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sabbages
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Albareto - PR
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Inserito il - 06 giu 2016 :  14:29:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao a tutti !! oggi ho cambiato l'olio alla mia lambretta ld150 del 1957 ,l'olio pur avendo quasi 2000 km sembra nuovo , pulitissimo , il problema è che quando ho tolto il tappo di scarico è venuta fuori una piccola molla tutta spiegazzata !! mi sapete dire da dove viene ?? e se la sua mancanza può causarmi problemi ? grazie in anticipo !!

So' contrario allo scooter plasticone !

Andy
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Inserito il - 06 giu 2016 :  15:07:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Una foto del pezzo incriminato potrebbe aiutare, ce ne sono solo 3 di molle all'interno del motore, avendo una foto e' facilissimo capire.

In ordine di probabilita direi
-Una delle molle frizione
-Molla selettore cambio
-Molla perno di avviamento

Pero dai mettici una foto cosi magari si capisce meglio.

Comunque sia, se non e' un corpo estraneo, ti causera di sicuro problemi
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sabbages
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Albareto - PR
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Inserito il - 06 giu 2016 :  15:36:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ecco la foto spero sia chiara

MOLLA.jpg
_ _


Attendo lumi. ciao Aessio

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Andy
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Inserito il - 06 giu 2016 :  16:23:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Direi che e' una delle molle della frizione. Consiglio di smontare il coperchio frizione e controllare.


Siccome ho un motore di LD aperto sul banco ho preso un paio di foto giusto per riferimento.



Frizione
Frizione1.jpg


Frizione_2.jpg




Selettore

Selettore1.jpg


Selettore2.jpg




Avviamento - Dipende dal tipo particolare che monti ma sono molto diverse da quelle della tua foto

Avv1.jpg


Avv2.jpg
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sabbages
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Albareto - PR
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Inserito il - 06 giu 2016 :  16:50:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dal mio diametro sembrerebbe piu' una parte della molla del selettore.
Che problemi dovrebbe dare ? Io mi sono accorto della molla solo perche' volevo verificare la qualita' dell'olio del cambio ma non ho ne problemi di cambio marcia ne' problemi di frizione che slitta. Tu hai uno spaccato o una foto del motore aperto per capire dove vanno i due pezzi ? Ciao e grazie della velocita' di risposta. Alessio

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Andy
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Inserito il - 06 giu 2016 :  17:03:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Puo essere se e' spezzata, dalla tua foto non si capisce il diametro ma se hai controllato puo proprio essere quella. Lo spaccato e' qui sul sito

http://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_113_RI.pdf

La molla del selettore e' facile da controllare, basta smontare il tappo 18 nella tavola IV...ovviamente avendo prima scaricato l'olio.

In effetti si trova vicino al tappo scarico olio...se sei fortunato e smontando il tappo 18 esce anche l;altro pezzo di molla, allora non ti serve aprire niente e puoi semplicemente inserire quella nuova
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sabbages
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Inserito il - 06 giu 2016 :  18:17:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Centro e' la molla del selettore paerticolare 16 della tavola IV . Domanda dove la trovo ? ciao aiutatemi per favore.

Domanda e girando senza cosa puo' succedere ?

Ciao Alessio

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Andy
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Inserito il - 06 giu 2016 :  19:38:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sconsiglio di girare senza.

Quella molla li fa si che il rullino spinga sulle scanalature della forchetta, in modo da centrarla nelle varie posizioni.

Senza un blocco preciso rischi che le marce saltino (su o giu di una posizione) da sole o che gli innesti struscino, deteriorandosi.

Il ricambio non e' di facile reperibilita, ma qualsiasi molla di simili dimensioni e tensione puo fare lo stesso lavoro...deve solo esercitare pressione su delle parti che si muovono a struscio senza grosse pressioni.

Oltre a sostituirla, mi fermerei un attimo a capire come sia potuto succedere, e' una rottura abbastanza rara. Avevi smontato il cambio di recente? Fra qualche giorno dovrei aggiornare la mia guida di rimontaggio, cosi magari ti puo aiutare a farti un idea di come lavora e cosa possa essere successo
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sabbages
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Albareto - PR
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Inserito il - 06 giu 2016 :  20:42:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
No Andy il motore e il cambio sono piu' di vent'anni che non vengono aperti . Adesso la Lambretta e' ferma fino a che non reperisco la molla. Visto che tu stai mettendo mano a un cambio uguale a chi ti rivolgi per i ricambi ? Se devo cercare una molla posso indicare la lunghezza la larghezza il diametro del filo e le spire ma come si puo' sapere la durezza ? c'e' nessun nel forum che riesce a darmi una mano ? ciao Alessio

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sabbages
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Inserito il - 06 giu 2016 :  20:59:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Andy potrei sfruttarti per avere dei dati della molla ?
Mi servirebbero il diametro del filo,il diametro esterno della molla,il diametro interno della molla e la lunghezza libera. ho trovato un sito dove ti danno anche la forza in newton che si ottiene.

Porta pazienza e grazie che mi stai dando una grossa mano.

Ciao Alessio

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sabbages
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Inserito il - 06 giu 2016 :  21:09:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa Andy ho visto che un paio di dati me li avevi gia' dati con le foto ,quindi se puoi mi servirebbe il diametro interno e il diametro del filo. Il filo dovrebbe essere acciaio armonico se non sbaglio.
Ciao Alessio

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Andy
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Inserito il - 06 giu 2016 :  22:32:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si te li mando fra qualche ora appena rientro
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Andy
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Inserito il - 07 giu 2016 :  05:01:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ecco qua le misure corrette, le ho prese meglio che potevo.

Lunghezza totale 60.00mm (nella foto di prima avevo preso le misure velocemente e l'avevo compressa leggermente)
Larghezza 9.00mm
Diametro del filo armonico: 1.20mm
Distanza tra le spire (interno-interno): 1.75mm
Numero di spire: 22 (di cui 20 equidistanti + 1 su ciascuna estremita)

Spero ti aiuti
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sabbages
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Albareto - PR
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Inserito il - 07 giu 2016 :  08:34:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Andy meno male che sei arrivato nel forum se no i poveri possessori di coppie coniche avrebbero avuto dei problemi a trovare risposte. Riguardo alle misure mi servirebbe piu' che la distanza tra le spire il diametro interno della spira quello esterno me lo hai gia dato che e' 9 mm .

Grazie anche per la tua guida fotografica.

Ciao Alessio

p.s. sono in debito con te se mai passi dalle mie parte vieni a trovarmi.

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sabbages
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Albareto - PR
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Inserito il - 07 giu 2016 :  08:38:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
l'ho trovata !!!! giovedi' intanto che devo passare da milano vado a Rodano che cl c'e' l'ha.

ciao Alessio

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Andy
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Inserito il - 07 giu 2016 :  18:39:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Figurati! Mi fa piacere che tu l'abbia trovata!

Cmq gia che c'ero ho preso l'altra misura, l'interno e' 6.60, che in realta e' il diametro esterno 9.00 - 2.40 che e' il doppio del diametro del filo armonico, torna tutto.
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stefanold
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Musile Di Piave - VE
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Inserito il - 09 giu 2016 :  14:20:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Fai bene a sostituirla,l'ho fatto anch'io (Valla),la mia era stata sostituita con una più lunga più stretta e con filo più sottile,risultato :Lavorava tutta storta e un giorno rimettendola al suo posto,a causa del minor diametro è passata tra il foro e il perno di fermo entrando nel cambio. Sono stato fortunato a toglierla senza smontare tutto. Controlla come puoi che non ci siano pezzi all'interno.http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=51116&SearchTerms=molla
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sabbages
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Albareto - PR
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Inserito il - 20 giu 2016 :  18:12:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti dopo aver rimediato la molla l'ho sostituita ma sono subentrati 2 problemi il cambio si e' indurito di molto e se tento di regolare le due cordine per smollarlo un po' il selettore e' meno preciso e tende a far saltare le marce. Inspiegabilmente il cambio andava meglio senza molla. qualcuno ha esperienza di regolazione del cambio della ld per potermi dare qualche consiglio ? Ciao Alessio

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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
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Inserito il - 20 giu 2016 :  22:13:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Caro Alessio per regolare il teleflex devi svitare il dado che lo blocca,1)devi cercare sul perno selettore il folle più preciso 2)poi devi trovare e mettere sul manettino marce O (folle)poi regoli il teleflex più preciso possibile dal selettore cambio finito ingrassi per bene ciao

belligerante ugo
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sabbages
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Albareto - PR
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Inserito il - 20 giu 2016 :  23:22:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie dei consigli Ugo ma la mia ld non ha già più il telefono ma ha un bilanciere a due cordine. Ciao Alessio

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stefanold
Senior


Musile Di Piave - VE
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Inserito il - 22 giu 2016 :  13:58:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=47758&SearchTerms=regolatore,marce
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=48469
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