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 problema impianto elettrico LI150
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maximus
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Bari - BA
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Iscritto dal 2016

Inserito il - 22 apr 2016 :  15:17:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti. Grazie ai consigli letti sul forum ho provato a riparare l'impianto elettrico della lambretta LI 150 2serie. L'impianto è quello con lo stop a 3 fili. La differenza con lo schema elettrico di questo modello è che dallo statore escono i cavi nero, marrone e viola anziché verde, marrone e blu. (non so per quale motivo). Dopo alcune prove ho previsto che il nero dovrebbe essere per la bobina AT, il marrone per luci e clacson e il viola l'ho lasciato scollegato. Il regolatore raddrizzatore è un Becme Be 312 con 8 pin (4 per lato) di cui uno vuoto.
Dopo aver sostituito le lampadine bruciate e collegato una batteria da 6v 4Ah (quelle per le lampade d'emergenza), mi è rimasto il dubbio di come collegare i cavi al regolatore raddrizzatore. Azzardando un po' ho provato a collegare i due cavi verde difronte al nero, il marrone difronte al marrone, il grigio difronte al polo vuoto, il rosso dalla parte opposta e il viola difronte al rosso.(allego foto per chiarezza) Fin qui tutto bene..! A motore spento posizionando il commutatore nella posizione 1 si accendevano le luci di posizione e lo stop. a motore acceso, con il commutatore posizionato su 2, si accendevano le luci anabbaglianti/abbaglianti e il clacson funzionava. Dopo due giorni le luci di posizione a motore spento erano sempre più deboli, (segno che la batteria si stava scaricando) e poi all'improvviso non ha funzionato più niente. Il fusibile è integro. Cambiando batteria e a motore spento le posizioni funzionano, ma a motore acceso non funziona ne il clacson ne le luci anabbaglianti. Ho pensato di aver bruciato lo statore, o meglio la bobina per luce e clacson. Per verificare ho collegato direttamente un cavetto dal marrone dello statore al polo di una lampadina ma niente, non accende..! Ho sbagliato a collegare i cavi allo statore? Ho bruciato lo statore? Grazie anticipatamente per la disponibilità

cavi_statore.jpg
_ _

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18089 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 22 apr 2016 :  15:39:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao
http://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_119_EL.pdf
Il tuo impianto dovrebbe corrispondere ai primo dei due.
Dalla foto a me sembrano collegati giusti.

E' difficile che si guasti lo statore, verifica nuovamente con una lampadina da 10W sul filo marrone che esce dall statore e massa.

Per la batteria che si scarica purtroppo i vecchi raddrizzatori al selenio dopo tanti anni non funzionano più.
Ti consiglio di scollegargli un polo (non è necessario toglierlo) ed inserire un diodo moderno da 5Amper.
Va collegato tra un puntale marrone e il viola.
Tipo questo: http://www.inforaudio.com/tienda/utiles-para-taller/4119-diodo-rectificador-5-amp-1-unid.html



Ciao.
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maximus
Nuovo


Bari - BA
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5 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 22 apr 2016 :  19:44:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Iso,
Grazie per la celere risposta.
esatto, l'impianto è quello (premodifica).
Ho provato con una lampadina tra cavo marrone e massa, ma inizialmente niente. Dopo varie messe in moto e prove, improvvisamente tutto funziona..!! Probabilmente ci sarà qualche falso contatto sul marrone.. Boh..?! cosa potrebbe essere? se il problema si verifica nuovamente sarò costretto a smontare il volano (spero non accada).
Per l'inserimento del diodo da 5A non ho ben capito come procedere. che polo dovrei scollegare?
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18089 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 22 apr 2016 :  23:49:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il filo marrone potrebbe essere che sia spezzato, prova a tirarlo;
oppure potrebbe aver perso isolamento e toccare a massa;
o essersi dissaldato dalla bobina.
Sono in verità cose che non ho mai sentito che sia sucesso su lambretta, su Vespa qualche volta.
Comuqnue meglio controllare ora che rischiare di stare senza luci per strada all'improviso.

Riguardo la sostituzione del diodo, sul regolatore si dovrebbe tagliare con pinza le linguette che ci sono dietro al fastom femmina del marrone che vanno al diodo.
Dovrebbe essere due ,inizialmente sovvrappote e poi si separano, una va sotto al diodo e una va sopra (è quella che si vede nella foto che ahi pubbicato).
Sul moncone della linguetta dietro al fastom si salda il diodo (lato senza fscietta) e l'altro filo del diodo (quello con fasceitta chiara) va saldato dietro al fastom femmina del filo viola.


Comunque riguardo al tuo impianto c'è una incongruenza.
Dalla descrizione il tuo claxon funziona in corrente alternata, da cui ho dedotto che sia il premodifica.
Ma il regolatore porta il fusibile e perciò è del postmodifica.
Almeno che la Innocenti abbia usato uno o l'altro regolatore indifferentemente, nella tu lambretta o è stato sostituito il regolatore oppure il precedente proprietario ha rinunciato alla batteria e ha sostituito il claxon da CC a CA.
Il claxon ha il filo grigio o il filo marrone?


Ciao.
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
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12653 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 23 apr 2016 :  08:26:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Caro Luigi il regolatore va bene è quello per batteria,ma se non sbaglio ha sbagliato i collegamenti ha messo rosso e viola dell'impianto difronte,Massimo prova cosi dove ci sono i 4 ingressi al regolatore ci vanno Grigio,Marrone,Verde doppio e Viola,il Rosso nel foro vuoto,poi di fronte al Viola il Viola del volano,al Verde il Nero del volano e al Marrone il Marrone del volano e vedi se funziona ciao(poi si vede che i fili del volano sono stati sostituiti perchè hanno messo anche la guaina nera che invece andava grigia)

belligerante ugo
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maximus
Nuovo


Bari - BA
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5 Messaggi
Iscritto dal 2016

Inserito il - 23 apr 2016 :  11:21:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
I cavi dell'alternatore molto probabilmente sono stati modificati. Inoltre presentano un giunto con nastro gommato a metà strada. Comunque, per sicurezza e non rimanere senza luci per strada credo che seguirò i vostri consigli e controllerò meglio. Magari li sostituisco con i colori originali e guaina grigia. sapete per caso dove posso trovarli? Per quanto riguarda il clacson, Iso ti confermo che ha il filo marrone e il bianco che va al commutatore e poi a massa tramite pulsante. Dovrebbe essere in CA. Per il fusibile non so che dirti. Credevo fosse previsto anche per il premodifica. comunque il suo valore è 16A (forse un po troppo).
Una incongruenza l'ho trovata nei cavi del commutatore. il viola non esiste ed al polo a cui dovrebbe essere collegato il viola è collegato un secondo grigio più scuro, che ho collegato al viola della morsettiera.
Rispondendo a Belligerante, confermo di aver collegato rosso e viola dell'impianto difronte. a breve proverò la tua configurazione ma se metto il rosso nel foro vuoto, che senso ha collegare la batteria?
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
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Iscritto dal 2003

Inserito il - 23 apr 2016 :  12:57:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Caro Luigi il regolatore va bene è quello per batteria,
....
belligerante ugo



Si sono d'accordo, ma la mia osservazione era più sottile, dallo schema il premodifica è senza fusibile, il post modifica ha il fusibile.
Ma come dico sempre: di lambrette non so nulla, so solo leggere gli schemi.

Ciao.
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
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12653 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 23 apr 2016 :  13:51:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il fusibile vuole da 8A,ho detto di provare cosi perchè il rosso(+) serve per caricare la batteria,si Luigi hai ragione ciao

belligerante ugo
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
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18089 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 23 apr 2016 :  14:38:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
No scusa ho sbagliato io, non cosa mi sia preso ma (forse l'età) ma ci sono i fusibili su entrambi gli schemi. Solo che su uno schema non c'è scritto nulla e sull'altro è indicato l'amperaggio.
Allora devo concludere che i regolatori sono uguali, come hai detto tu.
Luigi

Ciao.
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Lorenzo
Senior


Rodano - MI
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Il mio Garage

1737 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 23 apr 2016 :  17:52:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non so se può servire, allego lo schema interno del regolatore della LI2^serie. L'avevo fatto io quando ho avuto analogo problema, dovrebbe essere corretto.


Allegato: Regolatore.pdf
54,96 KB_
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maximus
Nuovo


Bari - BA
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Iscritto dal 2016

Inserito il - 24 apr 2016 :  22:56:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Lo schema chiarisce il funzionamento ma non ho capito a quali morsetti corrispondono. eliminando il fusibile e provando col tester la continuità, sembra che i collegamenti fatti (come in foto) siano corretti. Nel frattempo oggi sono rimasto nuovamente a luci spente, quindi dovrei controllare i cavi dello statore e nel caso sostituirli. Inoltre dallo schema del regolatore noto che i diodi sono 4. sono montati a ponte? Nella modifica suggerita da Iso lascio sempre un solo diodo tra marrone e viola?
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
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18089 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 24 apr 2016 :  23:14:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sono disegnati 4 diodi perchè sta a rappresentare che quel diodo al selenio è costituito di 4 elementi, ma il funzionamento equivale a quello di un solo diodo.
Come si vede dallo schema c'è un unico ingresso per alternata (dal filo marrone) e un unico di uscita per il positivo (verso il folo viola).

Se fosse un ponte di Graetz si sarebbero 4 collegamenti, due ingressi distinti in alternata e due per l'uscita (+/-).
http://www.energialternativa.info/public/newforum/ForumEA/ponte-di-graetz.jpg

Nessuna Lambretta monta raddrizzatore con ponte di Graetz.


Ciao.
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