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 Cavalletto prova motore
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Alfa76
Junior +


Ficarazzi - PA
Italy


173 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 26 apr 2017 :  08:41:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti.
Qualcuno conosce le misure del ferro per realizzare un cavalletto prova motore lambretta?

Sto procedendo al montaggio (anche se, ahimè, molto lentamente) ed ho la necessità di provare il motore, prima di montarlo sul telaio.

Ne ho visto uno sul sito: www.carpenteriavidue.com ma non volevo spendere ancora soldi.

Il blocco motore della mia SX150 è stato interamente revisionato nel 2004 dalla buonanima di mio papà ma, essendo trascorso parecchio tempo, non vorrei che, una volta montato, dovrei scenderlo nuovamente per problemi vari (tipo paraoli che non tengono più, etc...)

Grazie sempre. buona giornata a tutti.

Alfa76

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12652 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 26 apr 2017 :  13:50:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Hai provato a metterlo in moto?se la lambretta va bene e non ti fa fumo esagerato e come dici tuo Padre lo aveva revisionato e credo cambiato i paraoli ecc. puoi stare tranquillo io alla mia ho fatto una rettifica da 62 a 62,2 sostituito i paraoli,frizione e kit guarnizioni nel 2000 e ancora oggi va che una meraviglia ciao

belligerante ugo
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18085 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 26 apr 2017 :  14:03:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Nemmeno secondo me dal 2004 ad oggi c'è da preoccuparsi.

Ciao.
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Alfa76
Junior +


Ficarazzi - PA
Italy


173 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 26 apr 2017 :  14:03:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ugo il mio dubbio è proprio questo.
Che è stato completamente revisionato ( compresa la sostituzione di tutti i cuscinetti e paraolii), ne sono sicuro, ma da allora non è stato mai messo in moto.
Volevo metterlo in moto prima di montarlo (da qui la curiosità sulle misure del telaio), perché non vorrei che i paraolii creino qualche problema.

Alfa76
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Alfa76
Junior +


Ficarazzi - PA
Italy


173 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 26 apr 2017 :  14:17:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie.
Luigi ho letto dopo il tuo commento.
Se mi dite così, sto più tranquillo.

Alfa76
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metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7232 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 26 apr 2017 :  16:22:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A mio parere il cavalletto è solo scomodo.. la vera prova la hai a lambretta in moto e magari dopo in giro, metterlo in moto sul cavalletto a mio avviso non da nessuna garanzia
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faferoso
Senior


Villa Adriana - RM
Italy


Il mio Garage

1299 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 26 apr 2017 :  17:16:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da metz

A mio parere il cavalletto è solo scomodo.. la vera prova la hai a lambretta in moto e magari dopo in giro, metterlo in moto sul cavalletto a mio avviso non da nessuna garanzia



E' vero, è successo anche sulla mia SX150, pur avendo provato il motore su uno di quei cavalletti di cui parli, lo abbiamo messo in moto, all'inizio tutto ok, ma dopo averlo rimontato sotto la lambretta, sono uscite delle magagne che a prima vista non erano comparse.
E' scocciante ma è meglio provarlo sotto la lambretta, e al limite solo se proprio serve rismontarlo per controllare..

Fabio
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hobby solo
Senior


La Spezia - SP
Italy


1141 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 27 apr 2017 :  09:21:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Probabilmente i paraoli non sono così vecchi da richiedere una sostituzione. Ma, se anche fosse, potresti non accorgertene semplicemente mettendo in moto il motore. É più probabile che i paraoli cedano dopo alcune centinaia di chilometri: a me è successo con un conservato, rimesso in moto dopo anni. All'inizio tutto ok ma nel giro di poco ho visto aumentare progressivamente la fumosità allo scarico fino al black out, con rientro a casa letteralmente avvolto dal fumo.

hosol
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Safireg
Junior ++


Bologna - BO
Italy


Il mio Garage

785 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 27 apr 2017 :  09:24:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da hobby solo

Probabilmente i paraoli non sono così vecchi da richiedere una sostituzione. Ma, se anche fosse, potresti non accorgertene semplicemente mettendo in moto il motore. É più probabile che i paraoli cedano dopo alcune centinaia di chilometri: a me è successo con un conservato, rimesso in moto dopo anni. All'inizio tutto ok ma nel giro di poco ho visto aumentare progressivamente la fumosità allo scarico fino al black out, con rientro a casa letteralmente avvolto dal fumo.

hosol



Io non mi sarei azzardato a tenerla in moto con i paraoli rotti.....poi dipende dalla distanza e dal mezzo.

Lambretta 175 TV III serie I versione
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perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5108 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 27 apr 2017 :  11:58:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dica la mia:
visto che hai la Lambra a disposizione, tanto vale che lo monti sul telaio anche in maniera provvisoria e lo provi così, in maniera da toglierti almeno il dubbio se va in moto.
Lo lasci girare qualche minuto finchè la temperatura va a regime e se c'è qualche difetto macroscopico dovrebbe saltare fuori.

A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
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Andy
Junior ++


Fort Worth - TX
USA


614 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 27 apr 2017 :  19:52:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io i cavelletti motore li uso sempre ma solo perche' non ho il telaio a disposizione e voglio portarmi avanti col lavoro...nel tuo caso ci metti una buona mezza giornata a costruirne uno, mentre ci vogliono pochi minuti a metterlo sul telaio, non vale la pena.

Se il motore e' stato revisionato bene nel 2004 non dovresti avere noie,anche se non ha mai girato. Non e' l'ideale, ma nemmeno la fine del mondo.
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