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 125 li IIIs - problemi al cambio
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clifford
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roma -
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19 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 17 giu 2005 :  13:45:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando

è un problema che non ha mai avuto grosse ripercussioni, ma.. non si sa mai.
la mia 125 li 3s, se non vado errato, dovrebbe avere 4 velocità.. purtuttavia, il cambio fa prima-seconda-quarta, saltando la terza. Non ho la certezza che sia la terza a saltare, ma dal rumore e dalle prestazioni sembrerebbe proprio lei.
Che succede? o meglio.. che è successo?

turismoveloce
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Roma - RM
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Il mio Garage

1086 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 17 giu 2005 :  16:13:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Probabilmente c'è un ingranaggio del cambio montato al contrario...... mamma mia!!!
tu sei quello dei paraoli, vero?
Un meccanico no, eh??

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atevres
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Fossalta di Piave - VE
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1041 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 17 giu 2005 :  16:50:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...non ha mai avuto grosse ripercussioni...

Ti consiglio d' andar a portarla a un meccanico, quello che avresti dovuto fare probabilmente prima, così gli chiedi se puoi star lì a guardare e vedi come son fatti dei paraoli...
Pazzesco!


Today is a good day - Every day is a good day for Lambretta day
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clifford
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roma -
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19 Messaggi
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Inserito il - 17 giu 2005 :  18:04:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
"tu sei quello dei paraoli" suona come uno che porta sfiga..
Non è colpa mia se ha tanti problemi! l'ho salvata dallo sfascio, di certo non poteva essere fiammante.
vi ringrazio dei consigli.
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Piega73
Senior +


Milano - MI
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2775 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 17 giu 2005 :  19:26:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dai ragazzi buoni!!
Scusa ma dalla seconda alla marcia successiva cosa segnala l'indicatore sul manubrio? Ricordiamo che le Li 125 terza serie della prima produzione hanno una rapportatura che privileggia le marce basse, (1°, 2°) per poi avere avere un buco nel passaggio alla 3° 4°. come quasi non spingesse più a debito modo! Era una scelta per diferenziarla dalle altre vista anche la sua esigua potenza. In questo caso che vai esponendo però sembra proprio un montaggio dell'ingranaggio al contrario. Bisognerebbe dare uno sguardo al cambio, e così magari rigenerando la frizione e paraoli. Un restauro completo e non avresti più nessun problema. Con 4 rapporti veri. Non disperare, comunque a tutto c'è sempre rimedio.
Mario dagli una mano, se ti sarà possibile, anche solo con degli esempi pratici in officina, ma non sgridare il nostro amico neofita nel mondo Lambrettistico!! La passione per la Lambretta ci tiene tutti vicini ed amici!!
Ok?

Ciao.
Piega73.
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sergiolamb
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Inserito il - 17 giu 2005 :  21:38:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ragazzi io da,diciamo pure,neofita ho aperto personalmente il motore di una 175Tv,ma avevo un Signor meccanico in pensione che mi guidava scherzando girato dalla parte opposta e poi mi faccio sempre consigliare e spiegare come procedere,non sempre posso portare il mezzo in officina le mie Lambre sono in campagna,dal grande Mario Basile al secolo TurismoVeloce.Da solo e senza una guida avrei fatto solo danni,infatti un paio di settimane fà smontato il motore l'ho messo in macchina è portato in officina da Mario.Certo se arriverò un giorno a fare tutto da solo senza danni giuro che mi ubriaco.
Ciao Sergio
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clifford
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roma -
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19 Messaggi
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Inserito il - 17 giu 2005 :  22:28:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io non ho mai aperto, in precedenza, il motore della mia lambretta (non ho mai aperto un motore) e prima di farlo ho chiesto consiglio, che è prontamente arrivato da quanti hanno risposto al messaggio. I consigli di chi ne sa più di me sono sempre ben accetti, tant'è che sto temporeggiando per valutare se procedere da solo o no. Nel caso decidessi di non portarla dal meccanico, non mi affiderei solo alla buona sorte, ma anche ad un amico che, pur nei suoi limiti, ha un minimo d'esperienza motoristica.
Essere ignoranti non vuol dire necessariamente essere sprovveduti.
Ognuno ha il diritto di fare le proprie scelte, maturando la consapevolezza delle conseguenze.
Ringrazio ancora tutti voi per la cortesia dei vostri consigli anche se devo dire a turismoveloce che la risposta tradiva un tono non gradevolissimo.
Sono sicuro che è stato un equivoco, che considero chiarito. Scusate per lo sfogo.
a presto su questi schermi(non penserete mica che non abbia altre domande da fare..)
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n/a
deleted


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Inserito il - 18 giu 2005 :  10:23:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
scusaci tutti, ma ogni tanto dobbiamo pur sfogarci anche noi!? ... scherzi a parte ...

se non hai la ben che minima esperienza in meccanica, non ti preoccupare! pian piano, si impara "tutto" (certo, a volte si sbaglierà, ma poi...), un consiglio:

recupera un altro motoreanche distrutto e fai le prove su quello: smontalo, prova, togli e rimetti, insomma tanto esercizio (questa volta non fisico)!

se non hai tempo e pazzienza:
porta il motore da un meccanico, spenderai qualcosina in +, ma avrai molto + tempo x tutto il resto.

ciao

sx 225
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turismoveloce
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Inserito il - 18 giu 2005 :  11:22:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Assolutamente nessun tono sgradevole nè tantomeno voglia di tirare acqua al mio mulino usando le pagine di questo forum; sei stato tu ad affermare in un tuo precedente post: "non so nemmeno come sia fatto un paraolio"; da una frase così io deduco che chi mi sta parlando si occupi di tutt'altro che di meccanica, ergo secondo me è meglio che non metta le mani su un motore ma si rivolga ad un meccanico (a Roma ce ne sono tanti), che con gli attrezzi e le nozioni giuste sarà sicuramente in grado di farglielo funzionare.
Ad esempio, lo sai che spesso (= quasi sempre) non serve a nulla cambiare i paraoli perchè gli alberi motore sono consumati proprio lì dove lavorano i paraoli? In questo caso cambiare i paraoli non serve a nulla perchè l'olio trafila lo stesso!
Quindi nessun equivoco, io ho detto ciò che dovevo dirti, o meglio ti ho consigliato, visto che da me vengono decine di Lambrettisti "fai da te" con problemi al motore (spesso causati da frettolosità e pressappochezza), che io purtroppo non posso accontentare se non dando dei consigli attraverso le pagine di questo forum, anche perchè a volte i danni causati da martellate, uso di attrezzi impropri, e abbondanza di viti parker qua e là, mi fanno semplicemente rabbrividire, a me che sono un purista del RESTAURO e che da anni opero nel più assoluto rispetto dell'originalità delle nostre amate Lambrette, quindi ti dico: se sei un medico fai il medico, oppure un avvocato, sarai sicuramente il più bravo nel tuo lavoro, ma ricorda: La "meccanica" non è la moglie del meccanico!
Quando la tua Lambretta sarà finita e funzionante anche tu potrai dire.....


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clifford
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Inserito il - 18 giu 2005 :  11:32:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Avevo già messo in conto di sventrare il motore dell'altro rudere in mio possesso una 150 IIIs ridotta malissimo su cui fare le prove generali.. era già in programma di ordinare i pezzi da milano, per vedere almeno cosa cercare e poi fare la prova sull'altra lambretta. vi farò sapere come procede.
Già che ci siamo, cos'è la crocera? a che serve? dov'è? cosa c'è dentro? alcuni me l'hanno nominata per questo problema al cambio. mi hano detto che è da cambiare per risolvere il problema.. è vero?
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turismoveloce
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Inserito il - 18 giu 2005 :  11:41:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La crociera o manicotto di innesto, scorre sull'asse della ruota all'interno del carter, bloccata nel suo movimento a scatti che determinano la posizione delle marce da una molla e due sfere è di forma cilindrica fresata con cinque punte che salgono in su e al vertice si piegano ad "L"; devi controllare che la larghezza della parte piegata ad "L" sia della stessa larghezza della parte dritta, sennò è ponsumata, e siccome serve a bloccare la marcia, questo può determinare lo "scappare" della marcia durante il cammino, il fatto che non trovi una marcia può dipendere da un ingranaggio montato al contrario, metti tutti gli ingranaggi uno sopra l'altro a piramide e ad occhio guarda che la distanza tra loro sia uguale per tutti (per distanza intendo lo spazio che si crea vuoto tra i denti di uno e quelli dell'altro).
ciao e......

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Inserito il - 18 giu 2005 :  12:05:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
okkappa.. ho trovato negli schemi il manicotto di innesto con le sue braccine a l..
i paraolii sono quelli denominati "anelli di tenuta"?
e nel caso in cui l'albero motore fosse consumato, cosa fare?
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turismoveloce
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Inserito il - 18 giu 2005 :  12:21:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
paraoli = anelli di tenuta, albero motore consumato = sostituire; nuovo costa meno della sola biella e vanno bene.

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mairon
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Inserito il - 18 giu 2005 :  12:35:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ho smontato diversi motori e penso che la parte del cambio sia la più complessa e delicata. Sarebbe meglio che avessi tutti i ricambi necessari quando lo smonti così lo rimonti subito, in modo da ricordarti ed evitare sbagli.
hai gli attrezzi necessari per la sostituzione dell'albero ho pensi di prendere tutto a martellate? Rischi di rovinare un'albero nuovo.
Un noto rivenditore da reggio e. vende degli ottimi alberi a spalle piene , bilanciati (ho controllato)e il kit di paraoli contiene anche gli or.
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turismoveloce
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Inserito il - 18 giu 2005 :  12:47:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
.... mentre altri alberi in vendita un po' più al nord sbiellano dopo alcuni chilometri!

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clifford
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Inserito il - 18 giu 2005 :  13:40:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie a tutti per la gentilezza e la pazienza!
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Piega73
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Milano - MI
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2775 Messaggi
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Inserito il - 18 giu 2005 :  21:18:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
citazione:
Messaggio inserito da clifford

Avevo già messo in conto di sventrare il motore dell'altro rudere in mio possesso una 150 IIIs ridotta malissimo su cui fare le prove generali.. era già in programma di ordinare i pezzi da milano, per vedere almeno cosa cercare e poi fare la prova sull'altra lambretta. vi farò sapere come procede.
Già che ci siamo, cos'è la crocera? a che serve? dov'è? cosa c'è dentro? alcuni me l'hanno nominata per questo problema al cambio. mi hano detto che è da cambiare per risolvere il problema.. è vero?


Scusa hai un bel motore come quello della 150 terza serie, perchè non restaurare in toto quello? Ha una rapportatura ottima e il cilindro garantisce ottima coppia!
Munisciti della manualistica e di santa pazienza! Agisci sin dove riesci poi fatti aiutare da chi ha più conoscenza nel campo dei motori Lambretta, visto che sono abbastanza diversi dagli altri scooter!
In bocca al lupo!!!

Ciao.
Piega73.
http://www.lambrettaspiega73.it
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