Sto passando un periodo molto mistico .. dal voler vendere il mezzo sono passato al volerlo sistemare , dopo che ho visto il lavoro che @brag ha fatto sulla sua lambretta 150 d mi ha caricato al punto giusto per poter rendere il più bello possibile la mia Lambretta!!! cercando di non spendere un capitale visto che di questi periodi non si naviga troppo in buone acque! mi è stata data questa vespa spacciandomela per restaurata (per quello che l'ho pagata anche se vi fossero state 2 ruote andava già bene) , ma da un'attenta analisi , grazie a forum, ho trovato molte imperfezioni . inizierei col postarvi le foto delle condizioni generali del telaio.. che è stato riverniciato ma che essendo stata tanti anni in una cantina , l'umidità ha intaccato qualche parte.. come potete vedere qualche macchiolina di ruggine si vede..
i carter dei motori sono stati sicuramente verniciati a bomboletta , la vernice tende a staccarsi/sbiadirsi, sicuramente ci sarebbe bisogno di una rinfrescata!!!
infine scopro anche che certi pezzi non funzionano e non trovo un altro pezzo uguale (se non a prezzi da rapina) direi che per il momento la bobina del ciao va più che bene!
chiedo ai più esperti.. cosa mi consigliate di fare!? premesso il motore funziona bene , a parte qualche problemino che esporrò in altro topic, le marce e la frizione funzionano alla grande, la problematica di questa lambretta è principalmente estetica! mi affido alle vostre mani
Volevo fare solo dei piccoli interventi, ma dopo che ho smontato qualche parte e mi son reso delle reali condizioni ho deciso di restaurarla completamente.
Triumph TR6 PI del '74 - BMW R100GS del'88 - Lambretta 150D del '56
Considerando che ci sono delle cose da sistemare tipo parafango da sostituire eventuale verniciatura carter motore devi smontare io a quel punto farei un restauro totale mio parere personale! ciao.
sarei molto tentato a farlo..... ma stanotte mi sono messo a leggere il manuale di officina, ho visto una infinità di rondelle paraolii seeger e rondelle varie.. sinceramante mi spaventa molto la cosa , in primis perchè non ho una padronanza così ampia sui motori, in secondo perchè eventuali ricambi si fa fatica a trovarli sul mercato!
Per i ricambi si trova tutto, sia nuovi che usati ! Per la padronanza se prendi coraggio e un po' di motori ne mastichi con il manuale alla mano e tanta pazienza c'è la farai
credo che l'intervento più opportuno sia proprio quello di smontare il blocco motore , pulirlo e pareggiarlo in tutti suoi difetti estetici, poi senza aprirlo verniciarlo avendo cura di cartare tutte le parti che non vanno verniciate.
penso che sia l'intervento più semplice , meno impegnativo e sopratutto più economico per ottenere un discreto risultato.
Comincia con sostituire il parafango posteriore, poi ti fai fare un colore da campione e inizi a recuperare le parti più rovinate con un restauro conservativo. Son dell'idea che se il motore funziona e non guasti importanti lo puoi lasciar chiuso e migliorarlo esteticamente
Comincia con sostituire il parafango posteriore, poi ti fai fare un colore da campione e inizi a recuperare le parti più rovinate con un restauro conservativo. Son dell'idea che se il motore funziona e non guasti importanti lo puoi lasciar chiuso e migliorarlo esteticamente
Massimiliano R. L.C.E.R.
consigli su dover poter recuperare il parafango posteriore?