Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Sto mozzo del PX...
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Massimiliano
Senior


Mogliano Veneto - TV
Italy


Il mio Garage

1014 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 05 lug 2005 :  11:10:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Qualcuno sa darmi una mano? Non riesco a capire come si fa.

http://digilander.libero.it/raderwerk/mozzo/


grazie mille
Massimiliano

Janez
Master +



Trento - TN
Italy


Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 05 lug 2005 :  11:24:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Mass, non sono un espertone ma hai provato semplicemente a svitarlo? Quella punzonatura sul dado ha lo scopo evidente di far si che non si sviti, secoli fa lo stesso procedimento mi era stato consigliato da un amico per un bullone dell'ammortizzatore che continuava a mollarsi...

Macchia nera Forever!
Torna all'inizio della Pagina

maxi
Junior ++


La Spezia - SP
Italy


Il mio Garage

663 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 05 lug 2005 :  11:44:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Cerca di infilare, battendolo e sucessivamente facendo leva, un cacciavite a taglio della larghezza della scanalatura tra la scanalatura stessa ed il dado. Così facendo allontani un po' il dado dalla scanalatura e lo rimetti in "forma" operazione che ti permetterà di svitarlo più agevolmente e senza troppo sforzo.


Massimo
Torna all'inizio della Pagina

Massimiliano
Senior


Mogliano Veneto - TV
Italy


Il mio Garage

1014 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 05 lug 2005 :  12:06:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Aha! Ho letto da qualche parte che la Piaggio prevede la sostituzione di quel dado qualora venga tolto: evidentemente è perché lo si rovina senza scampo.
Esiste anche una versione con fermo a coppiglia, ma sfortunatamente non è la mia

Grazie dei consigli!

Ciao
Massimiliano
Torna all'inizio della Pagina

Massimiliano
Senior


Mogliano Veneto - TV
Italy


Il mio Garage

1014 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 05 lug 2005 :  12:30:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Certo che sto dando sempre più ragione all'amico Turismoveloce: non è che sta Vespa sia poi così semplice rispetto alla Lambra, eh?

E poi mi sembra un'idiozia creare un sistema di fissaggio da trogloditi come questo, ed ogni volta devo buttar via po po' di dado!

Ciao
Torna all'inizio della Pagina

bukkyman
Junior ++


Portici - NA
Italy


Il mio Garage

808 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 05 lug 2005 :  12:46:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
non battere niente sul perno madre,potresti rovinare la filettature e poi ADDIO.fai cosi:
inserisci la chianve a bussola adatta,trova un tubo che puoi inserire sul manico della chiave a bussola in modo da fare una leva molto lunga e forza.quel taglio o incisione viene eseguita anche sui mozzi della mitica FIAT 500 per non farli svitare e la procedura e' UGUALE.Quindi non hai altra soluzione che mettere un po di forza.
TI RIPETO:NON USARE NESSUN CACCIAVITE ROVINI TUTTO.
BUON LAVORO E FACCI SAPERE COME VA.

bukkyman
Torna all'inizio della Pagina

Massimiliano
Senior


Mogliano Veneto - TV
Italy


Il mio Garage

1014 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 05 lug 2005 :  12:57:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
citazione:
Messaggio inserito da bukkyman

non battere niente sul perno madre,potresti rovinare la filettature e poi ADDIO.fai cosi:
inserisci la chianve a bussola adatta,trova un tubo che puoi inserire sul manico della chiave a bussola in modo da fare una leva molto lunga e forza.quel taglio o incisione viene eseguita anche sui mozzi della mitica FIAT 500 per non farli svitare e la procedura e' UGUALE.Quindi non hai altra soluzione che mettere un po di forza.
TI RIPETO:NON USARE NESSUN CACCIAVITE ROVINI TUTTO.
BUON LAVORO E FACCI SAPERE COME VA.

bukkyman



Grazie bukkyman,
spero di cavarmela. La filettatura è destrorsa (normale) o ci sono sorprese?

Massimiliano
Torna all'inizio della Pagina

bukkyman
Junior ++


Portici - NA
Italy


Il mio Garage

808 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 05 lug 2005 :  13:13:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
NON MI RICORDO PRECISAMENTE,DOVREBBE ESSERE QUELLA NORMALE(PER QUESTO SI USA QUESTO METODO),DALLE FOTO CHE CI SONO LA RONDELLA SPACCATA CHE E' POSTA SOTTO IL DADO E' QUELLA CHE IMPEDISCE LA ROTAZIONE VERSO SINISTRA E QUINDI DOVREBBE EVITARE DI SVITARSI.COMUNQUE QUANDO INIZI A FORZARE FALLO LEGGERMENTE IN TUTTI E DUE I SENSI DI ROTAZIONE PER FAR SI CHE LA RIBBATTITTURA EFFETTUATA SI LIBERI IN ENTRAMBI I SENSI DI ROTAZIONE.PER ULTERIRI CHIARIMENTI NON ESITARE A SCRIVERE.
FELICE DI AIUTARE LA FAMIGLIA DEGLI SCOOTERISTI D'EPOCA.TI AUGURO UN BUON LAVORO.CIAO.

bukkyman
Torna all'inizio della Pagina

maxi
Junior ++


La Spezia - SP
Italy


Il mio Garage

663 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 05 lug 2005 :  14:03:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il mio consiglio era quello di interporre un cacciavite tra la scanalatura dell’asse(non filettata e liscia)ed il dado. Quindi casomai si potrebbe rovinare il filetto del dado, peraltro gia disastrato dalla deformazione dovuta alla battitura. Secondo me se non lo si allarga on po’ si corre il rischio forzandolo di rovinare il filetto dell’asse. Il dado si sostituisce, il resto no. Comunque..potrei anche sbagliarmi

Massimo
Torna all'inizio della Pagina

Massimiliano
Senior


Mogliano Veneto - TV
Italy


Il mio Garage

1014 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 05 lug 2005 :  15:32:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Prima di cominciare devo sentire il ricambista Piaggio, per procurarmi subito il dado di ricambio.
Con l'occasione gli chiedo un parere sull'operazione, e poi vi faccio sapere che ne dicono loro.

Grazie a tutti di nuovo.

Torna all'inizio della Pagina

Piega73
Senior +


Milano - MI
Italy


Il mio Garage

2775 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 05 lug 2005 :  19:09:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Cavoli ho visto la foto! Ma è stato mica morso sto dado??
Mai vista una cosa del genere! Un sistema di sicurezza, così sicuro da farti uscire di melone sicuramente quando devi dare una controllata! Ohiiii! Ohiii!

Ciao.
Piega73.
http://www.lambrettaspiega73.it
_______________________________________

Io sono della banda di Scooter d'Epoca! E voi?
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

Massimiliano
Senior


Mogliano Veneto - TV
Italy


Il mio Garage

1014 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 06 lug 2005 :  10:45:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
citazione:
Messaggio inserito da Piega73

Cavoli ho visto la foto! Ma è stato mica morso sto dado??
Mai vista una cosa del genere! Un sistema di sicurezza, così sicuro da farti uscire di melone sicuramente quando devi dare una controllata! Ohiiii! Ohiii!

Ciao.
Piega73.
http://www.lambrettaspiega73.it
_______________________________________

Io sono della banda di Scooter d'Epoca! E voi?



Infatti, Piega, devo ammettere che sono un po' disgustato da questi sistemi. Di solito si critica l'eccesso di complicazione meccanica della Lambretta, ma qui si esagera al contrario: quattro martellate e via! Ed ogni volta devi scassinare tutto quanto solo per dare uno sguardo?
Baaah...


Ciao

Massimiliano
Torna all'inizio della Pagina

Janez
Master +



Trento - TN
Italy


Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 06 lug 2005 :  11:17:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A me sembra un modo un po' brutale e primitivo ma efficace per bloccare il dado; piuttosto che si allenti in marcia... Comunque era piu' semplice una coppiglia, ma non sempre sono stati usati metodi semplici e noi Lambrettisti ne sappiamo qualcosa vero?
Ad esempio il fissaggio del serbatoio sulle lambre e' simpatico ed efficace ma non era piu' semplice fissarlo al telaio con due bulloni, come le rivali?... boh?

Macchia nera Forever!
Torna all'inizio della Pagina

Massimiliano
Senior


Mogliano Veneto - TV
Italy


Il mio Garage

1014 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 06 lug 2005 :  11:22:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Hai ragione, Janez. Soprattutto quando stai smontando questo o quel pezzo ti vengono dei dubbi del genere: ma serviva, tutto 'sto casino? Le fasce che fissano il serbatoio sono bellissime, però effettivamente ti chiedi perché mai adottare soluzioni così macchinose.
Credo che dei motivi ci fossero, e non solo economici, ma non sono così chiari dopo tanti anni.

Ciao
Torna all'inizio della Pagina

Janez
Master +



Trento - TN
Italy


Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 06 lug 2005 :  11:47:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
In effetti non e' chiaro neanche a me, o gli ingenieri erano troppo cervellotici oppure facevano colazione con la grappa! Probabilmente il sistema di ancoraggio con le fascie smorza molto le vibrazioni.. io penserei e magari lo hanno pensato anche allora, a un blocco unico serbatoio-filtro-bauletto, fissato con qualche bullone al telaio, troppo semplice? Comunque sto gia pensando per una futura lambretta a montare un serbatoio maggiorato eliminando la scatola filtro...vedremo!

Macchia nera Forever!
Torna all'inizio della Pagina

Piega73
Senior +


Milano - MI
Italy


Il mio Garage

2775 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 06 lug 2005 :  17:05:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Janez vai tranquillo una volta che ti specializzi anche lo smontare il serbatoio delle Li DL risulta nella norma! Certo qualche volta alle prime armi impazzivo! Sabato ho smontato il serbatoio della mia per ripulirlo e rimontato in pochi minuti! L'importante è trovare le chiavi giuste, io uso delle semplicissime chiavi a cricchetto. Le si trova anche negli iper mercati a poca spesa! La fascetta è una trovata geniale a mio dire! Sì perchè il serbatoio rimane sospeso e ammortizzato dai gommini, senza esser solidale al telaio. Considera che in quella zona si generano tantissime vibrazioni perchè viè il punto d'aggancio del motore. Le fascette lo tengono senza causare eventuali rotture dei sostegni in caso di virazioni, che con la risonanza detterminano crepe grandi come una casa! L'Innocenti era molto attenta alle vibrazioni o alle possibili rotture sui metalli per stress da funzionamento. Del resto era una casa lider nelle costruzioni metalliche, con ottime conoscenze chimico dinamice su di essi! Le Fascette sono perfette! Fidati!

Ciao.
Piega73.
http://www.lambrettaspiega73.it
_______________________________________

Io sono della banda di Scooter d'Epoca! E voi?
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

Janez
Master +



Trento - TN
Italy


Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 07 lug 2005 :  09:04:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Hai ragione Piega, il sistema delle fascette e' geniale e molto efficace per annullare le vibrazioni, lo trovo solo un po' scomodo perche' per togliere il serbatoio ho dovuto togliere la scatola filtro.. Comunque e' la prima volta che smonto completamente una Lambretta e sicuramente la prossima volta sara' tutto piu' semplice...certo che i pezzi sono tanti!

Macchia nera Forever!
Torna all'inizio della Pagina

carpene
Junior +


Oderzo - TV
Italy


Il mio Garage

428 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 07 lug 2005 :  10:48:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non è che ogni giorno si debba smontare il serbatoio...
Le cosuccie da fare per manutenere la Lambretta sono abbastanza accessibili...
Candela, filtro aria... magari fare gli alchimisti al distributore in mezzo alle due selle risulta un po' scomodo... anche cambiare la ruota posteriore in caso di foratura, con il cavalletto (geniale), è semplice, magari la ruota anteriore è un po' più disagevole...

Ciao

Mario
Torna all'inizio della Pagina

quake
Nuovo


Cagliari - ca
Italy


6 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 07 lug 2005 :  15:28:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
niente di più facile!!
i dadi dei mozzi delle macchine anno lo stesso sistema anti svitamento di sicurezza.
si tratta praticamente di ribadire leggermente il dado una volta stretto, nel caso si svitasse infatti perderesti la ruota in movimento.
di conseguenza basta una chiave un pò robusta o una svitatrice ad aria e girare il dado anche senza tirare su la "sicura" una volta che la gobba rientra da sola il dado svita tranquillamente, occhio però che certi mozzi hanno la filettatura contraria come le bombole del gas, magari sei convinto di svitare e invece stai chiudendo di più!
suggerimento di un buon meccanico....................fidati.
ciao ciao
Torna all'inizio della Pagina

Massimiliano
Senior


Mogliano Veneto - TV
Italy


Il mio Garage

1014 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 07 lug 2005 :  19:26:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Vi ringrazio tutti!

Ciao
Massimiliano
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,56 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits