Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Non solo Vespa&Lambretta - Gli altri scooter
 Benelli scooter?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Bacchio
Junior +


Cetona - SI
Italy


184 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 07 apr 2016 :  20:54:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
ma secondo voi questo è uno scooter?

http://www.kijiji.it/annunci/moto-e-scooter/pesaro-urbino-annunci-apecchio/benelli/95245588?svd=1

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18105 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 08 apr 2016 :  00:55:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si, per me è uno scooter.
Ogni tnto ne salta fuori uno:
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=48848

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

GTR
Moderatore



S. Pietro di Feletto - TV
Italy


4285 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 08 apr 2016 :  16:23:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ne ho fotografato uno simile lo scorso anno a Imola. un bel conservato . come si nota, con lo stesso telaio producevano varie marche, il Gitan è praticamente uguale.

___________________

.....che mondo sarebbe senza pedivella......
Torna all'inizio della Pagina

simaloscontrino
Junior ++


Como - CO
Italy


816 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 08 apr 2016 :  22:07:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao,

sì, quel tipo di scocca , come si è gia' detto piu' volte sul forum in passato,
è stata utilizzata per diversi scooter 50 cc a ruote alte, di diversi marchi.

A suo tempo mi sembra ne avessimo conteggiate circa una decina di marchi diversi.

Fin'ora non si è riusciti a risalire a chi fosse il produttore di quelle scocche, che va ricordato, non poteva essere una ditta tanto piccolina,

perchè per lo stampaggio delle lamiere, ci voglio grosse presse, che implicano ingenti investimenti da ammortizzare negli anni.

Oltre al Gitan Grillo Scooter, citato da GTR,
queste scocche erano utilizzate dalla Negrini, Cimatti, Malaguti, tanto per citarne alcune.

Qui c'è un Malaguti con l'identica scocca, in vendita, con tanto di libretto, 500 euro, prezzo trattabile. é li' da un bel po'.

http://www.kijiji.it/annunci/moto-e-scooter/monza-brianza-annunci-sulbiate/scooter-malaguti-epoca-3-v/86464154

Questo invece è un altro Benelli Scooter 50, ma nella versione successiva a quello in questione ,
senzaperò piu' i pedali da bici e con invece delle pedane poggiapiedi ed avviamento a pedalina.

Infatti con l'introduzione del Codice della Strada dell'agosto 1959,

oltre a istituire la categoria "Ciclomotore", al posto della precedente "Velocipedi con motore ausiliario",

veniva abolito l'obbligo della presenza dei pedali ciclistici sui 50 cc,

introducendo pero' il limite di 1,5 CV, 40 kmh, e peso massimo del motore di 16 kg.

http://www.subito.it/moto-e-scooter/piaggio-vespa-50-et2-anni-60-verona-159308558.htm

Una curiosità tecnica presente su tutti questi scooter a ruote alte, con questi tipi di scocca,

è che il raffreddamento era di tipo naturale.

Il cilindro e testa erano quasi racchiusi nella scocca, con poca possibilità di essere investiti da un flusso di aria consistente, per il raffreddamento.

Un raffreddamento forzato con ventola, sarebbe stata una soluzione tecnica piu' indicata.





Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits