Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Problema con blocchetto chiavi
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Alberto Ciaghi
Junior

Ronzo Chienis - TN
Italy

74 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 16 mag 2017 :  00:41:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buona sera chiedo un aiuto per la mia lambretta 150 special 64.. Restaurata tutta , ho un problema con il blocchetto chiavi , praticamente sulla posizione numero 2 ovvero le posizioni tende a spegnermi la lambra, in posizione 3 con anabaglianti e abbagliante tutto apposto,qualcuno mi può aiutare? Grazie.. S

Alberto

Alberto Ciaghi
Junior

Ronzo Chienis - TN
Italy

74 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 16 mag 2017 :  00:44:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Puntine nuove condensatore nuovo cavi elettrici nuovi candela nuova.. Bobina originale, ora ho ordinato bobina nuova e blocchetto chiavi pure

Alberto
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy

5133 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 16 mag 2017 :  08:12:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Probabilmente il difetto è proprio il blocchetto, che anche da nuovi hanno sempre dato qualche grattacapo.
Figurati il tuo che ha oltre 50 anni!!
Però purtroppo anche quelli nuovi, replicati, non sono affidabili al 100%.............

A+

*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18102 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 16 mag 2017 :  08:19:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Avvicina gli elettodi della candela e sei a posto.
Ciao.

Ciao.

perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy

5133 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 16 mag 2017 :  08:41:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Pensi a una carenza di corrente, Iso?
Può essere, ma il difetto sarebbe ancora più accentuato sulla terza posizione (luci "grandi" accese).
Secondo me sono i contatti del blocchetto che sono cotti.....

A+

*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18102 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 16 mag 2017 :  10:04:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Lui ha scritto che "tende a spegnersi".
Se ci fosse un guasto al comando a chiave si spegnerebbe subito.
Invece lamenta un abbassamento del regime.
Se la tiene su di giri la Lambretta va.

Ciao.

Alberto Ciaghi
Junior

Ronzo Chienis - TN
Italy

74 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 16 mag 2017 :  11:41:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Eccomi, esattamente cosi se la tengo su di giri va un po meglio ma non benissimo se passo velocemente le chiavi sulla 3 posizione nessun problema, torno indietro alla 2 posizione e bomm me la spegne
.ora proverò a sostituirlo, spero sia quello.. Grazie per avermi risposto.
Elettrodi candela avvicinati un po ma non cambia nulla

Alberto

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12667 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 16 mag 2017 :  11:45:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Prova a mettere un po di lubrificante dove va la chiave ciao

belligerante ugo

Alberto Ciaghi
Junior

Ronzo Chienis - TN
Italy

74 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 16 mag 2017 :  16:55:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Proverò anche con lubrificante.. Grazie

Alberto

Alberto Ciaghi
Junior

Ronzo Chienis - TN
Italy

74 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 18 mag 2017 :  16:27:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao ragazzi.. Oggi arrivati i pezzi di ricambio , sostituito blocchetto e bobina.. Nulla non cambia nulla, non so propio cosa possa essere... Proverò a ricontrollare distanza puntine... Accetto aiutooo grazie ancora

Alberto

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18102 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 18 mag 2017 :  17:26:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Hai fatto qualcosa sul condensatore?

Ciao.

Alberto Ciaghi
Junior

Ronzo Chienis - TN
Italy

74 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 18 mag 2017 :  18:08:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si condensatore è nuovo

Alberto

Alberto Ciaghi
Junior

Ronzo Chienis - TN
Italy

74 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 18 mag 2017 :  18:39:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Oggi sostotuito blocchetto e bobina, poi non contento regolato puntine a 0.45 .. Nulla da fare nello scatto numero 2 ovvero quello delle posizioni si spegne, nel 3 scatto anabaglaint e abbaglianti tutto apposto... Aiutoo non so piu cosa fare

Alberto

Alberto Ciaghi
Junior

Ronzo Chienis - TN
Italy

74 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 18 mag 2017 :  18:49:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ehi ci sono riuscito forseeee... Come diceva iso.. Ho avvicinato ancora elettrodi candele e bamm tutto a meraviglia... Ma perché???? Io non l ho capita... Azz speso 100 euro per niente.. Vedremo se a testarla a lungo farà scherzetti... Per ora tutto ok

Alberto

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18102 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 18 mag 2017 :  20:15:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E' un probleme abbastanza frequente che omai lo si riconosce subito.
Evvidentemente si manifesta quando la scintilla è sulla sogla minima e basta poco perchè diventi insufficiente.
Possono essere diverse cause: di solito si parte dalla bobina, poi il condensatore (puntine mai) per finire con rimagnetizzare il volano.
In ogni caso giocando sulla distanza degli elettrodi della candela la cosa migliora, abbastanza che molti lasciano così.
In questi casi aiuta inoltre avvicinare anche la distanza delle puntine, meglio 0,4 che 0,45.

Ciao.

Alberto Ciaghi
Junior

Ronzo Chienis - TN
Italy

74 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 18 mag 2017 :  22:47:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok grazie mille, per ora la lascio così, anche perché magnetizzare il volano non saprei dove lo posso fare... Ma non riesco a trovare una logica perché nella posizione di abbaglianti dove c è maggior assorbimento tutto ciò non accadeva... Boo o che sulle posizioni ho qualche massa che mi assorbe corrente... Qualcosa c deve pur essere.. Comunque grazie.. Ora potrò andare tranquillo al collaudo

Alberto

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18102 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 19 mag 2017 :  08:19:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non sei il primo che succede solo nelle posizioni, adesso è diffilcile ritrovare le discussioni, ma anche in quei casi sembrano illogico.
Nemmeno io lo so spiegare, però, qualche prova si può fare.
Si potrebbe fare la prova di togliere le lampadine di posizione e vedere se si manifesta ancora (naturalemte si deve riaprire gli elettrodi della candela).
Se non succede più allora è da imputare all'assorbimento delle lampadine, in tal caso verificarne la potenza.
Se invece anche senza lampadine di posizione si manifesta allora c'è effettivamente un assorbimento anomalo da ricercare.
Eventualemtne poi si mira la ricerca ... poi vedremo.

Ciao.

hobby solo
Senior

La Spezia - SP
Italy

1141 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 19 mag 2017 :  09:31:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E' un problema noto, chiarito in quasi tutti i suoi punti, fondamentalmente, come dice Iso, imputabile a una la scintilla sulla soglia minima. Esistono moltissimi post sull'argomento, ci sono passato anch'io. A suo tempo risolsi avvicinando sia le puntine che l'elettrodo candela a 0,35 mm. In seguito feci rimagnetizzare il volano ma non riuscii mai a settare puntine e/o distanza elettrodi secondo quanto prescritto dalla Innocenti: probabilmente anche la vetusà dell'impianto elettrico (originale) dava il suo contributo.
Divevo "quasi" chiarito poichè in molti, me compreso, hanno riscontrato il problema con le luci di posizione più che con anabbaglianti/abbaglianti. Credo possa entrarci il fatto che le bobine non lavorano proprio in modo autonomo ma in concatenazione e che una riesca ad influenzare l'altra...ma qui il problema si fa più tecnico e lascio la patata bollente a Iso!...

hosol

Alberto Ciaghi
Junior

Ronzo Chienis - TN
Italy

74 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 20 mag 2017 :  02:19:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok grazie della spiegqzione, siete stati gentili e mi avete risolto il problema..
La lambra si spegneva anche senza lampadina posizioni.. Avevo provato... Ora va tutto ok con distanza elettrodo candela 0.35mm

Alberto

Alberto Ciaghi
Junior

Ronzo Chienis - TN
Italy

74 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 22 mag 2017 :  09:13:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buongiorno, avrei un altro dubbio , dal mio portalampada contakm esce solo un cavo , mentre su quelli nuovi ne escono 2 non è che il problema di assorbimento tensione sia quello?

Alberto

hobby solo
Senior

La Spezia - SP
Italy

1141 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 22 mag 2017 :  12:13:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dovrebbe bastarne uno, il negativo è già a massa; nel peggiore del casi non si accende la lampada. Comunque, facendo caso alla polarità, puoi collegare il secondo filo a massa.

hosol
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,59 secondi. Snitz Forums 2000