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 125 in autostrada ?
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birogiro
Senior +


Torre del Greco - NA
Italy


Il mio Garage

2263 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 22 feb 2017 :  22:43:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dalle mie pareti si vocifera sempre piu' insistentemente che si potra' andare in autostrada anche con una 125 ?
Sapete qualcosa in proposito ?

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18162 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 22 feb 2017 :  23:07:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Qualche precedente discussione sulla questione:
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=48226
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=49680

Ciao.
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simaloscontrino
Junior ++


Como - CO
Italy


816 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 23 feb 2017 :  11:30:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao,

con la velocità di crociera e di punta che puo' arrivare uno scooter d'epoca,

viaggiare in autostrada è poco raccomandabile.

Meglio prendere una bella strada statale e godersi il panorama.

Come rischi non saprei che scegliere. Da una parte ci sono gli autotreni che ti superano a 100 kmh, con i vari spostamenti d'aria/risucchi,

dall'altra gente che salta fuori dagli incroci o ti taglia la strada.

Però, contando che l'autostrada bisogna pagarla..., meglio la strada statale, dove fra l'altro se hai un non improbabile guasto,
non sei costretto a chiamamare 150 euro di carro attrezzi, e non ti puoi mettere a trafficare sulla corsia di emergenza con qualche banale guasto e non puoi nemmeno spingere lo scooter, al limite.

Il discorso della libera circolazione su autostrade anche per i 125 cc,

piu' che altro servirebbe per poter percorrere in regola, alcuni tratti di circonvallazioni e superstrade per agevolare alcuni percorsi.

Per esempio per andare da Como a Lecco, con un inferiore a 150 cc,

una volta arrivati a Cesana Brianza, per continuare verso Lecco ,
ci si ritrova dopo Suello per forza immessi nella superstrada Milano -Lecco, vietata alla moto inferiori ai 150 cc.

L'unico modo per evitare questo, a Cesana Brianza bisogna prendere a destra e fare tutto il periplo del lago di Annone, per poi immettersi a Civate sulla strada che prosegue a Lecco.
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riz
Senior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

3241 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 23 feb 2017 :  12:06:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da simaloscontrino



piu' che altro servirebbe per poter percorrere in regola, alcuni tratti di circonvallazioni e superstrade per agevolare alcuni percorsi.



esattamente come la vedo io!


-------------------------
Homo Nocturno
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GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6395 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 23 feb 2017 :  13:23:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da birogiro

Dalle mie pareti si vocifera sempre piu' insistentemente che si potra' andare in autostrada anche con una 125 ?
Sapete qualcosa in proposito ?


Per il momento non se n'è fatto nulla perché la Corte dei Conti ha stabilito che non c'è la disponibilità finanziaria, ma è certamente una modifica al CdS che si farà, visto che ce lo impone l'Europa. Probabile che la cosa slitti al 2018.

Ciao, Gino
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stefanold
Senior


Musile Di Piave - VE
Italy


1885 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 24 feb 2017 :  12:56:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ad essere pignoli chiedo: attualmente un 150 che però è 148 sul libretto può andare in autostrada ?
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12812 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 24 feb 2017 :  13:43:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
No perchè deve essere 150cc(come sai la 150LI è 148cc come hai anche scritto)ciao

belligerante ugo
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simaloscontrino
Junior ++


Como - CO
Italy


816 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 24 feb 2017 :  14:47:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
In pratica,

nessuno dei vecchi scooter commercialmente denominati "150",

ha le carte in regola per entrare in autostrade e superrstrade,

con la legge in vigore al momento.

Hanno tutti cilindrate inferiori ai 150 cc.

Anche diversi scooter moderni automatici "150" di una decina-quindicina di anni fa,

non erano autostradizzabili.

Il bello è
che , in passato , e passato prossimo,

li hanno comprati perchè:

"ho preso il 150, così posso andare in autostrada".
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Raffa1975
Senior


Cassano Magnago - VA
Italy


Il mio Garage

1310 Messaggi
Iscritto dal 2017

Inserito il - 24 feb 2017 :  21:54:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non scherziamo, andiamo piano coi nostri mezzi vecchi e come gia' detto non rischiamo la pelle, giriamo sulle statali...........
E occhio sempre vivo.

CiaoRaffa1975.
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dindo
Junior ++


Reggello - FI
Italy


764 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 26 feb 2017 :  09:11:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
e poi in italia ..ho fatto una volta un pezzo di autostrada per evitare Bologna...non so quanti camion mi hanno suonato e mandato a quel paese...meglio le strade statali..almeno non devi tenere la velocità di marcia...

175 tv
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birogiro
Senior +


Torre del Greco - NA
Italy


Il mio Garage

2263 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 26 feb 2017 :  09:49:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Beati voi che avete le statali . Io per andare da torre del greco a Napoli ( 10 km ) per la strada interna ci metterei quasi un ora , in autostrada 5 minuti...
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stefanold
Senior


Musile Di Piave - VE
Italy


1885 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 26 feb 2017 :  13:07:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se non sbaglio in autostrada non si può andare a meno di 80kmh per cui con una D/LD LI 1°2° sarebbe dura...
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18162 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 26 feb 2017 :  14:10:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dipende da quele corsia e dal numero di corsie, se salita o meno, dal gestore .....
Comunque quella di destra di solito é per i 30km/h, le altre di piú.

Ciao.
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GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6395 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 26 feb 2017 :  17:15:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da simaloscontrino

In pratica,

nessuno dei vecchi scooter commercialmente denominati "150",

ha le carte in regola per entrare in autostrade e superrstrade,

con la legge in vigore al momento.

Hanno tutti cilindrate inferiori ai 150 cc.

Anche diversi scooter moderni automatici "150" di una decina-quindicina di anni fa,

non erano autostradizzabili.

Il bello è
che , in passato , e passato prossimo,

li hanno comprati perchè:

"ho preso il 150, così posso andare in autostrada".


Dipende da cosa intendi per "vecchi", la vespa PX150E, dal 1982 in poi, riporta sul libretto la cilindrata di 150cc, quindi può accedere legalmente ad autostrade e strade extraurbane a grande scorrimento.

Io qualche volta ne ho approfittato, ma solo quando è indispensabile, certo, per andare da Lecce a Bari prendo sempre la superstrada, che è a percorribilità limitata, ma la statale non esiste più e farmela sulle provinciali e comunali, attraversando i paesi, è una follia da fare solo se hai mooolto tempo a disposizione.

Ciao, Gino

P.S.: comunque, negli anni '80, ho fatto diversi viaggi con la mia Vespa Super 150, che di cilindrata, a libretto, era di 145,45cc, e nessun casellante ha mai avuto nulla da ridire, solo una volta mi chiesero di spostare il bagaglio per poter vedere la targhetta sul retro dove, per l'appunto, c'era scritto "150 Super", e passai tranquillamente!
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GTR
Moderatore



S. Pietro di Feletto - TV
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4288 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 26 feb 2017 :  17:48:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...in questa vita sempre più frenetica che ci porta a spostarci sempre in fretta in superstrade e autostrade , perdendo il gusto e le emozioni del viaggio , il poter salire su uno scooter d'epoca e percorrere quelle che io definisco " le strade dimenticate", pianificando magari un viaggio, è puro piacere. superstrade e autostrade le lascio a chi non riesce a fare a meno della fretta!!

___________________

.....che mondo sarebbe senza pedivella......
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GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
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Il mio Garage

6395 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 26 feb 2017 :  20:08:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GTR

...in questa vita sempre più frenetica che ci porta a spostarci sempre in fretta in superstrade e autostrade , perdendo il gusto e le emozioni del viaggio , il poter salire su uno scooter d'epoca e percorrere quelle che io definisco " le strade dimenticate", pianificando magari un viaggio, è puro piacere. superstrade e autostrade le lascio a chi non riesce a fare a meno della fretta!!


Beato te che hai una tale disponibilità di tempo, io ne approfitto quando le circostanze me lo consentono.

Ciao, Gino
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simaloscontrino
Junior ++


Como - CO
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816 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 27 feb 2017 :  09:26:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GiPiRat

Citazione:
Messaggio inserito da simaloscontrino

In pratica,

nessuno dei vecchi scooter commercialmente denominati "150",

ha le carte in regola per entrare in autostrade e superrstrade,

con la legge in vigore al momento.

Hanno tutti cilindrate inferiori ai 150 cc.

Anche diversi scooter moderni automatici "150" di una decina-quindicina di anni fa,

non erano autostradizzabili.

Il bello è
che , in passato , e passato prossimo,

li hanno comprati perchè:

"ho preso il 150, così posso andare in autostrada".


Dipende da cosa intendi per "vecchi", la vespa PX150E, dal 1982 in poi, riporta sul libretto la cilindrata di 150cc, quindi può accedere legalmente ad autostrade e strade extraurbane a grande scorrimento.

Io qualche volta ne ho approfittato, ma solo quando è indispensabile, certo, per andare da Lecce a Bari prendo sempre la superstrada, che è a percorribilità limitata, ma la statale non esiste più e farmela sulle provinciali e comunali, attraversando i paesi, è una follia da fare solo se hai mooolto tempo a disposizione.

Ciao, Gino

P.S.: comunque, negli anni '80, ho fatto diversi viaggi con la mia Vespa Super 150, che di cilindrata, a libretto, era di 145,45cc, e nessun casellante ha mai avuto nulla da ridire, solo una volta mi chiesero di spostare il bagaglio per poter vedere la targhetta sul retro dove, per l'appunto, c'era scritto "150 Super", e passai tranquillamente!



Ciao,

il traffico sulle autostrade e superstrade, dagli anni è combiato moltissimo.

in quegli anni, sulla
superstrada Milano-Meda ci andavano senza problemi con le bici e motorini



Senza contare che appunto al massimo sulle autostrade , c'era solo il casellante che si preoccupava di chiedere a voce, se era un 150 cc o no.
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GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
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Il mio Garage

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Inserito il - 27 feb 2017 :  20:28:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da simaloscontrino

Ciao,

il traffico sulle autostrade e superstrade, dagli anni è combiato moltissimo.

in quegli anni, sulla
superstrada Milano-Meda ci andavano senza problemi con le bici e motorini



Senza contare che appunto al massimo sulle autostrade , c'era solo il casellante che si preoccupava di chiedere a voce, se era un 150 cc o no.


Bhé, sì, certamente il traffico è aumentato in modo esponenziale e mi pare che sia pure peggiorata la qualità dei guidatori. Di certo oggi non mi azzarderei a fare una Firenze-Bari tutta in autostrada come feci nel 1982 con la 150 Super!

Ciao, Gino
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simaloscontrino
Junior ++


Como - CO
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Inserito il - 28 feb 2017 :  11:32:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
All'epoca, gli autotreni era già una cosa eccezionale che in pianura in autostrada arrivassero a 80 kmh, specie quelli nostrani

Nelle salite si inchiodavano letteralmente ed il sorpasso era d'obbligo se non si voleva essere asfissiati.
Altro che diesel euro6
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greco
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La Spezia - SP
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Il mio Garage

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Inserito il - 28 feb 2017 :  14:30:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusatemi ma secondo me si sta facendo un po di confusione inanzi tutto la differenza di velocita e prestazioni di un 125 a un 150 e praticamente uguale 5/10 km in piu non salvano la vita, come qualcuno ha gia detto servirebbe solo ad accorciare tratti kilometrici di statali pieni di autovelox con brevissimi tratti di raccordi o tangenziali.io personalmente da la spezia a s.stefano magra impiego 5 minuti su raccordo autostradale gratuito km totali 7 a 30 minuti di aurelia sempre iper trafficata.saluti angelo
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birogiro
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Torre del Greco - NA
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Il mio Garage

2263 Messaggi
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Inserito il - 28 feb 2017 :  14:33:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da greco

Scusatemi ma secondo me si sta facendo un po di confusione inanzi tutto la differenza di velocita e prestazioni di un 125 a un 150 e praticamente uguale 5/10 km in piu non salvano la vita, come qualcuno ha gia detto servirebbe solo ad accorciare tratti kilometrici di statali pieni di autovelox con brevissimi tratti di raccordi o tangenziali.io personalmente da la spezia a s.stefano magra impiego 5 minuti su raccordo autostradale gratuito km totali 7 a 30 minuti di aurelia sempre iper trafficata.saluti angelo


concordo in pieno
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