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hobby solo
Senior
La Spezia - SP Italy
1141 Messaggi Iscritto dal 2015
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Inserito il - 01 nov 2016 : 12:06:39
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Non riapro vecchi post, numerosi, sullo stesso problema, ma ne apro uno nuovo, avendo un'ipotesi sulla sua causa, che intendo sottoporre al parere dei più esperti.
Riassumo il problema: tantissimi lambrettisti hanno lamentato un andamento saltellante delle loro lambrette a gas appena aperto. Il problema sia stato segnalato su diversi modelli e cilindrate, anche con mezzi non modificati che rispettavano le specifiche di origine e, non di rado, su mezzi appena restaurati.
Sono stati chiamati in causa diversi componenti e, di conseguenza, proposti vari rimedi ma nessuno definitivo o, quantomeno, che desse veramente ragione del perchè.
La mia impressione è che i vari rimedi proposti sulle lambrette che saltellano a gas appena aperto siano solo un tentativo di aggirare un problema che nessuno ha ancora inquadrato.
Nel confronto tra due lambrette, una che ratta e una no, ho potuto escludere “colpe” del sistema di accensione, del carburatore, dello scarico, quasi certamente anche del gruppo termico (dico quasi certamente, non avendo provato ad invertire nelle due lambrette i gruppi termici).
Il problema a me sembra dovuto ad una non perfetta carburazione nel passaggio di azione tra getto del minimo e polverizzatore/getto max.; questo anche su motori non modificati e con carburatori con settaggio originale. Un problema, quindi, non di carburatore, ma di carburazione.
Da qui l'ipotesi: potrebbe questo essere dovuto ad una, pur minima, aspirazione di aria dal lato volano? Che ne pensano gli esperti?
hosol |
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greco
Junior ++
La Spezia - SP Italy
Il mio Garage 612 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 01 nov 2016 : 18:01:33
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Carissimo hobby solo dal lato volano tutti i modelli hanno doppio paraolio ,e comunque ,se prende aria dal banco non hai mai un regime regolare,non sono un esperto ,magari mi sbaglio.saluti angelo
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Thecek
Junior ++
Padova - PD Italy
598 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 01 nov 2016 : 19:30:26
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Sono anch'io dell'ipotesi di hobby solo.. Questa la mia esperienza in merito: Lambretta con gruppo termico rivisto e carburatore sh. Il motore girava bene in progressione ma rattava a regimi minimi costanti. Stesso motore con un phbl 24 e il problema si è risolto appena trovata la carburazione giusta. Probabilmente, il fatto di avere la possibilità di intervenire di fino su tutti i regimi ha permesso di ottenere una carburazione migliore e soprattutto adeguata su tutti i regimi. Nei carburatori sh, più spartani, un getto corretto per i regimi di massimo magari poteva causare una carburazione troppo grassa o troppo magra al minimo e in progressione. |
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alessio lambra
Junior ++
Arce - FR Italy
587 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 01 nov 2016 : 21:03:01
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Io l'ho risolto cambiando marca di accensione elettronica...............
A cattivo lavoratore ogni attrezzo da dolore |
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Alessandrobau
Junior +
Calvene - VI Italy
284 Messaggi Iscritto dal 2015
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Inserito il - 01 nov 2016 : 21:49:07
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Non credo che tutti i modelli hanno il doppio paraolio, la prima serie ne dovrebbe avere uno solo. Quando sono salito con la mia a 1650 metri, con un filo di gas, la lambretta andava un po a saltelli, tornato in pianura problema sparito, quindi concordo con hobby sul fatto che la carburazione e' fondamentale. |
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Alessandrobau
Junior +
Calvene - VI Italy
284 Messaggi Iscritto dal 2015
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Inserito il - 01 nov 2016 : 21:57:41
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Se poi un motore aspira aria, anche poca, non puo' andare bene, soprattutto viaggiando con un filo di gas. |
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hobby solo
Senior
La Spezia - SP Italy
1141 Messaggi Iscritto dal 2015
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Inserito il - 01 nov 2016 : 22:06:03
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Io ho utilizzato un'accensione elettronica perchè avevo il problema con quella originale e non ostante avessi rimagnetizzato il volano ed effettuato tutte le sostituzioni possibili... e non l'ho risolto: posso quindi affermare che l'accensione elettronica che ho utilizzato non mi ha risolto il problema, non posso certo dire che lo ha provocato!
Un'altra lambretta con accensione elettronica identica non presenta questo problema. É poi difficile spiegare in termini di accensione perchè in ripresa anche da regimi molto bassi, la lambretta va liscia; ratta invece solo a velocità costante e mininma apertura del gas. Lo stesso in salita: anche a basso regime ma manopola del gas più aperta, va benissimo.
Citazione: Messaggio inserito da alessio lambra
Io l'ho risolto cambiando marca di accensione elettronica...............
A cattivo lavoratore ogni attrezzo da dolore
hosol |
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Marino48
Senior +
Cento - FE Italy
2971 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 02 nov 2016 : 09:56:10
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Citazione: Messaggio inserito da hobby solo
Io ho utilizzato un'accensione elettronica perchè avevo il problema con quella originale e non ostante avessi rimagnetizzato il volano ed effettuato tutte le sostituzioni possibili... e non l'ho risolto: posso quindi affermare che l'accensione elettronica che ho utilizzato non mi ha risolto il problema, non posso certo dire che lo ha provocato!
Un'altra lambretta con accensione elettronica identica non presenta questo problema. É poi difficile spiegare in termini di accensione perchè in ripresa anche da regimi molto bassi, la lambretta va liscia; ratta invece solo a velocità costante e mininma apertura del gas. Lo stesso in salita: anche a basso regime ma manopola del gas più aperta, va benissimo.
Citazione: Messaggio inserito da alessio lambra
Io l'ho risolto cambiando marca di accensione elettronica...............
A cattivo lavoratore ogni attrezzo da dolore
hosol
è al 99% problema di carburazione. Sui carb. con spillo PHBH --ecc. è più facile trovare la carburazione giusta. Il difficile è trovare il settaggio giusto, ci sono i tre componenti fondamentali : polverizzatore -- spillo e valvola e volte l'altezza del collarino fa la differenza. Anche la misura dei gigler , specie al minimo , influisce sulla carburazione. Ci si perde tantissimo tempo e qualche eurozzo in pezzi che monterai soltanto una volta. Ci sono poi acc. elettroniche che non aiutano a risolvere il problema.
Balbo |
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hobby solo
Senior
La Spezia - SP Italy
1141 Messaggi Iscritto dal 2015
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Inserito il - 02 nov 2016 : 12:25:09
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Grazie a tutti per i preziosi pareri. Ma rimane il quesito: perchè alcune lambrette in configurazione originale rattano e altre no? La mia richiesta di pareri è finalizzata sia a capire il problema alla radice, sia, nel caso, a risolverlo sempre alla radice. In questo sito vi sono utenti con tantissima esperienza, capacità. La loro prudenza nell'intervenire mi fa sorgere altri dubbi: forse a loro non è mai capitato e questo rafforzerebbe l'ipotesi di qualche errore nel rimontaggio, visto che il problema mi sembra segnalato soprattutto dopo restauro. Ma certamente un'idea la avranno! Io, dopo aver ottimizzato la mia lambretta, avrei ritenuto il problema risolto e normale il saltellamento/singhiozzo a minima apertura del gas, se non ne avessi un'altra del tutto esente!
hosol |
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Scintilla
Junior +
Uzzano - PT Italy
336 Messaggi Iscritto dal 2015
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Inserito il - 02 nov 2016 : 13:38:15
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La carburazione del due tempi è la bestia nera di tutti.... I motori anche con configurazioni apparentemente identiche possono aver bisogno di carburazioni diverse per vari motivi. Quindi anche io concordo sul fatto che nel 99% dei casi il problema è la carburazione. Io ci ho messo molto per metterla a punto sulla mia, che però è modificata. Sicuramente un buon carburatore aiuta. |
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Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12676 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 02 nov 2016 : 13:54:17
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Carissimo Lorenzo quoto tutto quello che si è detto finora è aggiungo impossibile fare paragoni con altre Lambrette anche con configurazione originale,ci vorrebbero due Lambrette uguali in tutto ma poi potrebbe uscire come uno o l'altra ci abbiano fatto il rodaggio e saremmo punto e a capo,perciò anchio penso per una corretta carburazione ciao
belligerante ugo |
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hobby solo
Senior
La Spezia - SP Italy
1141 Messaggi Iscritto dal 2015
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Inserito il - 02 nov 2016 : 15:39:04
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Bene! Mi fermo! Dopo aver nuovamente tirato giù e rimontato testa e cilindro (perfetti) con sostituzione delle guarnizioni senza risultato, attendevo pareri per smontare la flangia e sostituire il paraolio. Non sembra una buona strada...beh, anche evitare interventi inutili è già un buon risultato! Mi rimbocco le maniche e ricomincio a lavorare sulla carburazione; ho un intero inverno davanti...Certo, la tentazione di montare per prova sulla special testa, cilindro e pistone dell'altra lambretta è forte. Peccato che gli esperti non me lo abbiano suggerito.. o meno male?...
hosol |
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Marino48
Senior +
Cento - FE Italy
2971 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 02 nov 2016 : 16:04:38
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Citazione: Messaggio inserito da hobby solo
Bene! Mi fermo! Dopo aver nuovamente tirato giù e rimontato testa e cilindro (perfetti) con sostituzione delle guarnizioni senza risultato, attendevo pareri per smontare la flangia e sostituire il paraolio. Non sembra una buona strada...beh, anche evitare interventi inutili è già un buon risultato! Mi rimbocco le maniche e ricomincio a lavorare sulla carburazione; ho un intero inverno davanti...Certo, la tentazione di montare per prova sulla special testa, cilindro e pistone dell'altra lambretta è forte. Peccato che gli esperti non me lo abbiano suggerito.. o meno male?...
hosol
controlla o ricontrolla l'attacco del tubo scarico al cilindro che deve essere secco. Ricontrolla pure tra tubo scarico e ingresso innesto marmitta , anche questo deve essere secco.
La prova di trapiantare il gruppo x una prova io la ritengo inutile ; i motori sono come le donne ........ due uguali non le trovi
Balbo |
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Task182
Junior +
Lonato - BS Italy
Il mio Garage 356 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 02 nov 2016 : 17:27:15
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Non conosco il motivo del problema , posso pensare a pistoni diversi dopo rettifica e quindi motori diversificati e magari carburazioni diverse. Detto questo ,quando ne uscivano a migliaia dalle linee di produzione non credo che le carburassero una a una quindi il problema è sicuramente da ricercare in una qualche anomalia. Ciao Stefano
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hobby solo
Senior
La Spezia - SP Italy
1141 Messaggi Iscritto dal 2015
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Inserito il - 07 nov 2016 : 19:50:08
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Oggi grazie ad un po' di sole, ho fatto un giro con entrambe le lambrette; liscia una, saltellante, al solito, l'altra; ho pensato molto in questi giorni ai problemi, ho rivisto tutti gli interventi fatti (e che sarebbe lungo elencare). É vero che se aspirasse molta aria avrei problemi con il minimo ma non so proprio più che cosa controllare. Forse, come suggerisce Alessio, sarebbe interessante anche provare un'accensione Stratos Ducati e lo avrei fatto se non fosse per il fatto che avevo lo stesso identico problema anche con l'accensione a puntine. Di certo mi è sembrato più volte di essere vicino alla soluzione ma poi il problema si è puntualmente ripresentato. Mi sono così convinto che l'unica cosa nuova che posso fare è tirare giù la flangia lato volano e verificare lo stato dei paraoli. Ma, prima di procedere, chiedo un altro parere: mi sono ricordato che le due lambrette montano collettori leggermente diversi: con diametro interno di 20 mm una (quella "liscia") e, se ben ricordo, di 25 mm la special: Forse quello da 25 mm non è quello giusto per una special 150? Potrebbe essere questa la causa del cosi diverso comportamento?
hosol |
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Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12676 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 07 nov 2016 : 20:33:45
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Potrebbe essere fai la prova invertendo collettore e marmitta ciao
belligerante ugo |
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Thecek
Junior ++
Padova - PD Italy
598 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 07 nov 2016 : 21:24:25
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Secondo me, piuttosto di smontare e rimontare 100 volte, rifarei un assemblaggio definitivo controllando bene tutto e usando un filo di sigillante su ogni superficie di contatto.. Alla fine puoi vedere se perde da qualche parte facendo un test di tenuta "tappando" collettore di aspirazione e scarico, e pompando aria con una pompetta a mano. Poi si valutano eventuali perdite mettendo un manometro in linea. C'È un video su youtube in cui i ragazzi di RLC fanno un esempio pratico ben spiegato.
I motori delle nostre Lambrette forse appena usciti di fabbrica erano perfettamente carburati, ma ora dopo anni e anni, sicuramente anche sul motore più originale e più ben mantenuto un po' di usura ci sarà stata.. |
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hobby solo
Senior
La Spezia - SP Italy
1141 Messaggi Iscritto dal 2015
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Inserito il - 07 nov 2016 : 22:23:56
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Grazie! Vi terrò informati.
hosol |
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hobby solo
Senior
La Spezia - SP Italy
1141 Messaggi Iscritto dal 2015
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Inserito il - 28 nov 2016 : 14:41:28
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Rieccomi. Sono ripartito dai preziosi consigli degli utenti di questo sito (che ringrazio tutti!) e di altri esperti contattati telefonicamente, cercando di evidenziare eventuali difetti della special e le differenze tra le mie due 150. Esclusi problemi di aspirazione di aria e di pezzi non conformi agli originali, non mi rimaneva che l'accensione, la Varitronic, per molti causa di andatura non lineare a bassi regimi. Ho così passato due giorni a leggere tutte le esperienze degli utenti e, in effetti, le segnalazioni non sono poche! Invero anche con l'accensione a puntine avevo avuto qualche problema (http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=52104&SearchTerms=ai,bassi,regimi,ratta), risolto poi lavorando su apertura delle puntine e distanza degli elettrodi della candela. Ricordo anche (e altri lo hanno segnalato) che il problema svaniva con candela nuova ma poi tendeva a ripresentarsi.
Ma rimaneva un dubbio: perchè la Li Special con Varitronic aveva un comportamento così diverso dalla Li "normale" con Casatronic? A quanto avevo capito si trattava sostanzialmente della stessa accensione. Ho allora pesato i due volani: 2 Kg Varitronic, 2,640 Casatronic... e mi è venuto alla mente quanto Alessio Lambra ha espresso su più post: "io ho risolto cambiando accensione elettronica!".
In effetti c'è un razionale: un volano troppo leggero può determinare un'andatura saltellante ai bassi regimi, magari accentuata da una carburazione non perfetta nel passaggio tra azione del getto del minimo e quella dell'emulsionatore/getto del max. per la struttura stessa dei dellorto serie sh. Certamente non a caso il volano originale pesa Kg 2766. Ormai deciso a risolvere il problema ho acquistato una nuova accensione elettronica con volano più pesante. Problema risolto!
hosol |
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