Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Problemi Impianto elettrico
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Markolino
Junior


Pratiglione Canavese - TO
Italy


Il mio Garage

53 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 21 giu 2005 :  14:24:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Giorno a tutti!! ho un problema con l'impianto elettrico: da qulache giorno la mia special 125 non so perchè continua a bruciarmi il faro posteriore... chi di voi può aiutarmi? ho provato a controllare la massa ed è ok... ho notato però ke più aumentano i giri del motore e più fa luce...Grazie.

simone
Nuovo


mezzegra -
Italy


20 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 21 giu 2005 :  15:01:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
non me ne intendo un gran chè, ma non è che per caso hai montato una lampadina che non resista a quell determinato voltaggio o amperaggio?

caporale simone
Torna all'inizio della Pagina

Markolino
Junior


Pratiglione Canavese - TO
Italy


Il mio Garage

53 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 21 giu 2005 :  15:10:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
no.. almeno, non credo.. ho montato una 6V 21/5WNO SMS MODE se originale dovrebbe essere 6V 18/5W dove 18W è lo stop e 5W è il faro...Giusto? Con la 21/5W infatti quando freno lo stop quasi non si vede perchè non gli arriva abbastanza corrente... sono andato da tre meccanici e lampadine da 6V 18/5W non ne hanno... quindi monto su la 21/5W anche se non mi funziona lo stop.. ma il problema adesso è il faro... fino a pochi gg fa era tutto ok...
Torna all'inizio della Pagina

Markolino
Junior


Pratiglione Canavese - TO
Italy


Il mio Garage

53 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 21 giu 2005 :  16:59:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Supponendo fosse il regolatore di corrente...dove posso trovarlo? ovvero.. è un particolare introvabile (tipo la lampadina da 18/5W...) o meno?
Torna all'inizio della Pagina

vdrdd
Senior ++


Milano - MI
Italy


Il mio Garage

3057 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 21 giu 2005 :  17:14:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Marco,
la lampadina biluce posteriore per la tua 125 deve essere 3/15W 6 volts.
Per evitare qualunque tipo di problemi, è necessario che TUTTE le lampadine siano della misura corretta. Vai nel sito Casalambretta di Tessere e scaricati il catalogo in pdf. E' molto utile.
Se, nonostante tutto, il problema persiste, prova a verificare che il portalampada consenta un perfetto ancoraggio della lampadina.
In passato anche a me si bruciavano le lampadine : era il portalampade difettoso, la lampadina non si ancorava perfettamente e, "ballando", si bruciava in breve tempo.

Ciao
Donato
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18079 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 21 giu 2005 :  23:42:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Le 3/15W non le producono più, sono state sotistuite da quelle 5/18W e a sua volta da 5/21W, io a casa ho un paio di 5/18W.
Al di là delle lampadine con l'impianto in ordine non fanno una differenza apprezzabile.
Per caso hai un'impianto a batteria e la batteria non c'è più e è senza acqua o esaurita? Se la risposta è si ripristina la batteria.

Ciao, Luigi.
Torna all'inizio della Pagina

vdrdd
Senior ++


Milano - MI
Italy


Il mio Garage

3057 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 22 giu 2005 :  08:56:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per quanto ne so, il noto ricambista di Rodano le ha. Non so dove si rifornisca, se siano fondi di magazzino o le faccia fare, ma le ha. Ne ho comprate alcune qualche mese fa.

Ciao
Donato
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

Markolino
Junior


Pratiglione Canavese - TO
Italy


Il mio Garage

53 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 22 giu 2005 :  10:13:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
secondo te è quello... non capisco perchè è sempre andato tutto bene e nel giro di un paio di gg ecco il casino... il fatto ke su dalle mie parti sono pochi i meccanici ke si "impegnano" con qusti mezzi "d'epoca" e quindi devo fare un po' tutto da solo, aiutoooo!!!! Iso.. sulla mia 125 S non c'è nessuna batteria...
Grazie a tutti!
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18079 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 22 giu 2005 :  11:20:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ogni tanto ci viene proposto questo incoveniente purtroppo mi pare di ricordare che fin d'ora non si sia stato trovata una causa certa e standard da andare a colpo sicuro e non sappiamo poi come sia stato risolto.
Intanto per cominciare indicaci con precisione che lambretta hai e che versione di impianto elettrico monta, se con volano a 6 o 4 poli, Ducati, filso o altri.
Questo ci serve per sapere quale schema elettrico seguire.
Le lampadine si guastano istantanemente o dopo un certo periodo d'uso apparentemente regolare?

Ciao, Luigi.
Torna all'inizio della Pagina

Markolino
Junior


Pratiglione Canavese - TO
Italy


Il mio Garage

53 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 22 giu 2005 :  12:09:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La mia è una lambretta 125 Special del '66... e ti chiedo scusa per la mia ignoranza ma... come faccio a sapere che impianto elettrico monta? cioè da cosa riconosco se è a 6 o 4 poli? La lampadina non si brucia subito ma dopo un po'tipo 20/30 min dalla messa in moto... e come dicevo, più aumentano i giri e più fa'luce inoltre è un'illuminazione irregolare quasi ad intermittenza... Ciao grazie Luigi!!!
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18079 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 22 giu 2005 :  13:04:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Oh caspista ... un caso diverso ancora ... luce ad intensità intermittente.
Devo dire che il tuo caso possiede dei sintomi non ho mai trattato.
Nel sito di scooterhelp ci sono diversi schemi elettrici, ma non della 125Special, è probabile però che sia lo stesso per la 150, verifica se corriponde a questo, dai colori dei fili.
http://www.scooterhelp.com/electrics/wiring/Li150S.SX150.GP125.NoBatt.pdf.

Come probabili inconvenienti non è da sottovalutare i cattivi collegamenti a massa sia sul portalampade che sul piattello dello statore che tra motore e telaio.

Io procederei in questo modo, prima cosa verificherei con il tester la tensione in alternata che viene fornita al fanalino posteriore, sia al minimo che ad alti regimi.
In base a questo possiamo stabilire su che valori si aggira se è alta sempre o se varia ad intermittenza più o meno regolare o cos'altro.
In condizioni normali circa al minimo dovresti misurare intorno ai 3,5÷4 volt, ad alti regimi anche 8÷8,5volt.
Si guasta il filamento della posizione o anche quella dello stop?
Eventualmente esegui i rilievi su entrambi i filamenti, sia con la luce anabagliante accesa che spenta.

Già che ci sei rileva la caduta di tensione tra motore e telaio e anche tra telaio e portalampade posteriore, con le luce accese a regimi sostenuti.
Segnati i dati rilevati con ordine e indicaci i risultati.

Ciao, Luigi.
Torna all'inizio della Pagina

Markolino
Junior


Pratiglione Canavese - TO
Italy


Il mio Garage

53 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 22 giu 2005 :  14:42:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok.. ho trovato lo schema dell'impianto elettrico...è a 6 poli. appena riesco provo a fare come dici tu con il testerNO SMS MODE se per me sarà un'impresa... grazie ancora!!!
Torna all'inizio della Pagina

sbruscoli
Moderatore


Montelabbate - PU
Italy


Il mio Garage

3076 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 22 giu 2005 :  22:38:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve a tutti
provo a dire una banalità:
è stata invertita la posizione del filo per lo stop con quello per la luce posteriore?? oppure è invertito l'inserimento della lampada per cui il filamento della luce viene alimentato dalla corrente destinata al filamento dello stop???
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted


1 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 22 giu 2005 :  22:53:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
bravo sbruscoli, stavo proprio pensando a questo, o per meglio dire non è stato invertito! hai controllato la pot dei rispettivi filamenti? capita spesso, che le nuove lampadine con P nom. come da codice, habbiano i filamenti invertiti!

comunque, luce ad intermittenza!!! controlla le masse e lo statore, che sia ben solidale con il piatto.

buon lavoro!


P.S. qualcuno di voi, mi aveva chiesto dei salva lampadina, ho perso la MAIL, chi era puo riscrivermi, che mi sono arrivati.

ciao

sx 225
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18079 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 23 giu 2005 :  00:59:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per me è nuovo il fatto che potrebbero guastarsi i filamenti se sono invertiti i fili del fanale posteriore. Lo spieghereste in parole semplici ad un povero perito?

Ciao, Luigi.
Torna all'inizio della Pagina

n/a
deleted


1 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 23 giu 2005 :  01:39:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
non penso che si siano guastati i filamenti ... è che negli impianti 6V 6 poli, lo stop, funziona con 2 bobine in serie tutte sue (un impianto solo per lo stop)! al contrario del resto, che si vede una bobina per i fari e l'altra per l'avvisatore acustico (parlando d'impianto luci) ...


sx 225
Torna all'inizio della Pagina

Markolino
Junior


Pratiglione Canavese - TO
Italy


Il mio Garage

53 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 23 giu 2005 :  08:47:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sapete una cosa... adesso ke ci penso ieri sera ho notato un particolare "strano".. ovvero non sono riuscito a capire perchè, una volta installata la lampadina biluce, il filamento del faro rimane rivolto verso il basso mentre il filamento dello stop verso l'alto... non dovrebbe essere al contrario?!?! Infatti se non sbaglio lo stop in frenata dovtrebbe illuminare la targa... se invece rimane rivolto verso l'alto no...e se così fosse sbruscoli ha ragione!!! stasera provo e poi vi dico!! ancora un grazie a tutti!! ogni gg ke passa son sempre più contento di posssedere una lambra ma ancor più di essermi iscritto a qusto forum!!! Siete gentilissimi Grazie!
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18079 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 23 giu 2005 :  13:31:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
MarKolino è giusto così, luce di posizione verso la targa.
Ma perchè pensi che la targa in frenata deve essere illuminta meglio?

Ciao, Luigi.
Torna all'inizio della Pagina

bukkyman
Junior ++


Portici - NA
Italy


Il mio Garage

808 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 23 giu 2005 :  13:47:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
confermo,la luce di posizione che e' sempre accesa durante il cammino deve far luce alla targa(quindi rivolta verso la targa),che per legge deve essere sempre ben visibile anche durante la notte.
mentre la luce del freno deve solo avvertire chi ti segue che stai frenando.

ciao e se potete viaggiate sempre sul ferro.

bukkyman
Torna all'inizio della Pagina

Markolino
Junior


Pratiglione Canavese - TO
Italy


Il mio Garage

53 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 23 giu 2005 :  14:05:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
giusto avete ragione...sorry... ho provato però ad invertire i fili quindi lo stop da 21W collegato al morsetto del faro e il faro da 5W colegato con il morsetto dello stop, risultato: il faro post. funziona beneNO SMS MODE a elevati giri, lo stop funziona bene ma fa'una luce impressionante e a elevati giri si brucia inoltre il faro anteriore praticamente non fa' luce (molto debole)...
Torna all'inizio della Pagina

vdrdd
Senior ++


Milano - MI
Italy


Il mio Garage

3057 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 23 giu 2005 :  14:19:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusate ma mi permetto di insistere. Occorre creare il giusto equilibrio applicando le lampadine con le tensioni corrette stabilite dalla Casa.
La lampada anteriore non fa luce perchè le altre assorbono troppo. Lo stop si brucia per lo stesso motivo. La stessa cosa era successa a me due anni fa, e mi sono fatto Montefalco-Assisi (circa 35 km) in superstrada, al buio, alle 9 di sera. Proprio una bella esperienza......

Ciao
Donato
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,6 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits