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birogiro
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Torre del Greco - NA
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Il mio Garage

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Inserito il - 17 mag 2017 :  07:31:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao, sono alle prese con una nuova " avventura " .
Nel mio garage ora c'e' anche una Gilera 124 4 marce del '70.
Mio malgrado l'ho acquistata smontata in due scatoloni da un amico che 20 anni fa voleva restaurarla ma poi ha abbandonato l'idea .
Per prima cosa ho deciso di rimontarla per vedere se mancasse qualche pezzo e penso che sia stata una cosa giusta, vi pare ?
Volevo anche metterla in moto ma ho notato che non arriva corrente.
Ho fatto le verifiche del caso ma niente .
Candela nuova, una limatina alle puntine, controllo dei vari fili a massa , cavo candela all'ingresso della bobina che era ossidato l'ho un po tagliato e rimesso a posto, ma niente.
Che altro posso fare ?

Iso
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Rovigo - RO
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Inserito il - 17 mag 2017 :  08:04:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dopo le verifiche del caso e dei vari fili non so cosa altro indicare se non ci sia lo spegnimento attivato.
Ciao.
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Marino48
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Cento - FE
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Inserito il - 17 mag 2017 :  10:24:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io ho un 98ss del 61 e credo che l'impianto elettrico sia uguale.
Sui morsetti della bobina ci dovrebbero essere tre fili :
uno va a massa --
gli altri due :-- uno viene dallo statore ( puntine ) e l'altro va allo spegnimento motore sul devio luci sul manubrio ( mette a massa )
Prova a staccare quello che va al devio



Balbo
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birogiro
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Torre del Greco - NA
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Il mio Garage

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Inserito il - 17 mag 2017 :  10:59:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non ho l'imp. Eletto. Montato.Sto solo provando il motore.Dal volano escono tre fili:il primo a massa,uno dei due alla bobina (li ho provati tutti e due) e l'altro attacco della bobina a massa
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Marino48
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Cento - FE
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Inserito il - 17 mag 2017 :  12:21:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da birogiro

Non ho l'imp. Eletto. Montato.Sto solo provando il motore.Dal volano escono tre fili:il primo a massa,uno dei due alla bobina (li ho provati tutti e due) e l'altro attacco della bobina a massa


quelli che escono dallo statore nessun filo va a massa.
uno x la bobina
uno x le luci
uno per stop passando da impedenza posta dentro al fanale.
Meglio che ti procuri lo schema elettrico xchè è un impianto obsoleto, inoltre x provare devi avere la luce di stop montata e funzionante , diversamente niente scintilla ; se poi mentre stai andando si brucia la lampadina dello stop , il motore ti si spegne.
Io l'ho tutto modificato ed al posteriore , targa e stop , ho messo una lampadina a led 6v e con questa non ho + abbassamento di luce all'anteriore quando freno e cosa non da poco se si brucia non mi si ferma il motore.
Lo schema dovresti trovarlo su r.w.p

Ho impianto a puntine 6v.
Balbo
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birogiro
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Torre del Greco - NA
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Il mio Garage

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Inserito il - 17 mag 2017 :  12:54:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quindi la prima cosa da fare è staccare quel filo dalla massa e magari provo se da scintilla senza passare dallo stop che dici?
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
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Inserito il - 17 mag 2017 :  13:39:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Come dice Balbo sul sito del nostro RenPang c'è lo schema, pag 38
http://www.rpw.it/Files/Gilera_98ss-1244v-125-1505v_MO.pdf

E' come dice, l'impianto ha lo stop alimentato dalla bobina di accensione.
Pertanto per provare basta mettere il filo verde a massa, senza istallare lo stop.

Però Balbo mi sento di coreggere in parte quello che dici sul fatto che se si brucia la lampadina dello stop il motore si spenga.
Detto così chi legge interpreta che si rimane a piedi.
Va meglio precisato che viene mancare la scintilla al motore quando si impiega il freno posteriore (questo smetterebbe di girare solo se si è stazionari), per resto il motore gira regolarmente.
Tra l'altro questo impanto ha la caratteristica che frenando non genera abbassamento della luce anteriore, si comporta come se fosse un impianto a 6 poli pur essendo un 4 poli, in quanto il faro e lo stop sono su bobine diverse.
Lo so che molti non amano questa soluzione, ma si rischia di diffonedere delle errate informazioni che che attribuiscono effetti nefasti non propri.


Ciao.
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Marino48
Senior +


Cento - FE
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Iscritto dal 2005

Inserito il - 17 mag 2017 :  18:19:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Come dice Balbo sul sito del nostro RenPang c'è lo schema, pag 38
http://www.rpw.it/Files/Gilera_98ss-1244v-125-1505v_MO.pdf

E' come dice, l'impianto ha lo stop alimentato dalla bobina di accensione.
Pertanto per provare basta mettere il filo verde a massa, senza istallare lo stop.

Però Balbo mi sento di coreggere in parte quello che dici sul fatto che se si brucia la lampadina dello stop il motore si spenga.
Detto così chi legge interpreta che si rimane a piedi.
Va meglio precisato che viene mancare la scintilla al motore quando si impiega il freno posteriore (questo smetterebbe di girare solo se si è stazionari), per resto il motore gira regolarmente.
Tra l'altro questo impanto ha la caratteristica che frenando non genera abbassamento della luce anteriore, si comporta come se fosse un impianto a 6 poli pur essendo un 4 poli, in quanto il faro e lo stop sono su bobine diverse.
Lo so che molti non amano questa soluzione, ma si rischia di diffonedere delle errate informazioni che che attribuiscono effetti nefasti non propri.


Ciao.


il fatto dello spegnimento del motore l'ho letto sul sito Tinga Tingvert nella sezione restauro gilera 98ss .
Si parlava di questo sistema di impianto.
Ho solo riportato quanto letto.
A mio PERSONALE parere è un impianto non felicissimo anche se funziona.
ciao

Balbo
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Iso
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Inserito il - 17 mag 2017 :  23:37:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Appunto, molti scirvono senza sapere e altri attingono ignari.
I miei modelli che nascono senza stop e hanno l'impianto a 4 poli li modifico così, la trovo una soluzione geniale. A mio parere non viene amata perchè non la si consce.

Ciao.
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birogiro
Senior +


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Inserito il - 18 mag 2017 :  22:01:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
purtroppo neanche con i vostri consigli non riesco a far arrivare la corrente. dal volano escono tre fili marroni ( probabilmente saranno stati sostituiti perche' tutti dello stesso colore )due insieme e l'altro a parte

jpeg.jpg
_ _
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Iso
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Inserito il - 19 mag 2017 :  08:11:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Smonta il volano e fai una bella foto che si vedano bobine e cablaggi.
Poi ne discutiamo.

Ciao.
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birogiro
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Inserito il - 19 mag 2017 :  12:42:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sì gigi è l'unica cosa per capire cosa hanno combinato...
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Iso
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Inserito il - 19 mag 2017 :  13:14:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Balbo mostrami per cortesia il Link alla discusisone su Tingavert.
Ne ho trovate diverse e faccio fatica orientarmi.
Grazie

Ciao.
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birogiro
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Inserito il - 19 mag 2017 :  21:40:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
allora, ho smontato il volano come da foto :
- il filo unico con scotch rosso
- il filo con scotch bianco che corrisponde al filo verde
- il filo con scotch azzurro in basso corrisponde al filo bianco.
Come vanno collegati ?
grazie

jpeg.jpg
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birogiro
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Inserito il - 19 mag 2017 :  21:42:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
scusate ho sbagliato la foto :

jpeg.jpg
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birogiro
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Inserito il - 19 mag 2017 :  22:34:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
il filo con lo scotch bianco e' saldato sul condensatore, mentre gli altri due sulle bobine
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birogiro
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Inserito il - 20 mag 2017 :  08:19:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Gigi e Balbo mi aiutate ?
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Iso
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Inserito il - 20 mag 2017 :  09:51:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa il ritardo.
Il verde (quello per lo stop) deve partire da una bobina (non dal condensatore), da non confondere con il verde degli impianti Lambretta.
Credo sia la bobina in alto.
Questa deve avere due fili, una che va alle puntine o condensatore (è indifferente) o l'altro filo esce dallo statore e essere il verde.

Il filo grigio (quella che va alla bobina esetrna) invece deve partire dal condensatore (o puntine)

Quella in basso ha un filo per conto suo (il rosso) ed è la bobina luci.
Ti trovi

Ciao.
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birogiro
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Inserito il - 20 mag 2017 :  10:14:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Gigi a prescindere dai fili (scusami ma di impianti. Elettrici non ci capisco niente) puoi dirmi come li devo collegare alla bobina per far arrivare corrente e mettere in moto? Tipo scotch rosso a...scotch bianco a...etc
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Iso
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Inserito il - 20 mag 2017 :  12:02:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non ancora, perchè una delle due bobine deve avere due fili e nella foto non li vedo.
Sospetto quella sopra, ma ho bisogno di vederli.


Ciao.
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birogiro
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Inserito il - 20 mag 2017 :  12:34:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sì gigi è la bobina di sopra un filo è quello con scotch rosso e l'altro di colore più chiaro è saldato al condensatore
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