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stefanold
Senior


Musile Di Piave - VE
Italy


1880 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 14 mar 2016 :  13:21:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Stamattina mi sono recato al PRA di Mestre per reiscrivere la LD.Mentre tiravo fuori i documenti dalla busta l'impiegato mi ha detto" mancano un bel po di cose,atto di vendita,bolli arretrati maggiorati..."al che l'ho rassicurato che avevo tutto.Primo (e unico scoglio),non riusciva a trovare nel terminale il numero di omologazione,gli ho detto che è 448 ma a lui risultava 503S .Gli ho fatto presente che quello è il numero di omologazione del silenziatore."ok ha detto allora quello dello scooter di solito è un numero in meno, cioè 502S".Allora gli ho fatto presente che quello è il silenziatore della D.Ha continuato a digitare altri dati e poi ha sentenziato:"Deve tornare domattina perchè non trovo il numero di omologazione nel terminale,chiamerò Roma per farmi dare un numero che più si avvicina al 448,oppure lo ricostruirò da zero"Testuali parole.Stamattina andando a Mestre avevo uno strano presentimento:Vuoi che con tanti scooter del 1955 reiscritti abbia dei problemi proprio io ? Pare proprio di si... speriamo bene.P.S.L'unica cosa che mi fa ben sperare è che l'impiegato quando mi ha congedato ha detto "comunque si fa".Dimenticavo una cosa : ha anche detto che vista l'età del mezzo non è un' omologazione ma un atto.

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


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Iscritto dal 2012

Inserito il - 14 mar 2016 :  13:54:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ha ragione l'impiegato caro Stefano si tratta di un atto l'omologazione parte dal 1959,comunque ti potevi stampare OM nel menù e lo portavi a farglielo vedere ciao

belligerante ugo
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18101 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 14 mar 2016 :  14:09:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E' corretto quello che dici che le omologazioni .../S siano relative ai dispositivi di silenziamento Aspirazione/Scarico.
In ogni modo il tuo mezzo anche se è stato registrato con un atto, essendo precedente al 1959, gli si dovrà sospendere la registrazione al PRA ed inviato ina motorizzazione per assegnare una omologazione personalizzata tipo EU.
Tutti le Lambretta come la tua hanno avuto in fase di registrazione dal PRA l'omologazione Tipo Esemplare Unico, che non è duplicabile sulla tua, il PRA non può trovare omologazioni da applicare, nemmeno a Roma, deve intervenire la motorizzazione.


Ciao.
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stefanold
Senior


Musile Di Piave - VE
Italy


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Iscritto dal 2011

Inserito il - 14 mar 2016 :  14:21:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Che mi diranno domani? mi mandano in motorizzazione? spero solo coi documenti...Non ricordo di aver letto nel forum di qualcuno che abbia avuto tutti questi problemi con una ante 60...
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stefanold
Senior


Musile Di Piave - VE
Italy


1880 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 14 mar 2016 :  14:33:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ugo l'impiegato aveva la scheda tecnica ma il numero 448 il sistema non lo riconosce.Trovo strano che non sapesse che prima bisogna andare in motorizzazione.
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


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Iscritto dal 2003

Inserito il - 14 mar 2016 :  14:34:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Gli atti non sono registrati come omologazione e non sono a terminale.
Se il libretto è presente l'omologazione te la danno nel giro di un paio di giorni senza visita e prova.
Se il libretto è da dupplucare serve visita e prova, sempre in motorizzazione, da prenotare, circa un mesetto.

Ciao.
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brag
Junior


Genzano di Roma - RM
Italy


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Iscritto dal 2015

Inserito il - 14 mar 2016 :  14:37:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A me risulta un'altra cosa dovuta soprattutto all'ignoranza degli addetti.

Anch'io ho avuto problemi alla motorizzazione di Roma, e dopo aver fatto "fermamente presente" che era un mio diritto avere il mezzo reiscritto per poter effettuare la revisione lo hanno fatto al momento (era un mese che aspettavo) rilasciandomi il tagliandino di aggiornamento del libretto, e poi mi hanno mandato in un ufficio del piano superiore dove un'impiegato svogliato, mentre continuava a mangiare noccioline, è stato mezz'ora al computer ad inserire dati per poter ricavare questo benedetto numero di omologazione europea.

Mentre era intento a mangiare noccioline, controllare il suo PC personale, ed inserire dati è arrivato un'altro signore che gli ha detto: "ma che stai facendo"?

I numeri di omologazione li ho io ... ha aperto il suo smartphone e gli ha dettato il numero!

Questa è la mia esperienza: disorganizzazione, ignoranza, e incompetenza.
E la stessa cosa mi successe al PRA dove un impiegato mi disse che non avevano il numero di omologazione, mentre un'altro lo trovo subito!



Triumph TR6 PI del '74 - BMW R100GS del'88 - Lambretta 150D del '56
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stefanold
Senior


Musile Di Piave - VE
Italy


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Iscritto dal 2011

Inserito il - 14 mar 2016 :  14:49:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa Iso cosa intendi per libretto da duplicare?Io ho il libretto originale
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


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Iscritto dal 2003

Inserito il - 14 mar 2016 :  15:17:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Nel caso si richieda l'emmissione di un dupplicato per smarrimento.

Ciao.
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stefanold
Senior


Musile Di Piave - VE
Italy


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Iscritto dal 2011

Inserito il - 14 mar 2016 :  15:26:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok,allora pensi che domattina quelli del PRA mi manderanno in motorizzazione ?
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brag
Junior


Genzano di Roma - RM
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Iscritto dal 2015

Inserito il - 14 mar 2016 :  15:44:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per quella che è stata la mia esperienza i numeri di omologazione europea li hanno sia al PRA, che in Motorizzazione,

solo che alcuni impiegati non riescono a trovarli nel sistema informatico e così fanno a "scarica barile".

Ripeto:

al PRA lo avevano, ma il primo impiegato che contattai via email mi disse di no.

Alla Motorizzazione qualcuno lo aveva (non ho la più pallida idea di chi fosse, forse un'altro impiegato), e comunque riescono a "generarlo"; ma se devono farlo gli servono i dati del vecchio atto di omologazione (quello disponibile su questo sito) che ovviamente gli deve fornire il cittadino utente!



Triumph TR6 PI del '74 - BMW R100GS del'88 - Lambretta 150D del '56
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stefanold
Senior


Musile Di Piave - VE
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Inserito il - 14 mar 2016 :  15:52:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Speriamo che domattina faccia tutto l'impiegato del PRA come mi ha anticipato oggi.Mi basta sapere che in qualche modo si fa...
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


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Iscritto dal 2003

Inserito il - 14 mar 2016 :  16:34:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dovrebbero mandarti in motorizzazione.
Le omologazioni di tipo EU si intendono per Esemplare Unico (non EUropeo).
Questi non sono associabile ad altro veicolo, anche se corrispondente, che io sappia li emette la Motorizzazione.

Ciao.
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stefanold
Senior


Musile Di Piave - VE
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1880 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 14 mar 2016 :  16:58:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok vi farò sapere
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GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
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Il mio Garage

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Iscritto dal 2005

Inserito il - 14 mar 2016 :  20:14:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Dovrebbero mandarti in motorizzazione.
Le omologazioni di tipo EU si intendono per Esemplare Unico (non EUropeo).
Questi non sono associabile ad altro veicolo, anche se corrispondente, che io sappia li emette la Motorizzazione.

Ciao.


E' come dice Iso, ma non sempre è necessario fare il collaudo del veicolo, a meno che non si impuntino, e non è MAI necessario sostituire il libretto con la moderna carta di circolazione (anche se ci provano spesso e volentieri, è successo anche a me!), basta aggiornarlo con l'apposita etichetta adesiva, per quel che riguarda il nominativo dell'intestatario, ed a mano i dati errati o assenti, com'è specificato nel decreto ministeriale e nella relativa circolare esplicativa, e purché si ricordino di aggiornare il database.

Ciao, Gino
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stefanold
Senior


Musile Di Piave - VE
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Iscritto dal 2011

Inserito il - 15 mar 2016 :  12:32:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Stamattina al PRA mi hanno detto che tutto è andato a buon fine,mi hanno dato un attestazione e un codice per consultare il CDP on line.Vado alla motorizzazione e mi dicono che prima di fare la pratica devo pagare due bollettini(16 euro e 10,20 euro)e compilare un modulo dove si parla di cambio di proprietà al che dico che è una radiata reiscritta ma mi dicono che sempre di cambio proprietà si tratta. Allego il modulo che mi hanno dato.Per quanto riguarda il PRA non capisco perchè il codice della pratica è 17 (prima iscrizione di un veicolo usato al PRA ) e non 21(rinnovo iscrizione in povincia)forse sbaglio io.Appena tornato a casa ho consultato il CDP on line e con stupore vedo scritto "anno di immatricolazione 1/3/1995 anzichè 1955 li ho chiamati mi hanno detto che mi faranno sapere telefonicamente.Altra cosa strana,in motorizzazione mi hanno detto che non gli serve la documentazione del PRA booooh.

Allegato: Scan.pdf
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stefanold
Senior


Musile Di Piave - VE
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Inserito il - 15 mar 2016 :  13:26:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi hanno chiamato quelli del PRA ed hanno sistemato la data.In fondo hanno scritto pure "veicolo con dispositivo antinquinamento"
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GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
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Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 15 mar 2016 :  18:06:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Qualunque documento ti diano o ti aggiornino al PRA o in motorizzazione, devi controllarlo attentamente al momento, perché spesso e volentieri sbagliano!

Le spese in motorizzazione sono giuste, come puoi controllare al primo post di questo topic: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10054

Ciao, Gino
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stefanold
Senior


Musile Di Piave - VE
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Inserito il - 16 mar 2016 :  12:27:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok Gino,oggi sono stato in motorizzazione ,arrivato tra i primi della coda è uscito subito il mio numero e in 5 minuti ho fatto tutto !La cosa mi è sembrata strana visto le ulteriori peripezie che pensavo mi aspettassero.Ti spiego la prassi per sapere se è quella consueta.L'impiegato mi ha chiesto se il PRA mi aveva consegnato una lettera,gli ho detto di no. Ho consegnato il modulo TT2119 (di cui non ho poi avuto copia),i 2 bollettini pagati,la fotocopia del libretto e quella della carta d'identità.Mi ha chiesto se "ero" ASI o FMI,al che gli ho chiesto se voleva vedere il CRS ma mi ha detto "no tanto sull'etichetta adesiva non viene scritto".Mi ha detto che quando vorrò circolare farò la revisione(io temevo il collaudo).Ora mi chiedo non essendoci scritto sul libretto che è iscritta al RS dove farò le revisioni?che omologazione avra attribuito il PRA?pagherò tassa di circolazione o di proprietà? sarei grato se tu o qualcuno che lo ha già fatto mi consigliasse come attaccare l'etichetta(posizione)vista la grandezza rispetto al libretto.Va bene come in foto ?Grazie

Allegato: motorizz..pdf
92,66 KB_
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GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
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Inserito il - 16 mar 2016 :  13:36:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
L'etichetta puoi metterla come da foto, puoi anche rifilarla se dovesse essere più larga del libretto.

Sul fatto che non abbiano segnato sul libretto l'iscrizione al registro storico, purtroppo è una cosa che succede spesso, anche se il decreto ministeriale specifica che, se c'è il libretto, questo vada aggiornato in questo senso ed a mano!

Le revisioni, visto che si tratta di un veicolo anteriore al 1960, dovresti farle tutte in motorizzazione.

Ciao, Gino
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Belligerante ugo
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Paola - CS
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Inserito il - 16 mar 2016 :  13:38:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Essendo prima del 1/1/1960 va fatta in Motorizzazione essendo iscritta A.S.I. o F.M.I.l'etichetta la puoi attaccare come va meglio se non ci va nella posizione corretta dei trasferimenti rifilandola,il pagamento del bollo lo puoi fare quando decidi di circolare e paghi sempre la stessa somma,se non ci circoli anche che non lo paghi non succede niente ciao

belligerante ugo
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