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Rocco
Junior +
Ravenna - RA Italy
Il mio Garage
388 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 18 ago 2016 : 19:12:00
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bn giorno a voi
Lanbretta LI 1a serie Accensione Elettronica Bobina Ducati Azzurra (del Ciao)
Non ho più scintilla alla candela. Abbasso la pedivella a mano, candela tolta ed appoggiata al telaio: nulla.
Cambiato candela, cambiato pipetta porta candela, cambiato filo candela, masse controllate. E' possibile che sia rovinata la bobina??? Come posso controllare anzi da chi la posso portare per controllare?
Grazie
Rocco |
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hobby solo
Senior
La Spezia - SP Italy
1141 Messaggi Iscritto dal 2015
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Inserito il - 18 ago 2016 : 19:36:58
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Si, è possibile! Proprio una settimana fa sono rimasto a piedi con un Ciao: la sua famosa bobina ha smesso di funzionare all'improvviso! Ricambio subito trovato alla Piaggio...e viaaaa! Puoi verificare se il filo che esce dal volano (quello verde) scintilla se avvicinato a massa mentre dai una buona pedalata.
hosol |
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fango
Senior
Cesena - FC Italy
Il mio Garage 1248 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 18 ago 2016 : 20:11:52
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stacca il filo che arriva alla bobina se li arriva corrente la bobina è saltata saluti |
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Task182
Junior +
Lonato - BS Italy
Il mio Garage 356 Messaggi Iscritto dal 2012
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stray runner
Senior
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 1725 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 19 ago 2016 : 07:56:31
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scusa, accensione elettronica e bobina del ciao???????? la bobina del ciao va bene per gli impianti a puntine
rust in peace |
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Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12676 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 19 ago 2016 : 08:41:04
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Forse il colore della bobina è azzurro ma non del Ciao caro Rocco ciaoCitazione: Messaggio inserito da stray runner
scusa, accensione elettronica e bobina del ciao???????? la bobina del ciao va bene per gli impianti a puntine
rust in peace
belligerante ugo |
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biccari
Senior +
Bologna - BO Italy
Il mio Garage 2353 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 19 ago 2016 : 09:18:09
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Citazione: Messaggio inserito da Rocco
bn giorno a voi
Lanbretta LI 1a serie Accensione Elettronica Bobina Ducati Azzurra (del Ciao)
Non ho più scintilla alla candela. Abbasso la pedivella a mano, candela tolta ed appoggiata al telaio: nulla.
Cambiato candela, cambiato pipetta porta candela, cambiato filo candela, masse controllate. E' possibile che sia rovinata la bobina??? Come posso controllare anzi da chi la posso portare per controllare?
Grazie
Rocco
rocco al tuo posto smonterei una bobina di una nave attraccata al molo di Ravenna mentre fai i toui giri di ispezione ....TAC e il gioco e fatto scusami rocco mi e venuta spontanea |
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Rocco
Junior +
Ravenna - RA Italy
Il mio Garage 388 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 19 ago 2016 : 10:29:39
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bn giorno
la bobina è questa:
Bobina.jpg _ _
Rocco |
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metz
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 7232 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 19 ago 2016 : 10:31:49
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si allora va bene sulla elettronica, ma non è la bobina del ciao quella... che accensione elettronica hai? |
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Rocco
Junior +
Ravenna - RA Italy
Il mio Garage 388 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 19 ago 2016 : 10:39:24
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Citazione: Messaggio inserito da metz
si allora va bene sulla elettronica, ma non è la bobina del ciao quella... che accensione elettronica hai?
Allora mi merito due tirate di orecchie: la prima per la bobina, pensavo fosse del Ciao le seconda perchè non so che accensione ho; mi spiego meglio: la montò nel 2003 l'anglè di RLC e da allora ho solo girato.
Per Biccari:
Rocco |
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matteob
Junior ++
Forlì - FC Italy
Il mio Garage 670 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 19 ago 2016 : 19:26:32
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Potrebbe essere anche il regolatore??!! Nel caso Rocco io a casa ho roba per fare delle prove...e ancora quella roba che avevi preso!!!
Ciao, Matteo |
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metz
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 7232 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 19 ago 2016 : 20:04:44
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Il regolatore non c'entra nulla con la scintilla, comunque nel tuo caso può essere la bobina, il pick-up o la bobina del pick-up. Inizia col provare una bobina magari prestata che sai che funziona... |
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Rocco
Junior +
Ravenna - RA Italy
Il mio Garage 388 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 19 ago 2016 : 21:37:49
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bn giorno
allora: ho comprato una bobina nuova ma nulla. ho provato come suggerito da voi di staccare il filo verde e provarlo sul telaio, nessuna scintilla.
ho tolto il volano per controllare le saldature
Volano.jpg _ _
sembra tutte regolare.
c'è un particolare che mi lascia perplesso: quando abbasso la pedivella,tenendo il pulsante del clacson premuto, questo gracchia.
mi sono perso qualcosa?
p.s. ehilà Matteo!
Rocco |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18104 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 20 ago 2016 : 01:09:50
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La prova del filo verde è adoperabile solo se si ha l'impianto a puntine, con l'accensione elettronica come la tua no.
La prova del claxon non aiuta perchè la corrente per i dispositivi elettric è prodotta da altre bobine indipendenti dalla accensione.
Che ha a che fare con l'accensione ci sono 6 componenti: 1) la centralina (quella azzurra che è in foto, che comprende anche la bobina); 2) il pickup (che è la scatoletta nera in basso a destra nella foto dello statore); 3) la bobina di alimentazione (nella foto dello statore è quella chiara appena sopra al pichup; 4) la candela; 5) il comando di spegnimento (forse nel tuo caso è un comando a chiave sul manubrio) 6) i fili elettrici che collegano tutte queste cosa;
1) la centralina non si puoi testarla, non puoi fare altro che sostiturila con un'altra sicuramente funzionante; 2) il pickup lo si può misuarare con tester ma è più sicuro sostituirlo. 3) la bobina di alimentazione è difficile che si rompi; la lascierei stare; 4) la candela basta montarne un'altra; 5) per verificare se il comando di spegnimento interferisce basta staccare dalla centralina il filo verde; 6) i cablaggi sono importanti, si tratta di verificare a vista se ci sono fili interrotti o che tocchino massa o che non siano ben fissati (in particolare i fili che partono dallo statore, che arrivano alla centralina, il filo candela e non ultimo il filo di massa della centralina).
Alcune cose le hai già fatte vedi tu cosa ancora ti manca da provare. Non ha molta importanza, ma su che scooter ci sono questi problemi?
Ciao. |
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biccari
Senior +
Bologna - BO Italy
Il mio Garage 2353 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 20 ago 2016 : 16:22:17
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al 90% e la bobina AT quella fasciata di bianco smonta lo statore e con molta pazienza dissalda il filo e piegando la "linguetta" posta davanti alla stessa la estrai e cercane un altra uguale , con il campione prova a sentire dove l hai comprata oppure prova alla Piaggio dal momento che ci sei con una diecina di euro ci cambi anche il PK |
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t5rosso
Junior +
Torri Di Quartesolo - VI Italy
101 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 20 ago 2016 : 18:27:06
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e' possibile controllare la resistenza del pik up e della bobina di alimentazione ( quella fasciata di bianco ) l accensione mi sembra ducati la resistenza del pik up si misura tra filo bianco (massa) e filo rosso uscita pik up deve dare circa 110 ohm quella della bobina di alimentazione tr filo bianco (massa) e filo verde uscita bobina e deve dare circa 500 ohm, attenzione la tensione di uscita dalla bobina di alimentazione e' di circa 160/170 volt ac. di statori lambretta non ne ho mai revisionati ma di vespa piu'di qualche decina, poi li testo con il mototester che puo' provare anche le centraline. t5rosso |
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