Autore |
Discussione |
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
Il mio Garage
6384 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 01 lug 2016 : 12:23:37
|
Il Ministero dei Trasporti, tramite il parere n. 3311 del 3 giugno 2016, ha risposto all'interpellanza mossa da un comando di Polizia municipale (il parere lo potete trovare qui: http://www.dirittoegiustizia.it/allegati/TP_AMM_16MinTrasp3311_manzelli_s.pdf ) spiegando che, visto che le attuali apparecchiature di rilevazione non sono omologate e/o approvate per rilevare, tra le altre o specificatamente, il fatto che il veicolo inquadrato non abbia l'assicurazione o che sia scaduta la revisione, queste infrazioni al codice della strada devono essere elevate immediatamente al contravventore solo da un agente delle FdO in persona.
Quindi, per il momento, se vi dovesse arrivare una multa rilevata con apparecchiature ottiche (autovelox o telecamere mobili o fisse) perché avete circolato con l'assicurazione e/o la revisione scadute, potete opporvi citando il parere del Ministero, avendo la certezza di sfangarla.
Detto questo, il mio consiglio è, sempre e comunque, di circolare col veicolo in regola, anche per quanto riguarda assicurazione e revisione.
Ciao, Gino |
|
mikigrant
Senior ++
Altamura - BA Italy
Il mio Garage 3905 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 01 lug 2016 : 13:28:01
|
Grazie per l'info Gigi. E vero anche che talvolta con i ricorsi rischi di pagare oltre il dovuto.
Vivi la vita |
|
|
falghe
Senior
Monticello Conte Otto - VI Italy
Il mio Garage 1157 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 01 lug 2016 : 13:37:22
|
Grazie molte per l'informazione.
.Com |
|
|
perussu
Master +
Sanremo - IM Italy
5133 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 01 lug 2016 : 13:58:02
|
Cit: ".....contestate immediatamente al contravventore solo DA un agente delle FdO in persona....."
Scusa Gino, ma non capisco l'uso della proposizione "DA"! E' uno sbaglio di battitura? C'è una "D" di troppo?
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage! |
|
|
perussu
Master +
Sanremo - IM Italy
5133 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 01 lug 2016 : 13:59:32
|
Comunque il succo del discorso è chiarissimo e ti ringrazio per l'informazione!
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage! |
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12667 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 01 lug 2016 : 14:11:28
|
Grazie Gino buono a sapersi,ma credo che tutti noi amanti dei nostri scooter difficilmente circoliamo senza assicurazione o revisione ciao
belligerante ugo |
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 6384 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 01 lug 2016 : 21:54:33
|
Citazione: Messaggio inserito da perussu
Cit: ".....contestate immediatamente al contravventore solo DA un agente delle FdO in persona....."
Scusa Gino, ma non capisco l'uso della proposizione "DA"! E' uno sbaglio di battitura? C'è una "D" di troppo?
A+
Errore mio, lapsus calami, volevo scrivere che è solo un agente delle FdO che può elevare la contravvenzione.
Correggo.
Ciao, Gino |
|
|
stefanold
Senior
Musile Di Piave - VE Italy
1880 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 03 lug 2016 : 13:25:13
|
Scusa se non capisco, dov'è l'errore ? |