Autore |
Discussione |
|
franz.pluda
Nuovo
Borgosatollo - BS Italy
5 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 23 giu 2005 : 20:07:59
|
Salve a tutti, sono nuovo del forum ed ho un problema. In questi giorni un anziano del mio condominio mi ha regalato una vecchia lambretta (del '53). Ovviamente non si ricorda dove ha messo qualsiasi tipo di documento. L'unica cosa che ho è il numero di targa scritto su un vecchio bollo. Siccome l'inquilino è il proprietario ed è anziano, vorrei fare un atto notarile per evitare qualsiasi tipo di discussione con gli eredi. A questo punto chiedo: qualcuno ha fatto recenti passaggi di motocicli? Perché nel decreto competitività di qualche settimana fa mi sembra che abbiano snellito la proceduta dei passaggi ma non ho ancora approfondito. Seconda domanda: cosa devo fare per tutti gli altri documenti? Terza domanda: essendo moto d'epoca (ma lo è?) bisogna pagare il bollo? E per l'assicurazione, saranno molto esosi? Lo so che sembra un quesito uguale a quello di Cesare (che tra l'altro dovrebbe abitare vicino a me)ma forse il punto di partenza è un po' diverso. Potrò un giorno girare con la mia "nuova" lambretta? Aiuto...!
P.s.: Ho recentemente acquistato anche un Gerosa 50 (uno di quelli dei panettieri) ma anche li non c'è più il libretto. Mi hanno detto che il precedente possessore dovrebbe andare a fare denuncia di smarrimento del libretto ma io non vorrei scomodarlo... Non posso andare io a fare la denuncia come se l'avessi perso io? Se non mi sbaglio per i "mobili non registrati" (i 50 cc) il possesso vale titolo e quindi, non essendoci bisogno di alcun passaggio dal notaio, il possesso ora ce l'ho io...
Grazie ancora. |
|
Bicius
Moderatore
Cesenatico - FC Italy
Il mio Garage 5317 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 23 giu 2005 : 21:01:05
|
Già con il numero di targa sei quasi salvo! Da quello puoi fare l'estratto cronologico, vedrai che la lambretta è radiata d'ufficio (se non ha pagato il bollo è quasi certo), a meno che non sia fortunatamente capitato che non è mai stata iscritta (reiscrizione tardiva). Con il vecchio proprietario, se è disponibile, puoi fare il passaggio, anche se risultando radiata puoi farlo anche con un tuo conoscente. Comunque dopo ci sono vari passi da eseguire, ma importante è capire com'è messo il mezzo dall'estratto cronologico e poi chiedi ancora. Ciao e benarrivato nel forum
Bicius |
|
|
m455!m0
Senior
Catania - CT Italy
Il mio Garage 1816 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 23 giu 2005 : 21:06:49
|
Si ma ha bisogno di farsi fare una targa (leggi illegalmente). |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18081 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 24 giu 2005 : 10:57:32
|
Se la targa non c'è più, senza affrontare illeciti, esegue una reimmatricolazione e gira con la targa nuova. Comunque come dice Bicius, fare subito una visura la PRA con il numero d9i targa, poi si vedrà.
Per i ciclomotori è giusto quello che dice Franz, la denuncia e la richiesta di dupplicato la può fare chiunque.
Ciao, Luigi. |
|
|
Bicius
Moderatore
Cesenatico - FC Italy
Il mio Garage 5317 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 24 giu 2005 : 12:48:16
|
citazione: Messaggio inserito da m455!m0
Si ma ha bisogno di farsi fare una targa (leggi illegalmente).
In effetti la targa vecchia te la puoi scordare, a meno che... ... ma non istighiamo; il numero è importante solo per avere l'estratto cronologico e vedere com'è messa la Lambretta, poi si vedrà come procedere.
Bicius |
|
|
franz.pluda
Nuovo
Borgosatollo - BS Italy
|
Inserito il - 24 giu 2005 : 15:22:14
|
Grazie ragazzi, mi state dando informazioni preziose! Fino ad ora mi sembra di aver capito che devo fare la ricerca al pra. E così facendo cosa scopro? E se scopro che la lambretta è davvero del mio coinquilino come penso che sia? A quel punto l'anziano dovrebbe recarsi dai carabinieri a denunciare la perdita di tutti i documenti, o posso fare a meno? Poi sarebbe utile fare un passaggio dal notaio ma non ho capito perché lo posso fare con chiunque... e soprattutto: se lo faccio con mia sorella o mia zia (che quindi non sono i veri proprietari), non è che poi loro avranno problemi con gli eredi del mio coinquilino? E' forse per il discorso dell'usucapione di mobili registrati? Oppure della "res nullius" ovvero cosa abbandonata e quindi di nessuno? Il fatto che sia radiata dal pra non mi sembra che possa influire sulla proprietà del mezzo... o si? Scusate se metto anche dei termini giuridici ma mi interessa veramente che questa transazione vada in porto... Sapete, mi piacerebbe potervi incontrare con la mia lambretta a qualche lambretta-raduno... Grazie ancora |
|
|
Janez
Master +
Trento - TN Italy
Il mio Garage 5627 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 24 giu 2005 : 15:39:48
|
1: fai il passaggio di propieta' dal proprietario a te, 2: se non vuoi scomodare il proprietario puoi fare il passaggio da chi vuoi (e cioe' dall'ultimo proprietario non intestatario) a te 3 a quel punto e' tua e puoi iniziare le pratiche per reiscrizione con targa vecchia oppure reimmatricolazione con targa nuova... tempi lunghi e costi altini ma ce la possiamo fare... Se una moto e' radiata e' un pezzo di ferro! ciao
Macchia nera Forever! |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
|
Inserito il - 24 giu 2005 : 16:35:08
|
Quello che dice Janez è giusto, ma non sono d'accordo col pezzo di ferro. (Anche se fosse demolita in caso di reimmatricolazione il pezzo di ferro ha bisogno di un atto che ne giuistifichi la proprietà) Per Franz: fai la visura e poi possimao essere precisi, senza farti l'elenco delle probabilità e imprevvisti. (come al gioco del Monopoli). Ci risentiamo quando avrai l'esito.
Ciao, Luigi. |
|
|
cesare
Nuovo
brescia - Italy
17 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 28 giu 2005 : 08:51:16
|
Ciauz Franz,è si siamo proprio vicini,tutti e due nella fantastica pianura padana!Ho letto la tua situazione e devo dire che sei veramente messo bene a differenza di me...cosa vuoi di più?hai la targa,hai il proprietario,mi sembra più che sufficiente!vai che ce la fai e spero anch'io! |
|
|
franz.pluda
Nuovo
Borgosatollo - BS Italy
|
Inserito il - 01 lug 2005 : 17:36:59
|
Salve a tutti, in questi giorni mi sono dovuto assentare da casa ma ho trovato l'articolo per il passaggio della lambretta senza ricorrere al notaio.
Ve lo giro, magari può servire a qualcun altro... Il riferimento normativo è l'art. 3 comma 4 del Decreto Legge 35/2005 che recita così:
4. In tutti i casi nei quali per gli atti e le dichiarazioni aventi ad oggetto l'alienazione di beni mobili registrati e rimorchi di valore non superiore a 25.000 euro o la costituzione di diritti di garanzia sui medesimi e' necessaria l'autenticazione della relativa sottoscrizione, essa puo' essere effettuata gratuitamente anche dai funzionari del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, dai funzionari e dai titolari degli Sportelli telematici dell'automobilista di cui all'articolo 2 del decreto del Presidente della Repubblica 19 settembre 2000, n. 358, nonche' dai funzionari dell'Automobile Club d'Italia competenti.
E senza pagare nulla!!! Siccome lo farò, vi dirò come è andata.
P.s.: Le concrete modalità operative di applicazione di questa semplificazione amministrativa saranno disciplinate da un Decreto ed un Regolamento di prossima attuazione. Il Decreto Legge deve essere ancora convertito in legge...
Ciao Francesco |
|
|
ironmana
Senior
Forte Dei Marmi - LU Italy
Il mio Garage 1683 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 01 lug 2005 : 19:17:23
|
In pratica è il decreto il quale annuncia la non obbligatorietà della firma del notaio, di prossima attuazione. E' gia in vigore per i veicoli nuovi. Sto aspettando con ansia questo decreto perchè devo fare due passaggi di proprietà. Tienici comunque informati.
ironmana |
|
|
franz.pluda
Nuovo
Borgosatollo - BS Italy
|
Inserito il - 04 lug 2005 : 12:16:48
|
Ciao a tutti, oggi sono andato al pra di Brescia ed ho fatto l'estratto: La Lambretta risulta del fratello defunto di chi mi vuole vendere la lambretta. Il fratello mi assicura che è l'erede unico non avendo altri fratelli e/o sorelle ed essendo loro non sposati e senza figli in giro. La lambretta risulta radiata d'uffico non avendo più pagato il bollo. La targa non è mai stata riconsegnata ma non si trova, così come non si trova il foglio complementare ne il certificato di proprietà ne il libretto (o meglio: saranno da qualche parte nella sua casa ma non vi dico in che stato è la casa...!) Ora cosa devo fare?
Riguardo al decreto competitività è stato approvato con legge 80/2005 di metà maggio ma ora non ho molto tempo di approfondire la cosa. Suggerirei di contattare l'aci, visto che uno dei modi di evitare il notaio è proprio quello. Grazie Franz |
|
|
vespamodelli
Master +
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 5170 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 04 lug 2005 : 18:14:58
|
Se è radiata e non ha i documenti puoi solo reimmatricolarla con targa e documenti nuovi. se trovi almeno la targa puoi chiedere una reiscrizione al PRA. in ogni caso ti serve un atto di traslazione di proprietà, alias scrittura privata con firme autenticate da notaio o pubblico ufficiale. Purtroppo nel caso dei veicoli gli impiegati anagrafé o altri pubblici ufficiali rimandano alla "lobby" dei notai per le autenticazioni, nonostante diverse leggi in materia che indicano modi alternativi.
Per reiscrivere o reimmatricolare serve una scrittura privata con firme autentiche!!!
Chi cambia le marce non cambierà mai la lamiera con la plastica!!! |
|
|
franz.pluda
Nuovo
Borgosatollo - BS Italy
|
Inserito il - 07 lug 2005 : 17:41:26
|
Ma devo fare qualche denuncia ai carabinieri per lo smarrimento del libretto e del certificato di proprietà?
Ciao e grazie ancora |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
|
Inserito il - 08 lug 2005 : 08:26:12
|
Certamente, solitamete il venditore.
Ciao, Luigi. |