ragazzi sto rimontando per un amico, un mozzo precedentemente smontato (non da me) di una sx 200 ma non riesco a capire il corretto rimontaggio del blocco disco/pasticche, incasso, sequenza...mi potete aiutare a capire come vanno montate le pasticche? le due pasticche vanno una dal lato esterno e l altra dal lato interno ed in mezzo c'e il disco? il disco, nei 3 fori d incastro deve essere a fondo corsa ovvero completamente incassato?
Esatto una pastiglia è fissa poi ci va il disco e poi l'altra pastiglia mobile,quella mobile quando freni si poggia al disco e premendo spinge il disco contro l'altra pastiglia è avviena la frenatura ciao
Grazie invece per l assemblaggio del mozzo? Cioè per far incastrare il disco in sede?
Crescenzo
devi trovare l'allineamento delle colonnette con i fori , non sono equidistanti. Monta il disco dentro alle colonnette e ci fai un segno con un pennarello sulla colonetta e bordo disco ; ti servirà x quando chiudi il blocco. Monta la pastiglia interna e tienila fuori di 2mm , il registro è dietro.( vite di 8mm o 6mm ) Un volta chiuso metti la pastiglia -- il comando freno -- e seiger. La registrazione la fai al montaggio sulla forcella e ruota montata. Non montare il rinvio contkm, lo farai alla fine. Controlla che il paragrasso sia buono , nel dubbio cambialo. Dimenticavo : nel disco trovi un seiger che passa per tra fori delle colonnette e lo troverai leggermente duro quando dorvai inserire il disco "" è tutto normale serve a non far flottare il disco "". Ultima cosa : metti le pastiglie sinterizzate " linea Stratos " Valla, con quelle freni alla grande. Balbo
Grazie Balbo tutto molto piu chiaro.....solo che il mozzo e stato smontato da altra persona e non ho capito bene i seeger dove stanno....
Crescenzo
di seiger c'è ne uno solo e va messo dietro al comando meccanico del freno ; non ti puoi sbagliare. Il comando meccanico ha una posizione obbligata, una volta inserito ci metti il seiger ; vedrai che ce la sede . Una parte ti rimane scoperto.Se non ci fosse il comando uscirebbe dalla sede.
Quell'altro che ho chiamato "" tipo seiger "" in reallta è un anello elastico che gira intorno ai fori x le collonnette. Ti manderei foto del disco anche in esploso ma non riesco a farlo, forse nella sezione restauri lo trovi. Comunque se hai dubbi chiedi tranquillamente. ciao
Grazie Balbo tutto molto piu chiaro.....solo che il mozzo e stato smontato da altra persona e non ho capito bene i seeger dove stanno....
Crescenzo
di seiger c'è ne uno solo e va messo dietro al comando meccanico del freno ; non ti puoi sbagliare. Il comando meccanico ha una posizione obbligata, una volta inserito ci metti il seiger ; vedrai che ce la sede . Una parte ti rimane scoperto.Se non ci fosse il comando uscirebbe dalla sede.
Quell'altro che ho chiamato "" tipo seiger "" in reallta è un anello elastico che gira intorno ai fori x le collonnette. Ti manderei foto del disco anche in esploso ma non riesco a farlo, forse nella sezione restauri lo trovi. Comunque se hai dubbi chiedi tranquillamente. ciao
Balbo
L'immagine è scura , di + non sono riuscito a fare. Se ingrandisci la immagine va meglio. Spero che ti sia di aiuto . ciao