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qwerty_50
Junior ++


Genova - GE
Italy


Il mio Garage

884 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 03 mar 2016 :  10:32:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
ho riletto i vari messaggi riguardanti le boccole ma non ho trovato una risposta.
Volevo far realizzare da un amico tornitore delle boccole per modificare alcuni ammortizzatori R1/R6.
Prima di far realizzare boccole con misure errate vorrei alcuni chiarimenti.
Ho visto che il perno motore è 30mm scarsi, mentre il perno sul telaio è 32mm.
Come viene gestita quasta differenza sulle boccole? Quella superiore immagino sarà più lunga, ma lo spessore maggiore è sulla parte interna o esterna del perno?
Materiale boccole... meglio bronzo, materiale plastico (PU o Teflon), oppure materiale plastico + boccola metallica nella parte interna?
Ho trovato del tubetto in alluminio 20x1... andrà bene?
Mi date le misure di quelle che avete realizzato o comprato voi? magari se potete mandatemi anche delle foto.
Grazie mille

Raffa_kinG
Junior +


Cogorno - GE
Italy


Il mio Garage

427 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 03 mar 2016 :  10:43:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da qwerty_50

Ciao a tutti,
ho riletto i vari messaggi riguardanti le boccole ma non ho trovato una risposta.
Volevo far realizzare da un amico tornitore delle boccole per modificare alcuni ammortizzatori R1/R6.
Prima di far realizzare boccole con misure errate vorrei alcuni chiarimenti.
Ho visto che il perno motore è 30mm scarsi, mentre il perno sul telaio è 32mm.
Come viene gestita quasta differenza sulle boccole? Quella superiore immagino sarà più lunga, ma lo spessore maggiore è sulla parte interna o esterna del perno?
Materiale boccole... meglio bronzo, materiale plastico (PU o Teflon), oppure materiale plastico + boccola metallica nella parte interna?
Ho trovato del tubetto in alluminio 20x1... andrà bene?
Mi date le misure di quelle che avete realizzato o comprato voi? magari se potete mandatemi anche delle foto.
Grazie mille




Per le boccole non ti so dire perché le ho comprate già fatte, volevo chiederti come fai con le molle perché me ne serve una per un mio amico ma online non le trovo più....

Nel dubbio....ACCELERO!!!!!!

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falghe
Senior


Monticello Conte Otto - VI
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Il mio Garage

1157 Messaggi
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Inserito il - 03 mar 2016 :  11:44:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Provate a chiedere a Marcobrescia, aveva qualcosa.


.Com
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Raffa_kinG
Junior +


Cogorno - GE
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Il mio Garage

427 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 03 mar 2016 :  12:15:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da falghe

Provate a chiedere a Marcobrescia, aveva qualcosa.


.Com



Avevo già chiesto 1/2 mesi fa, perché 1/2 anni fa una molla l'avevo presa da lui, ma non mi ricordo se non mi ha proprio risposto o mi ha risposto che non ne ha più...

Nel dubbio....ACCELERO!!!!!!

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max_83
Junior ++


Pieve di Cento - BO
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775 Messaggi
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Inserito il - 03 mar 2016 :  12:29:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io anni fa ho preso tutto, qualche anno fa, in UK, appena riesco vi dico il sito che è stampigliato sulla molla.

Massimiliano R.
L.C.E.R.
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Lambro175
Junior ++


Genova - GE
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Il mio Garage

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Inserito il - 03 mar 2016 :  13:48:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao quando rientro posto il link.
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qwerty_50
Junior ++


Genova - GE
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Il mio Garage

884 Messaggi
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Inserito il - 03 mar 2016 :  14:41:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Chi ha già le boccole... anche se acquistate... può dirmi come sono fatte?
materiale (se plastico, metallico o miste) e dimensioni per favore.

Per le molle... bella domanda. Pensavo si trovassero ancora quelle inglesi.
Quelle di Marco Brescia sono sicuramente meglio (credo abbiano il diametro interno come quelle della R1/R6 in modo da non dover mettere ulteriori boccole sulla molla) ma il problema è la verniciatura a polveri.... lui credo le avesse solo grezze.

Marco, al limite potresti girare il contatto del mollificio a cui ti sei rivolto?

Grazie

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Scintilla
Junior +


Uzzano - PT
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Iscritto dal 2015

Inserito il - 03 mar 2016 :  15:30:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Eccoti le misure


mmortizzatore_R1.jpg
_ _
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Scintilla
Junior +


Uzzano - PT
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335 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 03 mar 2016 :  15:33:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per le molle pare che sul sito inglese non si trovino più
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qwerty_50
Junior ++


Genova - GE
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Il mio Garage

884 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 03 mar 2016 :  16:27:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Scintilla

Eccoti le misure


mmortizzatore_R1.jpg
_ _



Queste misure le avevo trovate anche io... ma non credo vadano bene, secondo me la molla tocca sul parafango.
In ogni caso quelle superiori accoppiate sarebbero 28mm a fronte di una lunghezza del perno telaio di 32mm... ben 4 mm di lasco?
Quelle inferiori accoppiate sarebbero 27mm a fronte di una lunghezza del perno motore di circa 30mm... 3 mm di lasco... uhm
Nello stesso sito si trovano anche le foto di quelle in pezzo unico con boccola metallica interna... e lo spessore del lato opposto al dado è ben superiore a 2 o 2,5mm

Voi quale usate?
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Raffa_kinG
Junior +


Cogorno - GE
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Il mio Garage

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Inserito il - 03 mar 2016 :  17:01:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il sito inglese è www.lambrettaupgrades.co.uk
il problema è che vengono 55 € spedite l'una, che non sono poi tanti ma se si trovassero in italia magari la trattativa è più spiccia e si risparmia qualche €.

Nel dubbio....ACCELERO!!!!!!

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Raffa_kinG
Junior +


Cogorno - GE
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Il mio Garage

427 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 03 mar 2016 :  17:04:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da qwerty_50

Chi ha già le boccole... anche se acquistate... può dirmi come sono fatte?
materiale (se plastico, metallico o miste) e dimensioni per favore.

Per le molle... bella domanda. Pensavo si trovassero ancora quelle inglesi.
Quelle di Marco Brescia sono sicuramente meglio (credo abbiano il diametro interno come quelle della R1/R6 in modo da non dover mettere ulteriori boccole sulla molla) ma il problema è la verniciatura a polveri.... lui credo le avesse solo grezze.

Marco, al limite potresti girare il contatto del mollificio a cui ti sei rivolto?

Grazie





Se decidi di prenderle dal sito inglese lambrettaupgrades o trovi qualcos'altro se mai fai un fischio magari ci smezziamo la spedizione, visto che sei di Genova...ce ne facciamo spedire due e via...

Nel dubbio....ACCELERO!!!!!!

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Scintilla
Junior +


Uzzano - PT
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Inserito il - 03 mar 2016 :  17:57:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora, se prendi le misure puoi farli anche da solo.
Io ho fatto così:
ho rispettato le misure del disegno facedole un decimo più grandi delle misura interna delle sedi dell'ammortizzatore, dove vanno messe.
In questa maniera ci vanno col martello.
Poi, visto che l'interno si stringerà, le ho ripassate con l'alesatore a mano, in modo che i perni ci vadano precisi.
Dimenticavo: io ho usato il teflon, di metallo le escluderei.
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qwerty_50
Junior ++


Genova - GE
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Il mio Garage

884 Messaggi
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Inserito il - 03 mar 2016 :  18:02:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Scintilla

Allora, se prendi le misure puoi farli anche da solo.
Io ho fatto così:
ho rispettato le misure del disegno facedole un decimo più grandi delle misura interna delle sedi dell'ammortizzatore, dove vanno messe.
In questa maniera ci vanno col martello.
Poi, visto che l'interno si stringerà, le ho ripassate con l'alesatore a mano, in modo che i perni ci vadano precisi.
Dimenticavo: io ho usato il teflon, di metallo le escluderei.



Grazie per le informazioni.
Pensavo anche io di farle in materiale plastico. Ho trovato del tondo di Poliuretano che al tornio si lavora bene. Anche io sono dell'idea di metterle ad interferenza. L'idea del tubetto metallico per la parte interna mi era venuta perchè così sarà più semplice l'assemblaggio dell'ammortizzatore sulla Lambretta. Ho trovato tubo in alluminio, al limite dovrebbe consumarsi senza danneggiare i perni.
Tu quale molla hai usato? con soli 2mm di spalla sulle boccole non tocca il parafango?
Anche a voi corrispondono le misure delle lunghezze dei perni? Possibile ci sia così tanta differenza tra perno telaio e perno motore?
Usate dadi autobloccanti? rondella piana o elastica?
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Funky75
Junior +


Montecarlo - LU
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Inserito il - 03 mar 2016 :  23:28:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anch io le feci con quelle misure, ma facendo la parte larga piu spessa, proprio come dice qwerti, 2 mm mi sembravano pochi
Io ho usato un materiale difficile da tornire, ma indistruttibile e che assorbe le vibrazioni, una gomma dura usata per fare le molle negli stampi per lamiere
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qwerty_50
Junior ++


Genova - GE
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Il mio Garage

884 Messaggi
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Inserito il - 04 mar 2016 :  11:06:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per le boccole...
Non vi chiedo di smontarle.... ma almeno da montate riuscite a prendere le misure per favore?
Sarebbe utile anche avere qualche foto.
Mi è sembrato di capire che facendole con la spalla troppo sottile, la molla potrebbe toccare sul parafango... ma se si fanno con spalla troppo spessa forse poi l'ammortizzatore toccherà la scocca....
Risultano anche a voi le lunghezze differenti dei perni di fissaggio?
Sarebbe bello raccogliere le misure necessarie di boccole, molle e eventuali boccole per calibrare diametro molle....
Le info raccolte sarebbero poi da inserire nell'abaco... possono essere utili ad altri.
Lambrettaupgrades mi ha scritto che le loro molle hanno un diametro interno di 59mm... leggermente più larghe di quelle originali Yamaha.
MarcoBrescia, puoi mettere le dimensioni delle molle che hai fatto costruire?
Forse il tuo mollificio è interessato a farne un'altro lotto... oppure con le dimensioni chiediamo ad altro mollificio.
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max_83
Junior ++


Pieve di Cento - BO
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775 Messaggi
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Inserito il - 04 mar 2016 :  11:32:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Le molle le ho acquistate su lambrettaupgrades. Vanno bene e assieme a quelle mi hanno spedito anche i distanziali da mettere sull'ammortizzatore.

Massimiliano R.
L.C.E.R.
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Scintilla
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Uzzano - PT
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335 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 04 mar 2016 :  13:39:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Una domanda per voi esperti:
qualcuno a sollevato dubbi sull'affidabilità della modifica, sostenendo che non essendoci più i silent bloc le vibrazioni potrebbero danneggiare telaio e carter motore sugli attacchi.
Cosa ne pensate?
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qwerty_50
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Genova - GE
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Il mio Garage

884 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 04 mar 2016 :  14:10:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Scintilla

Una domanda per voi esperti:
qualcuno a sollevato dubbi sull'affidabilità della modifica, sostenendo che non essendoci più i silent bloc le vibrazioni potrebbero danneggiare telaio e carter motore sugli attacchi.
Cosa ne pensate?



I silent block in realtà ci sono... se fai le boccole in materiale plastico tipo Teflon o Poliuretano.
Forse chi ha riscontrato problemi aveva boccole in bronzo o molle con carico troppo alto.
Io mi orienterei su una 180 libbre... non andrei oltre.
Gentilmente, mandate (anche via email) le foto delle vostre boccole... seppur montate.
Grazie
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bof175li
Junior +


Falzè di Piave - TV
Italy


171 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 04 mar 2016 :  14:24:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma chi ha sollevato dubbi, ha effettivamente visto il suddetto ammortizzatore rompersi?
giusto per curiosità
So che questa è una modifica che viene fatta ormai da parecchio tempo, e mi sembra strana sta roba

Giustamente, come detto sopra, le boccole in materiale plastico fungono da silent bloc..

Lambretta, what else??
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clatorel
Junior +


Lama Mocogno - MO
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106 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 04 mar 2016 :  22:56:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando

Mai visto un silentblock in teflon o materiale plastico... che comunque non assorbiranno mai le vibrazioni come la gomma...
vorn-219-220S-SE.jpg
_ _
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