Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Old Scooter Tuning
 Possibile problema alla bobina
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Rocco
Junior +


Ravenna - RA
Italy


Il mio Garage

387 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 18 ago 2016 :  19:12:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
bn giorno a voi

Lanbretta LI 1a serie
Accensione Elettronica
Bobina Ducati Azzurra (del Ciao)

Non ho più scintilla alla candela. Abbasso la pedivella a mano, candela tolta ed appoggiata al telaio: nulla.

Cambiato candela, cambiato pipetta porta candela, cambiato filo candela, masse controllate. E' possibile che sia rovinata la bobina???
Come posso controllare anzi da chi la posso portare per controllare?

Grazie

Rocco

hobby solo
Senior


La Spezia - SP
Italy


1140 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 18 ago 2016 :  19:36:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si, è possibile! Proprio una settimana fa sono rimasto a piedi con un Ciao: la sua famosa bobina ha smesso di funzionare all'improvviso! Ricambio subito trovato alla Piaggio...e viaaaa!
Puoi verificare se il filo che esce dal volano (quello verde) scintilla se avvicinato a massa mentre dai una buona pedalata.

hosol
Torna all'inizio della Pagina

fango
Senior


Cesena - FC
Italy


Il mio Garage

1248 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 18 ago 2016 :  20:11:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
stacca il filo che arriva alla bobina se li arriva corrente la bobina è saltata
saluti
Torna all'inizio della Pagina

Task182
Junior +


Lonato - BS
Italy


Il mio Garage

356 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 18 ago 2016 :  22:57:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=26309
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

stray runner
Senior


Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

1725 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 19 ago 2016 :  07:56:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
scusa, accensione elettronica e bobina del ciao????????
la bobina del ciao va bene per gli impianti a puntine

rust in peace
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12615 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 19 ago 2016 :  08:41:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Forse il colore della bobina è azzurro ma non del Ciao caro Rocco ciao
Citazione:
Messaggio inserito da stray runner

scusa, accensione elettronica e bobina del ciao????????
la bobina del ciao va bene per gli impianti a puntine

rust in peace



belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

biccari
Senior +


Bologna - BO
Italy


Il mio Garage

2353 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 19 ago 2016 :  09:18:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Rocco

bn giorno a voi

Lanbretta LI 1a serie
Accensione Elettronica
Bobina Ducati Azzurra (del Ciao)

Non ho più scintilla alla candela. Abbasso la pedivella a mano, candela tolta ed appoggiata al telaio: nulla.

Cambiato candela, cambiato pipetta porta candela, cambiato filo candela, masse controllate. E' possibile che sia rovinata la bobina???
Come posso controllare anzi da chi la posso portare per controllare?

Grazie

Rocco



rocco al tuo posto smonterei una bobina di una nave attraccata al molo di Ravenna mentre fai i toui giri di ispezione ....TAC e il gioco e fatto scusami rocco mi e venuta spontanea
Torna all'inizio della Pagina

Rocco
Junior +


Ravenna - RA
Italy


Il mio Garage

387 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 19 ago 2016 :  10:29:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
bn giorno

la bobina è questa:

Bobina.jpg
_ _

Rocco
Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7230 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 19 ago 2016 :  10:31:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si allora va bene sulla elettronica, ma non è la bobina del ciao quella...
che accensione elettronica hai?
Torna all'inizio della Pagina

Rocco
Junior +


Ravenna - RA
Italy


Il mio Garage

387 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 19 ago 2016 :  10:39:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da metz

si allora va bene sulla elettronica, ma non è la bobina del ciao quella...
che accensione elettronica hai?



Allora mi merito due tirate di orecchie:
la prima per la bobina, pensavo fosse del Ciao
le seconda perchè non so che accensione ho; mi spiego meglio: la montò nel 2003 l'anglè di RLC e da allora ho solo girato.

Per Biccari:

Rocco
Torna all'inizio della Pagina

matteob
Junior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

670 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 19 ago 2016 :  19:26:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Potrebbe essere anche il regolatore??!!
Nel caso Rocco io a casa ho roba per fare delle prove...e ancora quella roba che avevi preso!!!

Ciao,
Matteo
Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7230 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 19 ago 2016 :  20:04:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il regolatore non c'entra nulla con la scintilla, comunque nel tuo caso può essere la bobina, il pick-up o la bobina del pick-up. Inizia col provare una bobina magari prestata che sai che funziona...
Torna all'inizio della Pagina

Rocco
Junior +


Ravenna - RA
Italy


Il mio Garage

387 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 19 ago 2016 :  21:37:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
bn giorno

allora: ho comprato una bobina nuova ma nulla.
ho provato come suggerito da voi di staccare il filo verde e provarlo sul telaio, nessuna scintilla.

ho tolto il volano per controllare le saldature

Volano.jpg
_ _

sembra tutte regolare.

c'è un particolare che mi lascia perplesso: quando abbasso la pedivella,tenendo il pulsante del clacson premuto, questo gracchia.

mi sono perso qualcosa?

p.s. ehilà Matteo!

Rocco
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 20 ago 2016 :  01:09:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La prova del filo verde è adoperabile solo se si ha l'impianto a puntine, con l'accensione elettronica come la tua no.

La prova del claxon non aiuta perchè la corrente per i dispositivi elettric è prodotta da altre bobine indipendenti dalla accensione.

Che ha a che fare con l'accensione ci sono 6 componenti:
1) la centralina (quella azzurra che è in foto, che comprende anche la bobina);
2) il pickup (che è la scatoletta nera in basso a destra nella foto dello statore);
3) la bobina di alimentazione (nella foto dello statore è quella chiara appena sopra al pichup;
4) la candela;
5) il comando di spegnimento (forse nel tuo caso è un comando a chiave sul manubrio)
6) i fili elettrici che collegano tutte queste cosa;

1) la centralina non si puoi testarla, non puoi fare altro che sostiturila con un'altra sicuramente funzionante;
2) il pickup lo si può misuarare con tester ma è più sicuro sostituirlo.
3) la bobina di alimentazione è difficile che si rompi; la lascierei stare;
4) la candela basta montarne un'altra;
5) per verificare se il comando di spegnimento interferisce basta staccare dalla centralina il filo verde;
6) i cablaggi sono importanti, si tratta di verificare a vista se ci sono fili interrotti o che tocchino massa o che non siano ben fissati (in particolare i fili che partono dallo statore, che arrivano alla centralina, il filo candela e non ultimo il filo di massa della centralina).

Alcune cose le hai già fatte vedi tu cosa ancora ti manca da provare.
Non ha molta importanza, ma su che scooter ci sono questi problemi?

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

biccari
Senior +


Bologna - BO
Italy


Il mio Garage

2353 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 20 ago 2016 :  16:22:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
al 90% e la bobina AT quella fasciata di bianco
smonta lo statore e con molta pazienza dissalda il filo e piegando la "linguetta" posta davanti alla stessa la estrai e cercane un altra uguale , con il campione prova a sentire dove l hai comprata oppure prova alla Piaggio dal momento che ci sei con una diecina di euro ci cambi anche il PK
Torna all'inizio della Pagina

t5rosso
Junior +


Torri Di Quartesolo - VI
Italy


101 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 20 ago 2016 :  18:27:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
e' possibile controllare la resistenza del pik up e della bobina di alimentazione ( quella fasciata di bianco ) l accensione mi sembra ducati la resistenza del pik up si misura tra filo bianco (massa) e filo rosso uscita pik up deve dare circa 110 ohm quella della bobina di alimentazione tr filo bianco (massa) e filo verde uscita bobina e deve dare circa 500 ohm, attenzione la tensione di uscita dalla bobina di alimentazione e' di circa 160/170 volt ac. di statori lambretta non ne ho mai revisionati ma di vespa piu'di qualche decina, poi li testo con il mototester che puo' provare anche le centraline. t5rosso
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits