Autore |
Discussione |
Ange
Nuovo
Castro dei Volsci - FR Italy
17 Messaggi Iscritto dal 2016
|
Inserito il - 20 mar 2016 : 22:42:38
|
Buonasera ragazzi, ho letto tanto e ovvunque su questo discorso ma sinceramente non ho capito tanto.Ho una lambretta f del 54 sapete indicarmi che olio usare e come deve essere ossia: sintetico ,semisintetico o minerale .Non mi importa il prezzo ma la qualità del prodotto e che sia affidabile Grazie a tutti |
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18108 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 20 mar 2016 : 23:44:30
|
Per me semisintetico al 4%.
Ciao. |
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12680 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 21 mar 2016 : 13:29:56
|
Per una F quoto Luigi ma anche minerale ciao
belligerante ugo |
|
|
faferoso
Senior
Villa Adriana - RM Italy
Il mio Garage 1299 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 21 mar 2016 : 14:46:50
|
Io ho fatto la prova con tutti e tre i tipi su i vari mezzi che ho, sia vespa che lambretta, e da ignorante e profano che sono, non ho notato differenze grandi di prestazioni, solo un difetto visivo, col minerale, che fa molto più fumo bianco. Inoltre per sentito dire nei vari discorsi, il sintetico dovrebbe lasciare meno residui (sporcizia), rispetto al minerale. Chiedo ai più esperti, può essere?
FABIO
ps chiaramente ogni volta ho portato il serbatoio a 0, e poi pulito con benzina e risvuotato. Ora uso sempre sintetico BARDHAL.
|
|
|
max_83
Junior ++
Pieve di Cento - BO Italy
775 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 21 mar 2016 : 16:06:54
|
Io per sicurezza, magari in maniera eccessiva, ma con tutti i miei mezzi, considerando la benzina attuale, vado con sintetico (Motul 710). In due ciclomotori, ma solo perchè li uso pochissimo faccio miscela col semisintetico (Motul 510). Mai minerale, non per prestazioni, ma solo per preservare i motori.
Massimiliano R. L.C.E.R. |
|
|
stefanold
Senior
Musile Di Piave - VE Italy
1880 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 21 mar 2016 : 16:23:28
|
Chissà che olio mettevano quando facevano la miscela nei distributori... |
|
|
alessio lambra
Junior ++
Arce - FR Italy
587 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 21 mar 2016 : 22:13:19
|
Sintetico 3 %
A cattivo lavoratore ogni attrezzo da dolore |
|
|
Ange
Nuovo
Castro dei Volsci - FR Italy
17 Messaggi Iscritto dal 2016
|
Inserito il - 21 mar 2016 : 23:02:13
|
Mi sono trovto oggi a parlare con un vecchio meccanico e mi ha detto che ai tempi suoi usavano il 15/40 per fare miscela ,immaginate voi Quali marchi mi consigliate invece ? |
|
|
metz
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 7232 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 22 mar 2016 : 08:22:05
|
Motul 710 tutta la vita |
|
|
hobby solo
Senior
La Spezia - SP Italy
1141 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 22 mar 2016 : 08:43:26
|
Qualcuno raccomanda di aumentare la percentuale di olio poichè la benzina verde senza piombo ha meno potere lubrificante; qualcun altro raccomanda olio sintetico con riduzione della percentuale. L'olio sintetico lubrifica meglio, riduce gli attriti ma ha bisogno di una temperatura più alta per poter bruciare al 100% Io uso olio sintetico rispettando la percentuale stabilita dalla casa, cercando di non usare il mezzo per pochi chilometri che non permettono al nmotore di raggiungere la temperatura normale di esercizio. Mi trovo benissimo e non ho praticamente fumosità allo scarico.
hosol |
|
|
faferoso
Senior
Villa Adriana - RM Italy
|
Inserito il - 22 mar 2016 : 09:19:42
|
Citazione: Messaggio inserito da hobby solo
Qualcuno raccomanda di aumentare la percentuale di olio poichè la benzina verde senza piombo ha meno potere lubrificante; qualcun altro raccomanda olio sintetico con riduzione della percentuale. L'olio sintetico lubrifica meglio, riduce gli attriti ma ha bisogno di una temperatura più alta per poter bruciare al 100% Io uso olio sintetico rispettando la percentuale stabilita dalla casa, cercando di non usare il mezzo per pochi chilometri che non permettono al nmotore di raggiungere la temperatura normale di esercizio. Mi trovo benissimo e non ho praticamente fumosità allo scarico.
hosol
Quoto al 100%.... Io faccio le stesse identiche cose che fai tu. Olio sintetico e percentuale come da libretto di uso e manutenzione. Una piccola precisazione, benzina 98 o 101 ottani, non userò mai la senza piombo classica, è più secca e deteriora maggiormente i componenti dei motori dei ns mezzi).
FABIO |
|
|
hobby solo
Senior
La Spezia - SP Italy
1141 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 22 mar 2016 : 11:00:38
|
Il potere lubrificante della vecchia benzina era dato dal piombo, utilizzato per aumentare il numero di ottano. Nella benzina verde il numero di ottano desiderato si ottiene con altri additivi che non credo possano restituire le stesse caratteristiche di protezione; d'altronde nei motori con valvole è la sede delle valvole che può risentire della minor lubrificazione da assenza di piombo. Nei nostri motori a due tempi e senza valvole la lubrificazione è assicurata dall'olio presente nella miscela; inoltre il numero di ottano della benzina verde è più che sufficiente. In sintesi non credo quindi sia un reale vantaggio utilizzare la benzina 98-100.
hosol |
|
|
faferoso
Senior
Villa Adriana - RM Italy
|
Inserito il - 22 mar 2016 : 13:01:28
|
Citazione: Messaggio inserito da hobby solo
Il potere lubrificante della vecchia benzina era dato dal piombo, utilizzato per aumentare il numero di ottano. Nella benzina verde il numero di ottano desiderato si ottiene con altri additivi che non credo possano restituire le stesse caratteristiche di protezione; d'altronde nei motori con valvole è la sede delle valvole che può risentire della minor lubrificazione da assenza di piombo. Nei nostri motori a due tempi e senza valvole la lubrificazione è assicurata dall'olio presente nella miscela; inoltre il numero di ottano della benzina verde è più che sufficiente. In sintesi non credo quindi sia un reale vantaggio utilizzare la benzina 98-100.
hosol
Tutto giusto, però c'è in più il fatto che nella 98-100, è presente qualche detergente in più rispetto alla 95, che garantisce minori incrostazioni e residui nel motore.
FABIO |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18108 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 22 mar 2016 : 13:06:51
|
Può darsi che la differenza sia vanificata dall'olio che mettiamo nella benzina.
Ciao. |
|
|
polsa83
Junior +
Castellammare Di Stabia - NA Italy
270 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 22 mar 2016 : 17:31:16
|
Senza scendere in disquisizioni tecniche, da molti anni adopero Motul 710, le cui caratteristiche garantiscono una bassa fumosità allo scarico, dote molto apprezzata dai veicoli che viaggiano dietro di me. Come olio sintetico, mi garentisce pochi depositi sulle luci di scarico, in marmitta ed una candela sempre pulita. Se ci fosse la benzina con il piombo, diminuirei la percentuali di olio di un punto, ma con l'attuale benzina, a prescindere dal numero di ottani, preferisco continuare con la percentuale di miscela prescritta dal costruttore a suo tempo. Se malauguratamente dovessero succedere guasti da difetto di lubrificazione, sto tranquillo che non me li sono cercati da solo. Ciao |
|
|
Task182
Junior +
Lonato - BS Italy
Il mio Garage 356 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 23 mar 2016 : 19:05:37
|
Castrol 2t power 1 al 3% per Lambretta li 125 e vespa 50n (polini 75cc base) . Mai avuto problemi e la vespa ne ha macinato di km. Credo che vada bene un qualsiasi olio sintetico di marca.
|
|
|
Ignazio Campus
Senior +
Bareggio - MI Italy
2096 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 23 mar 2016 : 21:06:47
|
Castrol 2t power 1 racing sintetico! |
|
|
stefanold
Senior
|
Inserito il - 26 mar 2016 : 14:53:18
|
Scusa Faferoso,che Bardahl usi? Io sto provando lo "scooter iniection" manuale/automatico |
|
|
faferoso
Senior
Villa Adriana - RM Italy
|
Inserito il - 27 mar 2016 : 18:33:46
|
BARDHAL VBA SYNT FORMULA POLAR PLUS. (ho riportato testualmente quello che c'è scritto sul flacone)
FABIO |
|
|
Misterrusko
Junior ++
Padova - PD Italy
879 Messaggi Iscritto dal 2014
|
Inserito il - 27 mar 2016 : 19:41:03
|
Qualsiasi olio moderno è migliore del miglior olio degli anni50, 60 o 70... Mettere troppo olio è controproducente (dato che l'olio non brucia), si scalda solo di più inutilmente...
------------------------------- Keep it Simple, Stupid |
|
|
stefanold
Senior
|
|
Discussione |
|