Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 Help auto senza documenti solo numero telaio
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Caviesterni
Junior +

Mondovi - CN
Italy

217 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 12 feb 2017 :  20:41:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buonasera a tutti sono a chiedere un parere in merito un problema a cui mi trovo in difficoltà dare una soluzione!?

Anni fa ho recuperato una vecchia auto da un conoscente di un amico per farne dei ricambi in quanto ne stavo sistemando una simile!
Siccome poi non mi è stata utile!!! Forse lo sapevo fin da subito...ma come resistere!!!
Oggi dopo alcuni anni di letargo ho deciso di inserzionarla. ..e come le api sul miele...Tutti interessati... ma tutti con la solita domanda ci sono i documenti??? Un numero di targa??? Qualcosa che ne segni una storicità documentale giuridica...apriti cielo tra esperti burocrati della domenica sui temi più disparati...radiata/demolita/esportata/incentivata...e chi più ne ha... più ne metta!!!
Io non ho uno straccio di nulla...solo i numeri di telaio ben visibili??? All'epoca non avevo nemmeno fatto un foglio...era bastata una stretta di mano... un grazie e via!
Siccome alcuni mi hanno chiesto di conoscere il numero di telaio??? Per fare delle ricerche...non so dove e in che modo???! !! Voi cosa mi suggerite??? Posso fornire tale dato senza problemi o è più opportuno andarci cauti???
Io penso la macchina sia stata demolita...prassi solita nei primi anni 80...consegnando le targhe e tenendo il resto...!!!
Grazie in anticipo dei vostri preziosi ed esperti consigli!

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12678 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 12 feb 2017 :  20:59:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Puoi richiedere una Visura ma solo con il numero di telaio è molto difficile,se riesci a risalire tramite un bollo vecchio chiedendolo al vecchio proprietario sarà più facile una volta ottenuta la visura puoi iscriverla all'A.S.I.ed immatricolarla di nuovo con libretto e targa nuova ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18105 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 12 feb 2017 :  22:04:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Chi ti chiede il numero di telaio probabilmente vuole fare egli stesso la visura, oppure consultare l'elenco dei veicoli rubati. Non credo ci sia da temere alcun che.

Ciao.

simaloscontrino
Junior ++

Como - CO
Italy

816 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 13 feb 2017 :  00:23:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao,

è inutile trincerarsi dietro a misteri quando si sta cercando di vendere,
tanto primo o poi quel numero di telaio le dovrai fare vedere.

Per uno che compra un veicolo senza targa e documenti, sapere il numero di telaio è il minimo,

prima di tutto per sincerarsi che sia di provenienza legale ,

poi anche per tentare di risalire dal numero di telaio al numero di targa, anche se non è una passeggiata, senza sapere in che provincia era immatricolata.

Se l'auto e' di un marchio ancora attivo, si puo' chiedere dal numero di telaio, il certificato d'origine che attesta anno e mese di produzione,

e di solito anche alla concessionaria/rivenditore è stata consegnata.

Se invece è un marchio defunto, non resta che affidarsi ad una agenzia specializzata per tentare una ricerca.

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 13 feb 2017 :  13:09:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Caviesterni, visto che hai deciso di venderla, una ricerca della targa dai numeri di telaio avresti dovuto farla già tu, anche perché, chiunque acquisterà ti chiederà certamente di fare una scrittura privata di vendita in bollo con la tua firma autenticata, condizione minima per poter iniziare la procedura di reimmatricolazione, ma tu sei assolutamente sicuro che l'auto sia di lecita provenienza?

Se rintracci la targa potrai assicurarti sulla situazione amministrativa e vendere tranquillamente, oppure fai una ricerca tramite le FdO per essere almeno sicuro della lecita provenienza prima di vendere.

Ciao, Gino

Caviesterni
Junior +

Mondovi - CN
Italy

217 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 15 feb 2017 :  15:48:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie per le vostre risposte!
Da parte mia negli anni ho acquistato molte auto e moltissime moto senza documenti spesso da persone che conoscevo direttamente o indirettamente (parenti di amici, vicini di casa, compagni di scuola, ex fidanzate ed ex mogli...non mie! !!)
E sono rare le volte in cui ho richiesto di avere una scrittura che comprovasse il passaggio di "consegna" del bene!
Forse la fiducia nel prossimo...forse la sbadataggine o forse la buona fede!
Comunque oggi meglio andarci cauti...io penso ci siano molti più "furbetti" di un tempo...ecco perché sono un po' titubante su chi mi chiede di avere dei dati "sensibili" come il numero di telaio via mail!
E vero che adesso con internet e tutto più veloce...un tempo si telefonava e si partiva...quanti km fatti...per visionare i mezzi e verificarli magari accompagnati da amici più esperti!!!
Adesso tutto in un click!
Mi sa che la ritirero dalla vendita e un domani...con il tempo...vedrò il da farsi!

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 16 feb 2017 :  17:25:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma di tutti i veicoli che hai acquistato, quanti ne hai regolarizzati?

Se mi dici che raramente hai formalizzato l'acquisto, mi viene da pensare che non ne hai mai regolarizzato nessuno, perché un conto è acquistare veicoli per tenerli conservati in garage, ed un altro per metterli in strada. Da quando esistono i veicoli, per poterli regolarizzare è necessario presentare, prima in motorizzazione od in prefettura ed ora al PRA, un documento di provenienza e, nella compravendita tra privati, tale documento può essere solo un atto di vendita in bollo e con la firma autenticata, non c'è altro modo.

Ciao, Gino

raffaele
Junior ++

Brebbia - VA
Italy

Il mio Garage

974 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 16 feb 2017 :  17:37:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao
Quindi partendo dal solo numero di telaio non è possibile rislire alla targa senza rivolgersi alle agenzie?
Avevo sentito parlare di consultazioni negli archivi della MTC o sbaglio?

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 16 feb 2017 :  18:15:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da raffaele

Ciao
Quindi partendo dal solo numero di telaio non è possibile rislire alla targa senza rivolgersi alle agenzie?
Avevo sentito parlare di consultazioni negli archivi della MTC o sbaglio?

Non sbagli. Devi chiedere un'ispezione presso l'archivio cartaceo fornendo sigla e numero di telaio ed almeno l'anno della presunta immatricolazione (dedotto dall'anno di costruzione). Ma, naturalmente, si deve sapere almeno la sede d'immatricolazione, altrimenti ti devi girare tutte le sedi d'Italia, e la cosa potrebbe essere alquanto dispendiosa.

Meglio ancora se si conosce qualcuno all'interno della motorizzazione che può fare la ricerca per te, da ricompensare con una buona bottiglia o con una cesta di prelibatezze.

Naturalmente NON è indispensabile conoscere la targa del veicolo per poterlo immatricolare (vedi qui: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=33853 ), ma può essere utile se non si è certi della condizione amministrativa e/o della lecita provenienza. Eventualmente si può fare una richiesta alle FdO per sapere se risultano denunce su quella sigla e numero di telaio, ma non sempre le FdO sono disponibili a questo tipo di favori, ed una ricerca nel solo database dei veicoli rubati può non essere definitiva, in quanto vi sono archiviati i veicoli a partire solo dalle denunce dal 1996-97, e neanche tutti.

Ciao, Gino
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. Snitz Forums 2000