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hobby solo
Senior


La Spezia - SP
Italy


1141 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 17 dic 2016 :  19:13:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sono alle prese con un TV175 terza serie del 1964 riverniciato e restaurato nel 1991. Rivenduto nel 2001, ha circolato fino al 2009 (ultima revisione) e poi è stato tenuto in garage. Primo quesito: il colore, più chiaro di quelli che vedo sul web: ero convinto che la tinta non fosse la sua ma una depliant che allego mi ha fatto venire il dubbio: che ne pensate?

Ha poi bisogno di un controllo della meccanica: ho notato che la ruota posteriore ha un certo lasco; ho smontato il tamburo con estrattore e non ho trovato perdite di olio; l'albero gira libero e non sembra avere laschi, per quel che si può vedere. Ho rimontato il tutto: ranella di rasamento, cono originale che si accoppia bene al cerchio, tamburo, rondella, dado, anello di tenuta; ho stretto bene con pistola pneumatica ma permane il lasco (a occhio circa 2 mm), ben apprezzabile agendo sul pneumatico.
Può essere il cuscinetto? Altro?

Altro quesito: silent block: sono da sostituire?

lat._dx_resize.jpg
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depliant.jpg
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uota_post_resize.jpg
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hosol

_su_mozzo_rezize.jpg
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hobby solo
Senior


La Spezia - SP
Italy


1141 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 17 dic 2016 :  21:34:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...avevo dimenticato la foto...

silent_block.jpg
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hosol
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Thecek
Junior ++


Padova - PD
Italy


598 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 17 dic 2016 :  22:05:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se la ruota posteriore è lasca le cause possono essere due: Il tamburo che non va bene in battuta sul mozzo o il cuscinetto del mozzo andato.
Se la Lambretta e' già in regola per circolare ti consiglierei di lasciare stare, almeno per ora la carrozzeria, e di tirare giù il motore per fare tutti i controlli del caso..
Cuscinetti, paraoli, guarnizioni, frizione, catena e tendi catena.
Poi dato che ci sei dai un occhio al gruppo termico e poi vai tranquillo.
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mikigrant
Senior ++


Altamura - BA
Italy


Il mio Garage

3905 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 17 dic 2016 :  23:13:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per il colore ho pochi dubbi che sia il suo, per i silent block sembra di si, per il resto sarebbe da valutare la tenuta del cuscinetto anche se il più delle volte non viene cambiato.

Vivi la vita
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Dick5
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Venezia Lido - VE
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Il mio Garage

586 Messaggi
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Inserito il - 18 dic 2016 :  00:06:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per quanto riguarda il colore, se la foto non inganna, sembra più un argento metallizzato che l'azzurro metallizzato come dovrebbe essere.
Non credo sia difficile, smontando qualche particolare, vedere se è il colore originale oppure è stata riverniciata.

Ciao
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hobby solo
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La Spezia - SP
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1141 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 18 dic 2016 :  00:35:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Come ho scritto è stata riverniciata; anche il telaio ha lo stesso colore.

Citazione:
Messaggio inserito da Dick5

Per quanto riguarda il colore, se la foto non inganna, sembra più un argento metallizzato che l'azzurro metallizzato come dovrebbe essere.
Non credo sia difficile, smontando qualche particolare, vedere se è il colore originale oppure è stata riverniciata.

Ciao



hosol
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hobby solo
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La Spezia - SP
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1141 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 18 dic 2016 :  00:44:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Su un vecchio post (http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=21780&SearchTerms=gioco,tamburo,) leggo che " il cono da solo nel tamburo dovrebbe restare circa 2 mm. esterno alla conicità del tamburo (parte interna tamburo)".
Dalla foto che ho allegato si vede invece che il cono rimane praticamente a livello della conicità del tamburo. Può essere questo il problema?


Citazione:
Messaggio inserito da Thecek

Se la ruota posteriore è lasca le cause possono essere due: Il tamburo che non va bene in battuta sul mozzo o il cuscinetto del mozzo andato.
Se la Lambretta e' già in regola per circolare ti consiglierei di lasciare stare, almeno per ora la carrozzeria, e di tirare giù il motore per fare tutti i controlli del caso..
Cuscinetti, paraoli, guarnizioni, frizione, catena e tendi catena.
Poi dato che ci sei dai un occhio al gruppo termico e poi vai tranquillo.



hosol
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Ignazio Campus
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Bareggio - MI
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2096 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 18 dic 2016 :  09:04:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il colore sembra quello usato per la 150 special grigio metallizzato 8060 se non inganna la foto ciao.
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Marino48
Senior +


Cento - FE
Italy


2968 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 18 dic 2016 :  11:03:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da hobby solo

Sono alle prese con un TV175 terza serie del 1964 riverniciato e restaurato nel 1991. Rivenduto nel 2001, ha circolato fino al 2009 (ultima revisione) e poi è stato tenuto in garage. Primo quesito: il colore, più chiaro di quelli che vedo sul web: ero convinto che la tinta non fosse la sua ma una depliant che allego mi ha fatto venire il dubbio: che ne pensate?

Ha poi bisogno di un controllo della meccanica: ho notato che la ruota posteriore ha un certo lasco; ho smontato il tamburo con estrattore e non ho trovato perdite di olio; l'albero gira libero e non sembra avere laschi, per quel che si può vedere. Ho rimontato il tutto: ranella di rasamento, cono originale che si accoppia bene al cerchio, tamburo, rondella, dado, anello di tenuta; ho stretto bene con pistola pneumatica ma permane il lasco (a occhio circa 2 mm), ben apprezzabile agendo sul pneumatico.
Può essere il cuscinetto? Altro?

Altro quesito: silent block: sono da sostituire?

lat._dx_resize.jpg
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uota_post_resize.jpg
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hosol

_su_mozzo_rezize.jpg
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dovresti controllare : quando metti il tamburo completo di cono -- rasamento se l'albero, con gli intagli, è a filo del tamburo
o no.
S'è a filo potrebbe essere li la causa.
Oppure lo spessore interno nel cambio , nell'ingranaggio messa in moto -- rondellone, fuori misura per consumo o errata quota.


Balbo
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Misterrusko
Junior ++


Padova - PD
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879 Messaggi
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Inserito il - 18 dic 2016 :  12:16:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Prova a montare prima il cono sull'albero e poi il tamburo sopra, mi è capitato, cercando di montare il tamburo con il cono inserito, che facesse difficoltà e non arrivasse in battuta...

-------------------------------
"Qui vige l'uguaglianza: non conta uncaPPero nessuno!"
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hobby solo
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La Spezia - SP
Italy


1141 Messaggi
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Inserito il - 18 dic 2016 :  18:14:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie! Domattina fato tutte le verifiche suggerite.


hosol
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hobby solo
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La Spezia - SP
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1141 Messaggi
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Inserito il - 18 dic 2016 :  21:43:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si, il colore è quello che dici. Formulo diversamente il quesito: risulta che qualche esemplare sia uscito dalla fabbrica con questo colore?

Citazione:
Messaggio inserito da Ignazio Campus

Il colore sembra quello usato per la 150 special grigio metallizzato 8060 se non inganna la foto ciao.



hosol
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mikigrant
Senior ++


Altamura - BA
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Il mio Garage

3905 Messaggi
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Inserito il - 18 dic 2016 :  22:09:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
No il colore è azzurro metalizzato 8061 e gli interni bianco nuovo 8059.
SI è come dici tu il cono dev'essere non a livello del tamburo per far si che il giri correttamente e sotto al cono dev'esserci una rasamento.

Vivi la vita
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Ignazio Campus
Senior +


Bareggio - MI
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2096 Messaggi
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Inserito il - 18 dic 2016 :  23:04:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da hobby solo

Si, il colore è quello che dici. Formulo diversamente il quesito: risulta che qualche esemplare sia uscito dalla fabbrica con questo colore?

Citazione:
Messaggio inserito da Ignazio Campus

Il colore sembra quello usato per la 150 special grigio metallizzato 8060 se non inganna la foto ciao.



hosol

No non mi risulta l unico è l azzurro metallizzato 8062 interni bianco nuovo 8059 il cod di mikigrant credo sia errore di battitura ciao.
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straka
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Lucca - LU
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Inserito il - 19 dic 2016 :  00:54:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
X il gioco sulla ruota darei una occhiata alla flangia che chiude il cambio.
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hobby solo
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La Spezia - SP
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Inserito il - 19 dic 2016 :  09:47:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho controllato con cura l'accoppiamento tamburo-cono e tutto risulta a posto. Passo alla flangia che chiude il cambio.

hosol
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perussu
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Sanremo - IM
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Inserito il - 19 dic 2016 :  11:09:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da hobby solo

Ho controllato con cura l'accoppiamento tamburo-cono e tutto risulta a posto. Passo alla flangia che chiude il cambio.

hosol



Sì, controlla che i 6 dadi da 7mm siano ben serrati e che non ci sia qualche rondella che si è "aperta" più della normale spaccatura di serie.
Controlla bene anche cuscinetti e gabbie a rulli, tanto hai già smontato la campana della frizione e a togliere anche gli ingranaggi del cambio ci metti pochi minuti.

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*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
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hobby solo
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La Spezia - SP
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Inserito il - 19 dic 2016 :  12:10:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...e infatti la flangia che chiude il cambio era completamente allentata, con i dadi svitabili a mano! Ho notato che il gioco assiale dell'albero del cambio è di circa 1 millimetro. É normale? I cuscinetti scorrono bene; anche le gabbie a rulli, ma le sostituirò comunque. Suggerimenti per verifiche e/o sostituzioni prima di richiudere?

hosol
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perussu
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Sanremo - IM
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Inserito il - 19 dic 2016 :  13:36:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando


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perussu
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Sanremo - IM
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Inserito il - 19 dic 2016 :  13:46:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
1 mm di gioco ASSIALE è quasi normale.
Quando spingi l'asse verso l'esterno, simulando il montaggio e fissaggio del tamburo, gli ingranaggi del primario e del secondario risultano in piano tra loro o c'è uno scalino?

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Inserito il - 19 dic 2016 :  13:51:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...già che hai smontato un pò di roba, dai una controllata generale a tutto: frizione, catena, slitte del tendicatena, parastrappi.......ma sopratutto direi la crocera del cambio!
Sulla calamita del tappo di scarico oilo hai trovato residui metallici o eccesso di limatura?

A+

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