Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Volano corrente scintilla
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 5

stefanold
Senior

Musile Di Piave - VE
Italy

1885 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 10 mag 2016 :  10:23:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il mio gira in senso antiorario ma lo svito pure antiorario
Torna all'inizio della Pagina

Crescenzo
Senior

Sant'Angelo D'Alife - CE
Italy

Il mio Garage

1761 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 10 mag 2016 :  13:52:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quindi il verso per svitarlo come faccio a capirlo con sicurezza visto che Stefano mi conferma che lui svita il dado in senso antiorario? ho paura di fare la fine della lambretta F ovvero spanare l'albero....aspetto notizie ragazzi

Crescenzo

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12819 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 10 mag 2016 :  14:00:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa Crescenzo ho sbagliato pensavo ad una LI si svita antiorario ciao

belligerante ugo

Crescenzo
Senior

Sant'Angelo D'Alife - CE
Italy

Il mio Garage

1761 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 10 mag 2016 :  15:13:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si tratta di una lambretta B del 1949...però faccio presente che se non sbaglio qualche mese fa quando smontai il volano della Lambretta F si svitava in senso orario quindi avvitando tanto è vero che c e mancato poco che lo spanassi...quindi mi confermate che per la B si svita in senso antiorario quindi in maniera classica?

Crescenzo

Crescenzo
Senior

Sant'Angelo D'Alife - CE
Italy

Il mio Garage

1761 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 10 mag 2016 :  19:09:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Preso le misure le puntine,nel punto di massima apertura stanno a 0,25

Crescenzo

Crescenzo
Senior

Sant'Angelo D'Alife - CE
Italy

Il mio Garage

1761 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 10 mag 2016 :  19:11:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando

image.jpg
_ _

image.jpg
_ _

image.jpg
_ _

Crescenzo

Crescenzo
Senior

Sant'Angelo D'Alife - CE
Italy

Il mio Garage

1761 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 10 mag 2016 :  19:26:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando

image.jpg
_ _

Crescenzo

Crescenzo
Senior

Sant'Angelo D'Alife - CE
Italy

Il mio Garage

1761 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 10 mag 2016 :  20:45:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando

image.jpg
_ _
Volevo fare la prova col tester Luigi ma non ho capito bene come devo procedere non sono molto pratico col tester

Crescenzo

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12819 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 10 mag 2016 :  21:33:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Caro Crescenzo devi mettere un puntale a massa e uno sulla pipetta della candela se la misura è tra 10/20Kohm la bobina può essere buona ciao

belligerante ugo

Crescenzo
Senior

Sant'Angelo D'Alife - CE
Italy

Il mio Garage

1761 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 10 mag 2016 :  21:48:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma come devo impostare il tester? Ho fatto una prova nella posizione come dalla foto ma non comprare nulla non so usare per nulla il tester ci sono un sacco di funzioni e segni che non conosco

Crescenzo

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18168 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 10 mag 2016 :  22:20:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Crescenzo

image.jpg
_ _
Volevo fare la prova col tester Luigi ma non ho capito bene come devo procedere non sono molto pratico col tester

Crescenzo

Come si vede nella foto va bene, però forse non è selezionata la scala.
http://www.arteleta.it/it/prodotti/accessori_elettrici/strumenti_di_misura/multimetro_digitale_tascabile_ft_3001
Leggendo le caratteristiche dello strumento ho dedotto che il tasto range serve per selezionare la scala. Premilo fino a che sul display (probabilmente in piccolo in alto) si legge 200K.
Poi rileva la misura.

Ciao.

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18168 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 10 mag 2016 :  22:27:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

Preso le misure le puntine,nel punto di massima apertura stanno a 0,25

Crescenzo

Si sono troppo strette, devono essere regolate un po'.

tine_lambretta_B.jpg
- -

Per la regolazione allenta il dado 2, avvita la vite porta contatto 1, fino a raggiongere 0,4mm e stringi il dado 2.
Poi ricontrolla, perchè con il serragio si riposizionano.

Ciao.

Crescenzo
Senior

Sant'Angelo D'Alife - CE
Italy

Il mio Garage

1761 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 11 mag 2016 :  06:58:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Luigi allora schiacciando range si passa ai segni:
M con il segno ohm accanto ed al centro .OL con quest ultimo puntino alla sinistra della lettera O
M con il segno ohm accanto e si sposta il punto tra le lettere O.L in mezzo quindi esce al centro O.L
Solo segno di ohm ed al centro OL. con il punto alla destra della L
K seguio dalla letter di ohm ed al centro .OL puntino prima della O
Lo stesso però il puntino si sposta tra O ed L quindi O.L
Lo stesso però il puntino si sposta sulla destra quindi esce OL.

Crescenzo

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12819 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 11 mag 2016 :  08:28:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa Luigi ma credo che per selezionare la scala Crescenzo deve premere select(selezionare)ciao

belligerante ugo

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18168 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 11 mag 2016 :  10:00:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

Luigi allora schiacciando range si passa ai segni:
M con il segno ohm accanto ed al centro .OL con quest ultimo puntino alla sinistra della lettera O
M con il segno ohm accanto e si sposta il punto tra le lettere O.L in mezzo quindi esce al centro O.L
Solo segno di ohm ed al centro OL. con il punto alla destra della L
K seguio dalla letter di ohm ed al centro .OL puntino prima della O
Lo stesso però il puntino si sposta tra O ed L quindi O.L
Lo stesso però il puntino si sposta sulla destra quindi esce OL.

Crescenzo

Allora dovrebbe essere proprio la scala, M sta MegaOhm e K per KiloOhm. Il puntino è al virgola.
Impostalo in K con il puntino così OL.
Prova prima della misura a mettere i puntali in contatto fra loro, se lo strumento è a posto deve indicare 00.1 o poco più.

Se la prova delle bobina continua ad indicare OL sulle qualsiasi range la bobina è interrotta.

Ciao.

Crescenzo
Senior

Sant'Angelo D'Alife - CE
Italy

Il mio Garage

1761 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 11 mag 2016 :  13:56:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa la domanda sciocca Luigi ma questa prova col tester devo farla senza far girare il volano?cioe senza spedivellare?

Crescenzo

Crescenzo
Senior

Sant'Angelo D'Alife - CE
Italy

Il mio Garage

1761 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 11 mag 2016 :  13:59:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quindi metto un puntalino (uno qualsiasi? rosso/nero) sulla pippetta della candela e l'altro puntalino sulla carrozzeria in un punto qualsiasi giusto??

Crescenzo

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18168 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 11 mag 2016 :  14:02:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il volano non deve girare altrimenti si guasta il tester se dovesse generarsi la scintilla.
Un puntale qualsiasi sulla pippetta, l'altro a massa (andrebbe bene in ogni punto metallico, ma preferisco sul motore).

Ciao.

Crescenzo
Senior

Sant'Angelo D'Alife - CE
Italy

Il mio Garage

1761 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 11 mag 2016 :  14:10:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Luigi faccio la prova stasera...scusa se chiedo tante info ma approfitto della Vs competenza..

Crescenzo

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18168 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 11 mag 2016 :  18:56:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Scusa Luigi ma credo che per selezionare la scala Crescenzo deve premere select(selezionare)ciao

belligerante ugo

Potresti aver ragione, ma il termine Range in elettrotecnica ha il significato di "intervallo di misura - scala di misura".
Select non so cosa serva su quel tester.

Ciao.
Pagina: di 5 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,55 secondi. Snitz Forums 2000