Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 catena - carter - perno avvimento - ganasce LI150
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

sergiopalser
Junior +


Varese - VA
Italy


122 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 08 nov 2016 :  16:51:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Ragazzi,
oggi ho finalmente aperto il carter motore della mia LI 150 1 serie.
Ho qualche domanda da fare.

La catena ha un gioco eccessivo, come da foto, è solo da registrare? e nel caso come si fa?



_1077_x_605small.jpg
_ _

Secondo problema, I prigionieri del carter dove va poi avvitata la flangia della marmitta sono rotti dentro tutti e due, avete qualche consiglio per toglierli senza fare danni?



_1077_x_605small.jpg
_ _

Ultima domanda per oggi.
Il perno avviamento ha il millerighe consumato, vorrei sostituirlo, ma non riesco a trovarlo fatto come il mio, ovvero con le scanalature su tutta la misura, quelli che ho visto hanno due serie di millerighe con una fresata piana in mezzo. E mi sembra di aver capito che è uguale su tutte le LI qualsiasi serie. IN questo caso oltre al paraolio, è meglio cambiare anche la molla ed il salterello interno o recupero i suoi?

GRAZIE

Lorenzo
Senior


Rodano - MI
Italy


Il mio Garage

1743 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 08 nov 2016 :  17:29:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per la prima domanda: cambia assolutamente la catena, è troppo lasca!! ed è pericolosa quando gira. L'ho cambiata anch'io la scorsa settimana ed era meno stirata della tua. Che io sappia non è possibile stringerla.
Per la seconda domanda: compera un estrattore sinistrorso, costa pochi euro e ti risolve il problema,

estrattore.jpg
_ _
per la terza domanda non so risponderti.
Torna all'inizio della Pagina

sergiopalser
Junior +


Varese - VA
Italy


122 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 08 nov 2016 :  17:42:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma quanto gioco dovrebbe avere la catena?
E i tendicatena lascio i suoi?

Ma soprattutto la catena ha una falsa maglia o si sfila smontando pignone?

Grazie
Torna all'inizio della Pagina

Lorenzo
Senior


Rodano - MI
Italy


Il mio Garage

1743 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 08 nov 2016 :  18:08:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
I tendicatena puoi lasciare i suoi, sempre che non siano rigati (con solchi). In un precedente mio post Ugo Belligerante diceva che nel punto dove hai messo il cacciavite l'oscillazione deve andare da 6mm. a 12mm.
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=53086
La catena non ha falsa maglia, devi smontare frizione e pignone dentato.
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12812 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 08 nov 2016 :  21:10:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto Lorenzo,si deve misurare da sopra la catena alzandola(oscillazione)al tendicatena dove poggia,per sostituire la catena può solo togliere il pignone e allentare i tendicatena ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

sergiopalser
Junior +


Varese - VA
Italy


122 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 08 nov 2016 :  21:17:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho letto il tuo vecchio post. L' oscillazioni e va misurata con il motore in posizione di marcia vero?
Per sostituirla pensavo di fare come dice Ugo. COSÌ non sto a toccare il gruppo frizione.
Ho visto che esistono catene da 80, 81, e 82 maglie, conto le mie e la cerco uguale?
POI quando si richiude il Carter mettete qualche sigillante sulla guarnizione. Tipo motorsil...

Per le altre mie domande mi date qualche indicazione?
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12812 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 08 nov 2016 :  21:38:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Una volta montata la catena e regolato i tendicatena devi misurare come ho spiegato,la catena ci vuole da 80 maglie solo se c'è stata fatta qualche modifica allora 81 82 ecc.,sulla guarnizione io metto un po di olio ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

sergiopalser
Junior +


Varese - VA
Italy


122 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 08 nov 2016 :  21:46:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho capito Ugo, grazie
Torna all'inizio della Pagina

Ignazio Campus
Senior +


Bareggio - MI
Italy


2152 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 08 nov 2016 :  22:18:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se stai revisionando il motore penso sia meglio anche controllare la frizione eventualmente sostituirla visto che era ferma da circa 20 anni poi logicamente vedi tu ciao.
Torna all'inizio della Pagina

sergiopalser
Junior +


Varese - VA
Italy


122 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 09 nov 2016 :  13:23:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
In effetti sto valutando una revisione completa.
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12812 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 09 nov 2016 :  13:56:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dimenticavo caro Sergio l'albero avviamento lo trovi dai ricambisti con cod.19030031 la molla se non è consumata puoi lasciarla ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

sergiopalser
Junior +


Varese - VA
Italy


122 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 09 nov 2016 :  17:05:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
AIUTO!!!

oggi ho provato ad estrarre i prigionieri spezzati, con un foro al centro e con un estrattore sinistro. I prigionieri non si sono mossi, ma mi si è staccata(rotta) la sede di una delle due viti del carter...

CHe si fa?

E il filetto rovinato non si è mosso di un millimetro...


62248_1077_x_605.jpg
_ _


Per la catena invece ho visto che è da 80 maglie e si cambia senza problemi.
X la pedivella sto cercando il prezzo migliore.
Torna all'inizio della Pagina

Marino48
Senior +


Cento - FE
Italy


2976 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 09 nov 2016 :  17:37:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da sergiopalser

AIUTO!!!

oggi ho provato ad estrarre i prigionieri spezzati, con un foro al centro e con un estrattore sinistro. I prigionieri non si sono mossi, ma mi si è staccata(rotta) la sede di una delle due viti del carter...

CHe si fa?

E il filetto rovinato non si è mosso di un millimetro...


62248_1077_x_605.jpg
_ _


Per la catena invece ho visto che è da 80 maglie e si cambia senza problemi.
X la pedivella sto cercando il prezzo migliore.


ma prima di inizio estrazione , hai scaldato la parte interessata ??
Per la riparazione : saldare x riportare alluminio poi spianare e rifare i filetti.
Il più è trovare un'officina che fa questi lavoretti.


Balbo
Torna all'inizio della Pagina

sergiopalser
Junior +


Varese - VA
Italy


122 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 09 nov 2016 :  17:51:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho scaldato ma forse c' era del frena filetti. Conosco un saldatore x alluminio ma per le altre lavorazioni devo cercare.

Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12812 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 09 nov 2016 :  20:27:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa Sergio ma dalla foto noto un foro troppo grande,per l'altro prigioniero se esce un po ci fai saldare un bulloncino di sopra e con il calore della saldatura e lo sviti,comunque quoto Balbo ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

sergiopalser
Junior +


Varese - VA
Italy


122 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 10 nov 2016 :  07:54:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Ugo, quello che vedi in foto è il risultato della rottura del carter.
Comunque avevo forato con una punta da 2.5 e scaldato. Ma anche l'altro prigioniero è rotto sotto il piano e non si riesce a saldare. Non ci voleva..
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12812 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 10 nov 2016 :  08:12:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Comunque un buon saldatore riesce a riparare tutto,non mollare con l'altro prigioniero riscalda un po di più di sopra il prigioniero ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

sergiopalser
Junior +


Varese - VA
Italy


122 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 10 nov 2016 :  10:52:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie x il sostegno!!
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12812 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 10 nov 2016 :  14:07:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ricordati una cosa caro Sergio un Lambrettista non molla mai e sbagliando si impara,perchè nessuno è nato che riesce a fare tutto ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

sergiopalser
Junior +


Varese - VA
Italy


122 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 10 nov 2016 :  21:09:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non mollo di sicuro... ma vi farò ancora mille domande. x ora ho verniciato e recuperato diversi particolari ma #279; comunque il mio primo restauro. Ciao e buona serata!
Torna all'inizio della Pagina

mikigrant
Senior ++


Altamura - BA
Italy


Il mio Garage

3908 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 11 nov 2016 :  15:34:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
L'estrazione di un prigioniero rotto con tutta la strumentazione possibile e immaginabile necessita sempre di una buona dose di esperienza e cautela e poi non sarà mai come quella fatta da un buon rettificatore, questa è mia esperienza personale. Io farei prima saldare e ricostruire la zona danneggiata da chi si occupa di alluminio e poi rettificare entrambi le sedi.

Vivi la vita
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,59 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2025 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits