con il 18 consumi di meno...

Macchia nera Forever!

n/a
deleted

1 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 11 lug 2005 :  12:19:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
la Li 150 II^ s, di serie montava il 19, chissà, forse il vecchio proprietario preferiva spendere qualcosina in meno di benzina? o negli anni, qualcuno si è fregato il 19, sostituendolo con il meno pregiato 18 della Li 125 II^s???

sx 225

Lorenzo
Senior

Rodano - MI
Italy

Il mio Garage

1737 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 12 lug 2005 :  14:08:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non conosco il motivo per cui monto il 18 anzichè 19. Forse in occasione di qualche lontanissima manutenzione fatta alla Lambra. Se capisco bene dai vs interventi anche il 18 svolge egregiamente il suo lavoro. Non so pero' se puo' essere la causa del motivo per cui ho scritto questo post inizialmente.
Già che ci sono approfitto della vs esperienza perchè nello smontare e rimontare i getti non ho capito dove si trovi quello del massimo. E' per caso avvitato a quello del polverizzatore ?? il libretto di manutenzione riporta il valore 77 (vado a memoria perchè non ho sottomano il libretto)ma io non ho letto nulla sul getto.

Grazie

martuelas
Nuovo

imola - bo
Italy

Il mio Garage

28 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 12 lug 2005 :  15:56:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ho una 150 Golden Special e monta un 18 (ed anche il catalogo di Casa lambretta indica per quel modello un 18 con getto massimo 101)

sempre e solo scooter di ferro!!!!

i4yfc.fabri
Junior +

Piacenza - PC
Italy

Il mio Garage

334 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 12 lug 2005 :  19:47:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi sembra di capire che il tuo carburatore è un tipo a ghigliottina.
In questo caso il getto del massimo é accessibile smontando il coperchio inferiore a forma rettangolatre che permette di accedere alla parte del carburatore che contiene il galleggiante (solitamente in plastica) e atutti i getti.

Il getto del massimo è quello che é direttamente avvitato sul polverizzatore che sfocia nel "venturi" in mezzo alla ghigliottina in basso.

Poi c'é un altro getto più piccolo che é quello di fianco che é avvitato sul polverizzatore e che sfocia nello starter che é un foro cilindico laterale con dentro un pistoncino che va su e giu comandato ndalla leva dello starter.

Se invce fosse stato un carburatore a spillo, il getto del massimo era nel polverizzatore che viene "infilzato" dallo spillo.

Comunque ti confermo che quelle versioni di lambrette avevano il carburatore a ghigliottina del 18, esattamente come le 125 .

Potresti montare un 20, se lo trovi, a patto di controllare che anche il condotto di ammisione abbia un diametro interno almeno uguale a 20 mm o superiore.
magari già che ci sei tiralo giù e dagli una bella lucidata !

FABRIZIO

Lorenzo
Senior

Rodano - MI
Italy

Il mio Garage

1737 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 13 lug 2005 :  08:37:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si Fabrizio,
il carburatore è quello con lo spillo conico che si infila nel polverizzatore. Quindi mi confermi che il getto del massimo è quello che si avvita sotto al polverizzatore stesso.
Scusa l'ignoranza tecnica, ho capito che il polverizzatore è quel lungo cilindretto forellato ai lati dove entra lo spillo conico, sotto al quale si avvita il getto del max.

Ciao
Lorenzo

Lorenzo
Senior

Rodano - MI
Italy

Il mio Garage

1737 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 18 lug 2005 :  14:38:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sono ancora qui a rompere............... per porre un ulteriore quesito in merito al peso del galleggiante del carburatore dell'orto 18MB e 19MB (mi pare). Parlo della 125 e 150 LI2^ serie.
Mi risultano essere di 5,5 grammi per il 18 e 5 grammi per il 19.

Cosa mi dite ???

Ciao

Mighel
Junior +

Vignola - MO
Italy

114 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 20 lug 2005 :  23:37:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma il peso del galleggiante?????? io non l'ho mai pesato.... influisce su qualcosa???

Ciao!

Mighel.

Lorenzo
Senior

Rodano - MI
Italy

Il mio Garage

1737 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 21 lug 2005 :  08:28:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non è che li abbia mai pesati. Il peso è stampigliato sul galleggiante stesso.

Ciao

Fede
Nuovo

Roma -
Italy

5 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 12 set 2005 :  00:31:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
http://www.bigbibol.altervista.org/getti2.jpg

Sapreste spiegarmi a cosa servono, e se posso sbagliare il montaggio?
La mia lambretta LI 125 non accelera piu'

cloroplasto
Junior +

Manerbio - BS
Italy

Il mio Garage

472 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 12 set 2005 :  10:17:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Servono a regolare il flusso di miscela dalla vaschetta a lcorpo carburatore, logicamente hanno delle misure che indicano la portata del getto stesso (cioè quanto è grande il foro centrale e quindi quanto crburante può passare attraverso il getto), le misure sono stampigliate sul getto stesso. Non penso proprio tu possa sbagliare il montaggio, come avrai visto anche tu hanno dei diametri diversi ed è praticamente impossibile inserirli in modo scorretto.

Hasta la Lambretta siempre!!

Lorenzo
Senior

Rodano - MI
Italy

Il mio Garage

1737 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 13 set 2005 :  14:17:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Beh, già che vedo il mio messaggio riesumato approfitto per segnalarvi che ho montato il carburatore da 19 con i getti previsti dal libretto Innocenti e decisamente la Lambretta va molto meglio di prima. Il galleggiante è di 5,5 grammi.

Una nota curiosa: Siccome sono un testone, ho rotto le scatole alla azienda Dell'Orto che con estrema cortesia mi ha spedito a casa il disegno del carburatore e le sue caratteristiche. La nota curiosa consiste nel fatto che la Dell'Orto riporta il getto massimo = 102 ed il gallegiante di 6,5 grammi. Come mai la Innocenti prescriveva il getto inferiore ? forse perchè ai tempi si privilegiava il basso consumo ? qualcuno ha mai provato con il 102 ??

Ciao
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,6 secondi. Snitz Forums 2000