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Mirco69
Senior
Biella - BI Italy
Il mio Garage
1059 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 28 mar 2017 : 13:41:05
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Ciao a tutti
Riagganciandomi al mio precedente post (http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=53483&SearchTerms=ettipareva ) del 7 febbraio scorso dove, causa ruggine e laminazione interna, il cavalletto della mia Diva, cedeva di schianto, con evidenti problematiche ( e danni ...) del caso, ho iniziato a " darmi da fare " per ricostruire/ rifare ex -novo questo pezzo. Ricambio ( anche usato )peraltro di difficile reperimento essendo di una Iso.
Chiedo a due fabbri della mai zona la possibilità di realizzarlo ma, il primo dice che non ha la curvatrice e non saprebbe come fare, mentre il secondo mi ride letteralmente in faccia ( ! ) dicendomi di non aver tempo da perdere per queste stupidate...
Non mi perdo d'animo e, ancora una volta, ritrovando nelle mie origini - da parte di madre - " sangue veneto ", mi tocca fare da solo ( " Faso tuto mi ! " )!
Primo passo: acquisto di una curvatrice/ piegatubi idraulica ( che mi tornerà utile in futuro per altri progetti di restauro - tubi di scarico moto anteguerra ecc. ), trovata come occasione in Germania , da 16 Ton. , ma con ben 7 matrici/curve in ghisa ( che mi permetterà di curvare tubi da 1/2 pollice - diam. 21,3 mm. - sino a 2.1/2 pollici - diam. 76,1 mm !!! ), per la modica cifra di 176 Euro.
Secondo passo: reperimento tubo in ferro Il cavalletto originale della Iso è di mm.20 di diametro esterno con spessore di mm.2 , ma tra i " residuati " in ferro di mio padre, trovo un tubo esattamente da 1/2" pollice di diametro esterno( 21,3 mm. ), spessore interno 2,15 mm. , quindi più robusto e di poco più grande.
Unico problema, una volta realizzato, dovrò " affusolare le gambe " per permettere l'inserimento dei piedini in gomma dal diam. interno di mm.1,9
Non potendo realizzarlo in un pezzo unico, causa inesperienza evidente, cercherò di realizzarlo in due parti separate da unire poi , al centro, tramite saldatura. Per evitare possibili futuri cedimenti in quella parte, inserirò un tondo in ferro pieno, diam. 1,6 mm.,( opportunamente saldato ), reperito anch'esso tra i vecchi " scarti" di mio padre.
Spero di non annoiarvi con le successive sequenze della realizzazione, ma penso possa tornare utile anche ad altri con un problema simile al mio ( non solo per Iso Diva ). Personalmente, non avendo mai dovuto fare nulla di simile nella mia vita, ritengo sia stata un esperienza stimolante e positiva e anche una sfida con me stesso .
Immagini:
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Cavalletto originale: com'era dopo la rottura.
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Realizzazione di una dima di misurazione/riferimento , per il successivo fissaggio delle staffe originali al nuovo cavalletto, tramite barra filettata diam. 12 mm. . Rilevate le misure interne ed esterne alla base delle staffe.
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Staffe rimosse
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Tubo in ferro da 1/2" pollice ( 21,3 mm. ), tagliato a misura ( per singolo lato ) e con segnato il primo punto di piega , a 17 cm. dal bordo. I punti di piegatura saranno due , con differenti angolazioni ,per ogni pezzo realizzato
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Centraggio e piegatura. ( piegatura eseguita a caldo con cannello ossigeno-propano, per evitare stress al metallo ed eccessiva ovalizzazione ) Operazione di piegatura da eseguire a più riprese, confrontando ogni volta , con l'originale, l'angolo corretto che si viene a formare. P.S. Non si può " tornare "indietro se si è sbagliato l'angolo ! Il pezzo và rifatto!
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Lato destro fatto, confrontato con l'originale.
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Pezzi fatti, destro e sinistro.
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Inserimento tondo in ferro pieno, mm. 16 diam., uso guida/rinforzo strutturale.
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Confronto con originale prima della saldatura centrale.
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Un aiuto insperato!!! Il mio amico Riccardo ( Ricca ) di Genova, mi fa una sorpresona e mi presta il suo cavalletto ( integro )come riferimento per il rifacimento del mio. Grazie Ricky !!!
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Foratura ( 4 fori passanti )del tubo esterno con successiva saldatura/ fissaggio tondo interno.
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Confronto, a saldature eseguite, con originale .
SEGUE.
- Un sorrISO a tutti voi ! - ISO DIVA: work in progress... |
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simaloscontrino
Junior ++
Como - CO Italy
816 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 28 mar 2017 : 13:56:44
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MITICO!!!! |
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Mirco69
Senior
Biella - BI Italy
Il mio Garage 1059 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 28 mar 2017 : 14:11:53
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Continua...
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Posizionamento staffe , tramite dima/ barra filettata , su piano di riscontro e corretta angolazione - preferibilmente con pochi gradi in meno di inclinazione- ( eseguita " ad occhio" !) con originale affiancato. Saldatura finale a elettrodo.
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Prova di posizionamento con cavalletto aperto. Saldature rifinite ( al meglio possibile...)con brasatura ad ottone ( cannello ossigeno-propano )
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Prova di posizionamento con cavalletto chiuso: le gambe rientrano perfettamente sotto le pedane. Tutto OK !
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Cavalletto ultimato: confronto finale con originale di Ricca. Pronto per zincatura .
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Cavalletto zincato ( 15/3/2017 ). Inserimento piedini in gomma e rimontaggio finale su scooter.
Lavoro finito !!!!
Finalmente , prosegue il riassemblaggio finale !
A breve , le foto della mia Diva finita ! ( speriamo bene....! )
Un ringraziamento speciale a Ricky ( Ricca ) perché quando uno ha bisogno, lui c'è !!
Spero sia stato di vostro interesse...
Alla prossima !
Mirco
- Un sorrISO a tutti voi ! - ISO DIVA: work in progress... |
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Janez
Master +
Trento - TN Italy
Il mio Garage 5627 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 28 mar 2017 : 14:36:06
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Bravo Mirco !! alla fine sempre meglio arrangiarsi !!
Lambretta Club Trento |
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riz
Senior ++
Forlì - FC Italy
Il mio Garage 3229 Messaggi Iscritto dal 2009
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Inserito il - 28 mar 2017 : 16:26:40
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Gran lavorone! Complimenti
------------------------- Homo Nocturno |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18089 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 28 mar 2017 : 23:18:37
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Complimenti Mirco è un lavoro di fine ed una ricostruzione impeccabile.
Ciao. |
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Safireg
Junior ++
Bologna - BO Italy
Il mio Garage 785 Messaggi Iscritto dal 2016
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Inserito il - 29 mar 2017 : 00:04:39
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I complimenti da ISO su un mezzo cosi' sono da Medaglia.
Lambretta 175 TV III serie I versione |
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faferoso
Senior
Villa Adriana - RM Italy
Il mio Garage 1299 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 29 mar 2017 : 13:27:29
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Citazione: Messaggio inserito da Safireg
I complimenti da ISO su un mezzo cosi' sono da Medaglia.
Lambretta 175 TV III serie I versione
Si può dire che l'allievo supera il maestro... (senza nulla togliere a Luigi ISO) Complimenti a tutti e due per i lavori che fate. Sono dei veri e propri tutorial.
Fabio |
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ricca
Junior +
Genova - GE Italy
Il mio Garage 358 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 29 mar 2017 : 20:17:27
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Bellissimo Mirco complimenti non avevo dubbi circa il risultato finale ... Impeccabile
riccardo |
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