Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Trattamento serbatoio 125d
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Max58
Junior +

Varzi - PV
Italy

111 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 23 giu 2016 :  02:47:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Eccomi di nuovo,
Ho il serbatoio della mia 125d che all'interno é molto arrugginito e vorrei dargli la tankerite, ho già fatto tale trattamento ad altri serbatoi di altre moto ma per la Lambra mai.
La domanda é come posso proteggere il filetto di attacco del rubinetto della benzina ? Non avendo un rubinetto ...a perdere...cosa posso usare ? Che filetto é ?
Grazie

Crescenzo
Senior

Sant'Angelo D'Alife - CE
Italy

Il mio Garage

1761 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 23 giu 2016 :  07:53:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io a dire il vero l'ho fatto a tutte le cardaniche che posseggo basta mettere un perno della misura giusta (un perno che si avvita) e poi appena fatto pulisci con il cotton fioc

Crescenzo
Torna all'inizio della Pagina

Lorenzo
Senior

Rodano - MI
Italy

Il mio Garage

1739 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 23 giu 2016 :  09:08:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Max58

Eccomi di nuovo,
Ho il serbatoio della mia 125d che all'interno é molto arrugginito e vorrei dargli la tankerite, ho già fatto tale trattamento ad altri serbatoi di altre moto ma per la Lambra mai.
La domanda é come posso proteggere il filetto di attacco del rubinetto della benzina ? Non avendo un rubinetto ...a perdere...cosa posso usare ? Che filetto é ?
Grazie

Ti suggerisco di trovare un tappo di sughero di dimensioni adatte (es. quello delle bottigliette di grappa), lo avviti come se fosse il rubinetto della benzina e vedrai che il filetto rimane immacolato. Devi però avere l'accortezza di togliere il tappo prima che la tankerite indurisca troppo. In ogni caso c'è il rimedio trapanando la punta di sughero del tappo che potrebbe essere seccata........... poi una bella pulita con aria compressa.

stefanold
Senior

Musile Di Piave - VE
Italy

1880 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 23 giu 2016 :  09:46:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Usato anch'io un tappo di sughero, non spingerlo dentro come in una bottiglia,ma avvitalo. Nel foro grande(per il rifornimento)ho messo un tappo di gomma tipo quelli che si mettono nei tavoli con gambe di ferro in modo che fosse il manicotto del serbatoio ad entrare nel tappo.In questo modo la resina ha coperto tutto l'interno del manicotto.

Max58
Junior +

Varzi - PV
Italy

111 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 23 giu 2016 :  12:43:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie a tutti,
ho chiesto quale era il filetto perché su un altro serbatoio ho messo pure io il tappo di sughero ma non avvitato solo incastrato, bene la tankerite si è infilata tra tappo e filetto..... non vi sto a dire la fila di santi che ho dovuto chiamare per pulire il filetto ed avvitare il rubinetto.
Per il tappo di carico benzina è facile perché il filetto è esterno è maschio, mentre per il rubinetto è femmina.
Penso che il problema sia appunto trovare un sughero giusto che prenda il filetto, cosa non semplice, ideale sarebbe avere un rubinetto vecchio con lo stesso passo di filetto e sacrificarlo.... avendo, come dite voi, l'accortezza di toglierlo prima che indurisca troppo la tankerite.

Davidemodolo
Junior

Bregnano - CO
Italy

70 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 23 giu 2016 :  12:52:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io l'ho fatto, ma il problema non me lo ero posto, dopo essersi seccato ho provato a mettere il rubinetto e saliva un pochino a fatica, ho fatto piano piano avanti ed indietro in modo che la vernice si staccasse e che ritornasse il filetto e poi è salito benissimo.
in alternativa puo farlo e dopo ripassare il filetto con il maschio della stessa misura (per maschio intendo attrezzo apposito per filettare)

luca1907
Junior +

Urgnano - BG
Italy

134 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 23 giu 2016 :  14:26:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io ho usato un bullone m8 o m10 non ricordo...nastrato con nastro di carta fino allo spessore giusto e glie l'ho incastrato per bene

-COLPEVOLI-

Crescenzo
Senior

Sant'Angelo D'Alife - CE
Italy

Il mio Garage

1761 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 24 giu 2016 :  21:02:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io ripeto ho fatto più di 10 trattamenti ed usando un perno della misura del rubinetto avvitato all interno non ho avuto nessun minimo problema

Crescenzo

Max58
Junior +

Varzi - PV
Italy

111 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 24 giu 2016 :  23:47:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Crescenzo appunto intendevo che filetto ha il rubinetto della 125d, non trovo unavite del passo giusto e se rovino il filetto poi son dolori

Crescenzo
Senior

Sant'Angelo D'Alife - CE
Italy

Il mio Garage

1761 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 25 giu 2016 :  06:13:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ah adesso ho inteso la tua domanda ci vorrebbe un conta filetti

Crescenzo

Crescenzo
Senior

Sant'Angelo D'Alife - CE
Italy

Il mio Garage

1761 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 25 giu 2016 :  14:28:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho ordinato il contafiletti se mi arriva in questi giorni ti dirò con precisione il passo

Crescenzo

Max58
Junior +

Varzi - PV
Italy

111 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 28 giu 2016 :  06:59:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok grazie intanto io il trattamento lo farò prossimo finesettimana ha aspettato 50 anni il serbatoio può aspettare ancora qualche giorno.
Il conta filetti dove lo hai preso ? Su internet ?

Crescenzo
Senior

Sant'Angelo D'Alife - CE
Italy

Il mio Garage

1761 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 28 giu 2016 :  08:41:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si su ebay costo 2 euro compreso spedizione

Crescenzo
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,59 secondi. Snitz Forums 2000