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 Iso Diva : rifacimento cavalletto
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Mirco69
Senior


Biella - BI
Italy


Il mio Garage

1059 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 28 mar 2017 :  13:41:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti

Riagganciandomi al mio precedente post (http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=53483&SearchTerms=ettipareva ) del 7 febbraio scorso dove, causa ruggine e laminazione interna, il cavalletto della mia Diva, cedeva di schianto, con evidenti problematiche ( e danni ...) del caso, ho iniziato a " darmi da fare " per ricostruire/ rifare ex -novo questo pezzo.
Ricambio ( anche usato )peraltro di difficile reperimento essendo di una Iso.

Chiedo a due fabbri della mai zona la possibilità di realizzarlo ma, il primo dice che non ha la curvatrice e non saprebbe come fare, mentre il secondo mi ride letteralmente in faccia ( ! ) dicendomi di non aver tempo da perdere per queste stupidate...

Non mi perdo d'animo e, ancora una volta, ritrovando nelle mie origini - da parte di madre - " sangue veneto ", mi tocca fare da solo ( " Faso tuto mi ! " )!

Primo passo:
acquisto di una curvatrice/ piegatubi idraulica ( che mi tornerà utile in futuro per altri progetti di restauro - tubi di scarico moto anteguerra ecc. ), trovata come occasione in Germania , da 16 Ton. , ma con ben 7 matrici/curve in ghisa ( che mi permetterà di curvare tubi da 1/2 pollice - diam. 21,3 mm. - sino a 2.1/2 pollici - diam. 76,1 mm !!! ), per la modica cifra di 176 Euro.

Secondo passo: reperimento tubo in ferro
Il cavalletto originale della Iso è di mm.20 di diametro esterno con spessore di mm.2 , ma tra i " residuati " in ferro di mio padre, trovo un tubo esattamente da 1/2" pollice di diametro esterno( 21,3 mm. ), spessore interno 2,15 mm. , quindi più robusto e di poco più grande.

Unico problema, una volta realizzato, dovrò " affusolare le gambe " per permettere l'inserimento dei piedini in gomma dal diam. interno di mm.1,9

Non potendo realizzarlo in un pezzo unico, causa inesperienza evidente, cercherò di realizzarlo in due parti separate da unire poi , al centro, tramite saldatura.
Per evitare possibili futuri cedimenti in quella parte, inserirò un tondo in ferro pieno, diam. 1,6 mm.,( opportunamente saldato ), reperito anch'esso tra i vecchi " scarti" di mio padre.

Spero di non annoiarvi con le successive sequenze della realizzazione, ma penso possa tornare utile anche ad altri con un problema simile al mio ( non solo per Iso Diva ).
Personalmente, non avendo mai dovuto fare nulla di simile nella mia vita, ritengo sia stata un esperienza stimolante e positiva e anche una sfida con me stesso .

Immagini:

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Cavalletto originale: com'era dopo la rottura.


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Realizzazione di una dima di misurazione/riferimento , per il successivo fissaggio delle staffe originali al nuovo cavalletto, tramite barra filettata diam. 12 mm. . Rilevate le misure interne ed esterne alla base delle staffe.


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Staffe rimosse


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Tubo in ferro da 1/2" pollice ( 21,3 mm. ), tagliato a misura ( per singolo lato ) e con segnato il primo punto di piega , a 17 cm. dal bordo. I punti di piegatura saranno due , con differenti angolazioni ,per ogni pezzo realizzato


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Centraggio e piegatura.
( piegatura eseguita a caldo con cannello ossigeno-propano, per evitare stress al metallo ed eccessiva ovalizzazione )
Operazione di piegatura da eseguire a più riprese, confrontando ogni volta , con l'originale, l'angolo corretto che si viene a formare.
P.S. Non si può " tornare "indietro se si è sbagliato l'angolo ! Il pezzo và rifatto!


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Lato destro fatto, confrontato con l'originale.


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Pezzi fatti, destro e sinistro.


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Inserimento tondo in ferro pieno, mm. 16 diam., uso guida/rinforzo strutturale.


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Confronto con originale prima della saldatura centrale.



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Un aiuto insperato!!! Il mio amico Riccardo ( Ricca ) di Genova, mi fa una sorpresona e mi presta il suo cavalletto ( integro )come riferimento per il rifacimento del mio. Grazie Ricky !!!


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Foratura ( 4 fori passanti )del tubo esterno con successiva saldatura/ fissaggio tondo interno.


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Confronto, a saldature eseguite, con originale .


SEGUE.





- Un sorrISO a tutti voi ! - ISO DIVA: work in progress...

simaloscontrino
Junior ++


Como - CO
Italy


816 Messaggi
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Inserito il - 28 mar 2017 :  13:56:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
MITICO!!!!
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Mirco69
Senior


Biella - BI
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Il mio Garage

1059 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 28 mar 2017 :  14:11:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Continua...


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Posizionamento staffe , tramite dima/ barra filettata , su piano di riscontro e corretta angolazione - preferibilmente con pochi gradi in meno di inclinazione- ( eseguita " ad occhio" !) con originale affiancato. Saldatura finale a elettrodo.



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30.jpg
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Prova di posizionamento con cavalletto aperto. Saldature rifinite ( al meglio possibile...)con brasatura ad ottone ( cannello ossigeno-propano )


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Prova di posizionamento con cavalletto chiuso: le gambe rientrano perfettamente sotto le pedane. Tutto OK !


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Cavalletto ultimato: confronto finale con originale di Ricca.
Pronto per zincatura .


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Cavalletto zincato ( 15/3/2017 ). Inserimento piedini in gomma e rimontaggio finale su scooter.


Lavoro finito !!!!

Finalmente , prosegue il riassemblaggio finale !

A breve , le foto della mia Diva finita ! ( speriamo bene....! )

Un ringraziamento speciale a Ricky ( Ricca ) perché quando uno ha bisogno, lui c'è !!

Spero sia stato di vostro interesse...

Alla prossima !

Mirco

- Un sorrISO a tutti voi ! - ISO DIVA: work in progress...
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Janez
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Trento - TN
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Inserito il - 28 mar 2017 :  14:36:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bravo Mirco !! alla fine sempre meglio arrangiarsi !!

Lambretta Club Trento
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riz
Senior ++


Forlì - FC
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Il mio Garage

3229 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 28 mar 2017 :  16:26:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Gran lavorone! Complimenti

-------------------------
Homo Nocturno
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
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18089 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 28 mar 2017 :  23:18:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Complimenti Mirco è un lavoro di fine ed una ricostruzione impeccabile.

Ciao.
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Safireg
Junior ++


Bologna - BO
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Il mio Garage

785 Messaggi
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Inserito il - 29 mar 2017 :  00:04:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
I complimenti da ISO su un mezzo cosi' sono da Medaglia.

Lambretta 175 TV III serie I versione
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faferoso
Senior


Villa Adriana - RM
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Il mio Garage

1299 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 29 mar 2017 :  13:27:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Safireg

I complimenti da ISO su un mezzo cosi' sono da Medaglia.

Lambretta 175 TV III serie I versione



Si può dire che l'allievo supera il maestro...
(senza nulla togliere a Luigi ISO)
Complimenti a tutti e due per i lavori che fate.
Sono dei veri e propri tutorial.

Fabio
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ricca
Junior +


Genova - GE
Italy


Il mio Garage

358 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 29 mar 2017 :  20:17:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bellissimo Mirco complimenti non avevo dubbi circa il risultato finale ... Impeccabile

riccardo
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