Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Lambretta j50 del 1967
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Cribat
Nuovo

Pavia - PV
Italy

6 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 16 mag 2017 :  17:11:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Un saluto a tutti.
Da oggi avrete un nuovo utente che vi assillera' di domande.

1° domanda.

Volendo staccare il motore dalla scocca della j50 mi sto imbattendo in due problemi, il primo è riuscire a togliere il silentblock lato sinistro (il destro non ha dato resistenza), inoltre la barra che fissa il motore al telaio... non si muove (ho letto però che bisogna utilizzare mazza e supporto di legno per separarli)
Vi chiedo un suggerimento per togliere il silentblock, in modo che questa sera possa svolgere il compitino.

Grazie.

Allego foto

DETTAGLIO.jpg
_ _

Lorenzo
Senior

Rodano - MI
Italy

Il mio Garage

1739 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 16 mag 2017 :  18:19:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non conosco il j50 ma vacci piano con la mazza........rischi di rompere qualcosa. Il metodo migliore è quello di togliere il bullone da un lato e continuare ad avvitare dall'altro interponendo rondella dopo rondella praticamente simulando un estrattore. Non so se mi sono spiegato ma se usi la funzione "cerca" trovi tante discussioni in merito.
Buon lavoro
Torna all'inizio della Pagina

Cribat
Nuovo

Pavia - PV
Italy

6 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 16 mag 2017 :  18:28:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Lorenzo

la "mazza" era solo per cercare di sfilare la sbarra metallica (avevo letto qualcosa di simile sul forum, ma non ne sono sicuro).

per ora sono fermo a togliere il silentblock che ho allegato.

Comunque provo a seguire il tuo suggerimento (ho cercato nel forum ma non avevo trovato nulla, devo migliorare la ricerca).

grazie

max_83
Junior ++

Pieve di Cento - BO
Italy

775 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 16 mag 2017 :  18:56:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao e benvenuto tra noi, io ho risolto mettendo dello svitol e attendendo una notte..
Il giorno dopo battendo con una mazza e un pezzo di legno sul perno è uscito abbastanza bene.

Massimiliano R.
L.C.E.R.

Cribat
Nuovo

Pavia - PV
Italy

6 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 16 mag 2017 :  20:06:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao max
deduco che hai lavorato su una j50.
Ma il supporto in gomma come lo hai tolto? È avvitato? Il mio non si muove.
Sob

Cribat
Nuovo

Pavia - PV
Italy

6 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 30 mag 2017 :  14:40:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao a tutti
sono passati un po' di giorni dal primo post, ma lo smontaggio della Lambretta sta proseguendo, a rilento dedicandoci un paio d'ore alla notte.. sob.
Dopo aver combinato una "cavolata" nel tentativo di togliere la sbarra di collegamento del motore al telaio (preso da un leggero nervosismo dopo due notti passate nel tentativo di estrarlo) ho utilizzato un martello col risultato di aver deformato la filettatura della sbarra, ok passerò dal fabbro per far sistemare il danno.

Comunque, disguidi a parte, sono arrivato quasi al termine del lavoro di smontaggio; tuttavia sono fermo alla forcella anteriore, presumo che per farla sabbiare debba togliere i supporti elastici e le relative molle... per fare questo mi serve l'estrattore? (ho letto nei vari post che è la sola possibilità)
grazie per gli eventuali suggerimenti.

Cristian

444.jpg
_ _

Safireg
Junior ++

Bologna - BO
Italy

Il mio Garage

785 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 31 mag 2017 :  07:14:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per togliere le biellette puoi anche tentare senza estrattore. Ma per rimontatle ti servirà obbligaroriamente. Tanto vale...

Lambretta 175 TV III serie I versione

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12678 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 31 mag 2017 :  10:00:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Esatto per smontare ci riesci di sicuro ma a rimontare ti serve il carica molle(estrattore)ciao

belligerante ugo

max_83
Junior ++

Pieve di Cento - BO
Italy

775 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 31 mag 2017 :  11:22:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Esatto per smontare ci riesci di sicuro ma a rimontare ti serve il carica molle(estrattore)ciao

belligerante ugo

Esatto, fatto così pure io.
Per i supporti in gomma sono fissati con 3 viti al telaio togli quelle e via tutto.
Se hai altri dubbi chiedi pure.

Massimiliano R.
L.C.E.R.

Cribat
Nuovo

Pavia - PV
Italy

6 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 31 mag 2017 :  18:58:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie a tutti.

tra oggi e domani proverò a smontarli senza estrattore, in modo da poter portare il telaio a far sabbiare e dipingere.

Successivamente metterò in conto un giro a CasaLambretta per un po' di shopping, (peccato che il sabato pomeriggio sia chiusa).

Max_83 nel caso dovessi trovare problemi verrò a bussare. Certamente questa volta il martello non lo userò
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,54 secondi. Snitz Forums 2000