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Andy
Junior ++


Fort Worth - TX
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Inserito il - 23 giu 2016 :  03:50:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Andy

ma controlla che non si sia deformata col tirarla o rimetterla in sede...



Basta mettere il volano su un tornio e provare con un comparatore, sia sulla circonferenza esterna che di lato e vedi subito se e' quello
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stefanold
Senior


Musile Di Piave - VE
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Inserito il - 23 giu 2016 :  09:36:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non ho ancora provato a sentire se vibra accelerando da fermo,ma lo fa dai 50 ai 55 kmh poi a 60 più che una vibrazione si sente il rombo del motore meno fastidioso sopra i 60 ancora non so perchè è in rodaggio.Ho fatto una prova empirica abbastanza grossolana per vedere le oscillazioni del volano, puntando un filo di ferro attaccato al telaio a toccare il bordo esterno,c'è un oscillazione di circa 0,1 mm misurata con lo spessimetro ,che sarebbe il limite massimo secondo il manuale d'officina.Ps: le gomme sono Sava
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stefanold
Senior


Musile Di Piave - VE
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Inserito il - 12 lug 2016 :  12:33:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sono arrivato a 1200km di rodaggio miscela al 5%,posso superare per qualche tratto i fatidici 55 kmh ?Ho provato ieri e ho notato come già detto che le vibrazioni che iniziano superando i 50 kmh aumentano fino a 55kmh e poi diminuiscono verso i 60 kmh oltre non so.Sembra che ad un certo numero di giri qualcosa vibri per poi cessare ai giri superiori. Succede anche in prima e seconda.
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stefanold
Senior


Musile Di Piave - VE
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Inserito il - 12 lug 2016 :  16:42:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Pensavo di aver fatto una cosa giusta cioè 1200 km a 50kmh costanti per 50/60 km al giorno e poco traffico cittadino ma vedo in vecchi post che forse non è così. ..boh
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
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Inserito il - 12 lug 2016 :  17:13:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Facendo 1200 km a 50kmh costanti per 50/60 km al giorno quale era il risultato che ti aspettavi?

Ciao.
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stefanold
Senior


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Inserito il - 12 lug 2016 :  21:18:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho fatto l'irreparabile? nel librtto uso e manutenzione originale parlavano di 1500 km non oltre i 55 kmh non tirare le marce non accelerare in salita, non parlano di uso urbano o extraurbano.Consigliavano poi dopo 500 km di cambiare l'olio del cambio e della coppia conica posteriore previo lavaggio con petrolio ,cosa che ho fatto.
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stefanold
Senior


Musile Di Piave - VE
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Inserito il - 12 lug 2016 :  22:00:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Leggo in rete che bisogna evitare di procedere alla stessa velocità e numero di giri per evitare fenomeni di risonanza... mi sa che le vibrazioni dipendono da questo...
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
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Iscritto dal 2003

Inserito il - 12 lug 2016 :  23:23:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Le vibrazioni non dipendono dal rodaggio, tant'è che che si sono maifestate fin da subito e vi sono rimaste.
Le vibrazioni dipendono da un sbilanciamento dell'albero motore.
Puoi stringere le eviti e metterre gommini ma rimane.
Se prima dello smontaggio non c'erano e dopo il riassemblaggio si sono manifestate sarebbe il caso di portare l'albero ad una retifica e farlo controllare, questi sono in grado di centrarlo.

Se accelerenado da ferma vibra ai solito regimi di giri se ne ha la conferma.

Ciao.
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stefanold
Senior


Musile Di Piave - VE
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Inserito il - 13 lug 2016 :  10:17:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sarei tentato questo inverno di metterne uno nuovo. ..che dici?
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stefanold
Senior


Musile Di Piave - VE
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Iscritto dal 2011

Inserito il - 13 lug 2016 :  12:48:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quando smontai la chiocciola ,questa presentava questi segni probabilmente provocati dalla spalla dell'albero...


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perussu
Master +



Sanremo - IM
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Iscritto dal 2008

Inserito il - 13 lug 2016 :  13:42:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Consiglio di mezza estate:
smonta l'albero, fallo bilanciare come si deve da gente capace e rimonta tutto accuratamente.
Vedrai che la situazione migliorerà parecchio.
Se continui a usare il motore con 'ste vibrazioni, rischi di tritare qualcosa di importante, tipo i cuscinetti di banco!



A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* appena arrivata in garage!
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stefanold
Senior


Musile Di Piave - VE
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Inserito il - 27 lug 2016 :  18:44:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Eureka..ho trovato !.Prima di accingermi a smontare l'albero ho fatto una prova:Una corsa senza fiancate, risultato,più di metà vibrazioni in meno, incredibile non sentire più la sella che sembra una smerigliatrice sui 55kmh anche in fase di rilascio dopo una tirata,e non dover staccare le mani a turno dal manubrio perchè indolenzite e formicolanti.Era una fiancata che toccava una vite della scatola ricevente i cavi marce .Negli anni passati la fiancata aveva fatto un solco nel coperchio della scatola quindi non vibrava più, ma dopo che i carrozzieri hanno riempito di stucco metallico il solco e saldato un profilo alla base della fiancata che era deformata il problema è tornato.E bastato smerigliare un po il profilo dove tocca la testa della vite per risolvere tutto.

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rudyboy
Junior +


Verona - VR
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312 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 28 lug 2016 :  15:19:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quindi alla fine era un problema di carrozzeria...cofani, pedane, scudo.
Per un solo punto di contatto ti vibrava tutta la lambretta. Pensa te!
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