Quando ho smontato la bobina non ho marcato a quali morsetti vanno rispettivamenti collegati il filo verde e la treccia di massa. Possono essere collegati indifferentemente ai due morsetti sulla bobina o devono rispettare una polarità? Altra domanda è normale che i due fili verdi che escono dal raddrizzatore ( uno va alla bobina e uno alla basetta sul manubrio ) siano a massa?
1) c'è una polarità preferenziale, ma funziona lo stesso anche coi fili invertiti, c'è una differenza di rendimento di solo 2÷3%. Che sigle ci sono sui morsetti della bobina?
Se stai parlando di una bobina Lambretta sul 15 ci va il verde e sull' 1 la massa ciao
Citazione:Messaggio inserito da Iso
1) c'è una polarità preferenziale, ma funziona lo stesso anche coi fili invertiti, c'è una differenza di rendimento di solo 2÷3%. Che sigle ci sono sui morsetti della bobina?
La mia bobina è una Filso e i due morsetti riportano i numeri 1 e 2. Al numero 1 ho collegato la treccia di massa e al numero 2 il filo verde che proviene dal raddrizzatore. Se collego il tester ( test continuità) al filo verde in uscita dal raddrizzatore e alla treccia di massa ho continuità. E' normale ? Preciso che il filo verde è scollegato sia dal raddrizzatore che dalla basetta nel faro. Il motore come si vede dalle foto non è ancora montato.