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Andy
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Inserito il - 23 giu 2017 : 21:30:10
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No ad elettrodo e' un suicidio, e' una lamiera da 0.75mm,quindi anche meno sui bordi delle fessure...se provi a elettrodo fori al primo colpo.
Sto usando una MIG, una Millermatic 211 a inverter con soft start (aiuta un sacco con la lamiera sottile). E' doppio voltaggio, la faccio girare a 110v per la lamiera e l'arco e' piu dolce che a 220v.
Gas C-25, filo sottile da 0.023" a occhio dovrebbe essere mezzo millimetro credo.
Grazie per i complimenti ma non sono affatto un esperto...tutto merito della saldatrice! |
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Andy
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Inserito il - 24 giu 2017 : 08:45:46
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Giornataccia davvero oggi...caldo e umidita' mi hanno dato non pochi problemi.
Come pianificato, ho carteggiato tutto con 80, sgrassato, appeso i pezzi... e orrore! La ruggine iniziava a partire...letteralmente in pochi minuti, giusto il tempo di miscelare il fondo.
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Ho quindi deciso di ridurre i pezzi da fare, il resto lo faro' domani. Ho dovuto ripassare i punti con scotch brite e dare la prima mano immediatamente...pazzesco.
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...e anche questa e' fatta!
Domani altra giornataccia...questo l'interno del parafango fresco di sabbiatura. Mai toccato a mani nude, e' il solo effetto di caldo e umidita durante la notte.
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125ld-avv-el
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Roma - RM
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Inserito il - 24 giu 2017 : 22:12:26
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Ancora complimenti, il "aircraft paint remover" è un mito, penso che gli do una prova da Amazon, grazie della dritta.
Saluti, Marco. |
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Andy
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Inserito il - 25 giu 2017 : 22:59:12
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Citazione: Messaggio inserito da 125ld-avv-el
Ancora complimenti, il "aircraft paint remover" è un mito, penso che gli do una prova da Amazon, grazie della dritta.
Saluti, Marco.
Ottimo, un trucco e' quello di usarlo quando fa caldo, ma non mettere i pezzi sotto il sole ma all'ombra. Spennella in una sola direzione con un bel strato, e copri di pellicola trasparente da cucina (cosi i solventi evaporano piu lentamente). Lascialo agire per un oretta e vedrai che la vernice si pela via molto facilmente. |
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Andy
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Inserito il - 28 giu 2017 : 13:46:31
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Altra giornata intensa...ho fatto sabbiare di nuovo i pezzi, e sono davvero venuti bene. Purtroppo il parafango aveva dei punti in cui la ruggine non mollava, anche dopo 4 cicli di sabbiatura...quindi ho proceduto vecchia maniera, spazzole e carta abrasiva...
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La carteggiatura con 80 mi ha permesso di vedere alcuni punti (2 su parafango e 1 sul portaoggetti) che necessitavano di raddrizzatura a tasso e martello.
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Ho anche approffittato per correggere un errore sul portatarga e dare piu spessore alla mostrina anteriore. L'avevo fatta con la pistola da ritocco (1.0) ma alla fine si vedevano i segni della carteggiatura sottostante. Quindi ho ripassato tutto con 120 e aggiunto ai pezzi da fare con la pistola normale da 1.8.
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Finito! Ora la fase fondo si e' conclusa e fra qualche giorno iniziero' le stuccature.Dato che ho speso un botto di tempo a raddrizzare pannelli, credo di avere solo una manciata di punti davvero leggeri
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Sono davvero felice, dato che la battaglia con la ruggine e' ora finita. Ho avuto lo stesso problema di alcuni giorni fa, la ruggine partiva a distanza di minuti e ho dovuto ripassare alcuni pezzi con la spazzola letteralmente pochi secondi prima di verniciare. |
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Baldo78
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Bologna - BO
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Inserito il - 28 giu 2017 : 14:12:10
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Andy volevo chiederti come ha provveduto per l'aspirazione all'interno della cabina di verniciatura che hai creato Io nonostante avessi un capannone dal 3.000 mq avevo la classica "nebbia" di vernice che aleggiava nei dintorni della zona dove ho verniciato e l'aria era irrespirabile...non escludo neanche che parte dei pezzi che ho verniciato non sia venuti benissimo proprio per il pulviscolo della vernice...per quel che ho potuto, appena verniciati li ho messi appesi sotto a dei teli. Per il prox lavoro vorrei organizzarmi meglio... |
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Andy
Junior ++
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Inserito il - 28 giu 2017 : 14:56:57
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La ventilazione e' positiva (consigliato per una struttura del genere), quindi l'aria viene spinta dentro.
Ci sono due ventilatori sulla parete piccola, montati in alto su un lato che spingono aria dall'esterno all'interno. Ho messo due filtri d'aria per togliere le impurita (quelli per impianti centralizzati, pagati 3 dollari l'uno). I ventilatori sono dei comunissimi ventilatori da casa in box quadrato, 50 CM per lato.
Sulla parete opposta, in basso e sul lato opposto a quello di entrata, ho fatto un apertura e installato altri due filtri in uscita, in modo da tenere la polvere dentro.
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Andy
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Inserito il - 28 giu 2017 : 15:13:15
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Comunque problemi dati dal pulviscolo da vernice li puoi anche attaccare in altri modi. La cabina di sicuro aiuta a contenerlo e non far volare roba in giro per il capannone. Specie gli epossidici, sono tremendi. E ti aiuta a ridurre le impurita insetti ecc che possono finire nella vernice.
Se hai tanto pulviscolo sui pezzi, prova a separare i pezzi un po di piu, ridurre la pressione sulla pistola e/o ridurre la distanza dal pezzo. Io ero abituato con le pistole classiche, le HVLP da quello che ho potuto verificare richiedono di stare davvero vicino al pezzo e procedere lentamete per tenere il film di vernice bagnato, altrimenti spruzzi pulviscolo secco...per me davvero innaturale all'inizio, e ancora faccio fatica ad abituarmi. |
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Andy
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Inserito il - 02 lug 2017 : 09:01:20
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Appena finito gli ultimi pezzi...
Ho carteggiato i paratacchi e rifinito i bordi che ho ricostruito/sagomato con pasta di alluminio per adattarli alla curvatura dei cofani
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Poi ho mascherato tutto per poter dare il fondo...le griglie e l'interno convogliatore verranno verniciati in tristrato come i cofani.
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La prossima settimana la dedico a carteggio e stuccatura, quella successiva alla verniciatura. |
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Inserito il - 03 lug 2017 : 23:38:18
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Finiti! Dopo averli verniciati, procedero' a mascherare le aree verniciate e lucidare l'alluminio nudo a specchio.
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Andy
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Inserito il - 04 lug 2017 : 00:03:42
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Ok questa, e' la linea generale che sto seguendo per la la fase di carteggiatura/stuccatura. Come sempre si puo approcciare in modi diversi e in base ai tipi di prodotti usati, nel mio caso sto usando un prodotto "2 in uno", fa da fondo epossidico e riempitivo allo stesso tempo.
Carteggio tutto con 400 ad acqua, oppure nei punti in cui ho bucciato troppo do una passatina con la 240 per appianare un po e facilitarmi la vita.
Uso un tampone flessibile ovunque possibile.
Quando ci sono crateri o avvallamenti,carteggio per bene con 120 e a volte basta quello, altrimenti devo stuccare, e si puo fare sul metallo oppure direttamente sopra l'epossidico. In questo caso credevo di cavarmela, invece non c'era abbastanza spessore ed ho dovuto stuccare. Se e' proprio evidente non vado tanto a fondo e vado di stucco senza tentare di appianare troppo.
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Dopo lo stucco, carteggio di nuovo con 120. Poi due mani leggere di epossidico sopra la parte stuccata. Poi carteggio tutto a piano con 240 a verifica.
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Poi unisco il tutto con 400 ad acqua, che e' la grana finale per lo smalto.
Come dicevo, si possono usare molti modi, tutti validi. A me piace questo perche posso usare un prodotto solo (meno spreco dato che non lo faccio di lavoro), posso fare un pezzetto alla volta quando mi pare e quando ho finito tutti i pezzi hanno uno strato omogeneo dello stesso colore e tipo. Cosi poi posso tranquillamente coprire con o smalto senza isolanti ecc e non preoccuparmi di assorbimenti aloni ecc. |
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Inserito il - 22 set 2017 : 18:48:18
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Dopo una pausa di un paio di mesi causa viaggio in Italia-eventi meteo-sfighe varie, siamo finalmente in grado di riprendere i lavori.
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...o quasi...mi sono bloccato quasi subito, a causa della pista di sterzo inferiore, circa 5 decimi troppo piccola (ricambio-seppur made in Italy-del cavolo).
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Inserito il - 25 set 2017 : 16:08:29
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Qua i lavori procedono. In attesa che mi arrivi la calotta inferiore di sterzo (il ricambio era 5 di decimi troppo piccolo e ballava in sede), ho proceduto ad installare il motore.
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Poi la barra di torsione. Con l'attrezzo specifico e' molto facile, il problema e' piu con i ricambi: -Bronzine del biscottino troppo alte...ho dovuto tagliarle e limarle a filo dopo averle pressate -Bronzine tropo strette: che stringano un po va bene, ma erano esageratamente strette -Perno sul motore troppo corto: 3 decimi troppo corto, il seeger di blocco non entrava quindi ho dovuto recuperarli assottigliando la piastrina di fermo
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Ora sono alle prese con lo scarico, apparentemente lo scarico con il tubicino corto non si trova, bisogna comprare quello lungo e poi tagliarlo a misura, operazione abbastanza rischiosa in quanto ci sono solo pochi mm di sede sul silenziatore.
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Inserito il - 25 set 2017 : 18:17:12
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Nel frattempo ho ricoperto il lato interno del parafango con l'antirombo 3M, e' venuto abbastanza bene. Ripetero' la procedura anche per i cofani laterali
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Inserito il - 28 set 2017 : 01:55:42
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Antirombo finito sull'interno dei cofani! Domani finisco tutti i ritocchi e finalmente mi potro' dedicare 100% al rimontaggio!
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Inserito il - 03 ott 2017 : 03:50:56
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Scarico montato...come al solito non tornava niente,ma dopo un po di modifiche e un po di forza bruta, sono riuscito a montarlo
P1080582.jpg
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Inserito il - 03 ott 2017 : 03:52:57
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Poi cavi, impianto elettrico (modificato con un cavo in piu per portare 12V regolata nel portaoggetti).
Portatarga, rack tipo "sprint", e calotta sterzo inferiore
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Inserito il - 03 ott 2017 : 03:55:07
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...poi finalmente lo scudo, ora inizia a sembrare uno scooter...
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Iso
Moderatore
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Inserito il - 03 ott 2017 : 08:27:27
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Molto bella, buon proseguimento.
Ciao. |
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Andy
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Inserito il - 03 ott 2017 : 09:36:02
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Grazie mille! Ho finito tardissimo, ma gran soddisfazione...l'avantreno e' montato!
Un piccolo "trucco" e' quello di usare le sfere libere (23 da 1/4 sotto, e 36 da 1/8 sopra), lavorano molto meglio di quelle ingabbiate. Ci vuole pazienza pero'...
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Discussione  |
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