Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Braccetto freno posteriore resta bloccato- LIS 125
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pedor22
Junior

Parma - PR
Italy

51 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 26 apr 2017 :  10:46:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti ragazzi,

vorrei esporvi un problema che ho sulla mia 125 Special del ''66.

Il braccetto del freno posteriore (quello fra camma e sistema di regolazione del filo) mi resta bloccato quando premo a fondo il freno posteriore e non ritorno correttamente in posizione, e il freno resta inserito.

Quando premo il filo si tira, il braccetto lavora, ma mentre ritorna in posizione verso l'arrivo, si blocca e noto che il filo ritorna correttamente mentre il braccetto resta inserito di qualche mm. Se lo tocco con il dito scatta subito in posizione.

Premetto che si seguenti componenti sono nuovi:

-Ganasce del freno
-Guaina e filo
-Camma montata correttamente (bubolino verso l'esterno)

La camma è ingrassata ed ho provato a variare la posizione del braccetto sul millerighe ma il problema rimane, quando premo a fondo il freno.

Come prima idea ho avuto quella di potenziare la molla del sistema di regolazione filo, però sarebbe una soluzione non ottimale.

Qualcuno ha risolto questo problema?

Grazie mille a tutti in anticipo

samaghi
Senior ++

Mantova - MN
Italy

3263 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 26 apr 2017 :  11:56:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Potrebbe essere il morsetto che serve per regolare la tensione del filo. In particolare il nottolino che entra nella forchetta del "braccetto" potrebbe imputarsi leggermente.
Torna all'inizio della Pagina

Marino48
Senior +

Cento - FE
Italy

2967 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 26 apr 2017 :  11:59:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Pedor22

Buongiorno a tutti ragazzi,

vorrei esporvi un problema che ho sulla mia 125 Special del ''66.

Il braccetto del freno posteriore (quello fra camma e sistema di regolazione del filo) mi resta bloccato quando premo a fondo il freno posteriore e non ritorno correttamente in posizione, e il freno resta inserito.

Quando premo il filo si tira, il braccetto lavora, ma mentre ritorna in posizione verso l'arrivo, si blocca e noto che il filo ritorna correttamente mentre il braccetto resta inserito di qualche mm. Se lo tocco con il dito scatta subito in posizione.

Premetto che si seguenti componenti sono nuovi:

-Ganasce del freno
-Guaina e filo
-Camma montata correttamente (bubolino verso l'esterno)

La camma è ingrassata ed ho provato a variare la posizione del braccetto sul millerighe ma il problema rimane, quando premo a fondo il freno.

Come prima idea ho avuto quella di potenziare la molla del sistema di regolazione filo, però sarebbe una soluzione non ottimale.

Qualcuno ha risolto questo problema?

Grazie mille a tutti in anticipo

E ' chiaro che il problema sta sul tipo di camma o ganasce montate, quando freni la camma si mette al centro oppure hai la camma consumata che produce lo stesso effetto.
soluzione problema :
che tipo di camma monti , larga 8mm o 10mm o 12mm?
Le ganasce sono x DL o 150 3serie ?
Ganasce DL camma larga 8mm
Ganasce 150 camma da 10 -- 12
Tieni presente che i ferodi da DL sono + grandi di diametro.

Balbo

Pedor22
Junior

Parma - PR
Italy

51 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 26 apr 2017 :  12:10:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie mille per le risposte.

Allora, monto:

Camma originale
Ganasce che avevo acquistato da CalaLambrotta anni fa per una Li 2a serie.

Ho controllato ed il nottolino torna correttamente in posizione, vedo che si crea uno spazio di qualche mm fra nottolino e 'gancio' del braccetto: il nottolino torna correttamente a fine corsa mentre il braccetto resta inserito di qualche mm.

Mi suggerite di prendere una nuova camma con relative ganasce associate?
Dovrei sostituire anche il braccetto secondo voi?

Grazie in anticipo

Pedor22
Junior

Parma - PR
Italy

51 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 26 apr 2017 :  12:17:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
per completezza di info:

il mio 'braccetto' è così montato:

partendo dall'interno c'è

rondella tra braccetto e carte
corpo braccetto
segger

Tra il corpo del braccetto e il segger ci va un ulteriore rondella?
Perchè noto che tende a bloccarsi quando lavoro non completamente in asse.

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12653 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 26 apr 2017 :  13:36:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La sequenza è questa ci va una rondella nella camma freno ingrassi per bene ed infili nel carter poi quando metti le ganasce metti un po di grasso sulla camma dove poggiano le ganasce,metti l'anello di tenuta(o-ring),leva,rondella e seeger ciao

belligerante ugo

Marino48
Senior +

Cento - FE
Italy

2967 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 26 apr 2017 :  14:07:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
puoi anche non cambiare la camm , prova a saldarci due pezzetti di lamiera di ferro spessore 2mm , uno per parte ( sui piani )
e vedi come va.

Balbo

Pedor22
Junior

Parma - PR
Italy

51 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 26 apr 2017 :  14:40:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Giusto per capire meglio:

la scelta della saldatura non fa per me, opterei per una nuova camma.

Mi pare di capire che voi cambiereste la camma, giusto?

E le ganasce sono uguali a quelle di una Li seconda serie?

Grazie in anticipo

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12653 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 26 apr 2017 :  21:24:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si le ganasce sono uguali,io non ho detto di sostituire la camma ma di ingrassarla per bene,leggi sopra e poi nel caso non va bene decidi ciao

belligerante ugo

Thecek
Junior ++

Padova - PD
Italy

598 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 27 apr 2017 :  07:48:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Su 150 special mi è capitato lo stesso problema. Ho risolto cambiando ganasce (ho preso le ferodo di rlc) e con l'occasione ho ingrassato per bene tutto il meccanismo. Un filo di grasso ci va pure sui due perni sui quali si innestano le ganasce. Nel mio caso però le ganasce erano abbastanza consumate.
Se invece è la camma ad essere eccessivamente usurata, anche secondo me si potrebbe sentire un saldatore per saldarci sopra un riporto.

Pedor22
Junior

Parma - PR
Italy

51 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 02 mag 2017 :  22:27:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Camma nuova e tutto ben ingrassato: frenata perfetta!!!!

Grazie mille a tutti, come sempre fantastici
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,55 secondi. Snitz Forums 2000