Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 quanto costa rifare un motore?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

nzozo
Nuovo

genova -
Italy

6 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 14 giu 2005 :  10:10:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao a tutti,
devo prendere una decisione a riguardo di una sprint veloce del '71.. farla diventare mia o cederla.Vi spiego: questa vespa che appartiene ad un conoscente è rimasta parcheggiata nel giardino dei miei genitori per molti anni..oggi spendendo solo i soldi del passaggio potrei farla diventare mia..ma il problema sono le condizioni in cui versa..diciamo che come carrozzeria è da riverniciare ma non ha grossi problemi di ruggine..per il resto ha il motore bloccato,l'asse della pedivella d'accensione storto per un incidente(non so come si chiama) ,mancano alcuni pezzi tipo fanale dietro,clacson e particolari vari..considerando che io non posso metterci le mani perchè non ho lo spazio dove poterlo fare devo affidarmi ad un meccanico che mi ha chiesto circa 400 euro per rifare il motore sostituendo un pò di roba..è un buon prezzo?..a me non sembra poco..che mi dite?..grazie ciao

bukkyman
Junior ++

Portici - NA
Italy

Il mio Garage

808 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 14 giu 2005 :  10:49:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
se il meccanico apre i carter e cambia:guarnizioni motore,olio motore,cuscinetti di banco e dell'albero cambio,paraoli,gabbia a rulli della biella,rettifica cilindro e sostituzione pistone con fasce elastiche,rettifica testata,sostituzione candela,pulita carburatore e sostituzione filtri,probabile rettifica albero motore,frizione completa di molla,come tu affermi deve sostituire l'alberino del pedale di accensione,sostituzione puntine platinate e condensatore,revisione cavi cambio/frizione/gas,revisione collettore di scarico con eventuale sostituzione marmitta,ecc,ecc...,non mi sembra poi un cattivo prezzo consideranzo i prezzi della manodopera e i costi delle rettifiche.
eventualmente mandami una lista dettagliata dei lavori da fare e delle cose che deve sostituire e posso darti maggiori informazioni.

in bocca al lupo per il restauro.

bukkyman
Torna all'inizio della Pagina

nzozo
Nuovo

genova -
Italy

6 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 14 giu 2005 :  10:57:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
..sono molto impreparato... ..
..ti saprò dire meglio..
grazie dell'assistenza..
ciao

Envjz
Nuovo

Rovagnate - lecco
Italy

2 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 14 giu 2005 :  11:37:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
potresti vedere di trovare da un rottamaio un altro blocco, almeno vai in giro, poi al blocco originale ci penserai piano piano... comunque vuoi un consiglio?prendila!.

bukkyman
Junior ++

Portici - NA
Italy

Il mio Garage

808 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 14 giu 2005 :  13:11:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
molto meglio rigenerare quello che hai,anche perche' comunque spenderesti dei soldi e comunque dovrai rifare il tuo,allora meglio rifare il tuo originale una volta per tutte e sapere di avere qualcosa di perfetto e non metterci mai piu' le mani.
considera che un motore fatto perfettamente puo' durare decenni.
concordo prendila e' un affare,altrimenti fammi sapere alle stesse condizioni la prendo io.ciao.
3495800279 per eventuali contatti e chiarimenti,posso aiutarti eventualmente.

bukkyman

Bicius
Moderatore

Cesenatico - FC
Italy

Il mio Garage

5317 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 14 giu 2005 :  13:49:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se si potesse fissare adesso il prezzo lo farei, di solito salta sempre fuori un imprevisto ed i preventivi sono soggetti a variazioni, per cui se ti chiede 400 e tutto va come deve andare è,secondo me, un buon prezzo.

Bicius

pieremo
Master

Sempre con noi

Marano - VI
Italy

Il mio Garage

4696 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 14 giu 2005 :  14:54:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
SE PER 400 EURO FA TUTTI I LAVORI ELENCATI
DA BUKKYMAN NON E' UN MECCANICO,
E'BABBO NATALE.
REMO
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA    On the road to Istanbul   

Massimiliano
Senior

Mogliano Veneto - TV
Italy

Il mio Garage

1014 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 14 giu 2005 :  15:25:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E' vero: guarda che ormai chiedono 300 euro solo per cambiare i cuscinetti di banco!

Portati un notaio, fatti firmare un papiro con ceralacca e digli di andare avanti coi lavori.

Ciao

Massimiliano

n/a
deleted

1 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 14 giu 2005 :  15:32:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
quasi quasi, smetto di ri fare motori e li faccio fare tutti al tuo meccanico ...

sx 225

nzozo
Nuovo

genova -
Italy

6 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 14 giu 2005 :  23:38:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
belin ragazzi (mi scappa la cocina genovese :)
siete troppo simpa!! son tornato a casa ora e mi son fatto due ghignate a leggere i post...
molto bene domani prendo l'appuntamento dal meccanico e vediamo se mi conferma la faccenda o se ha sbagliato qualcosa nei calcoli..ci son troppo affezionato a questa sprint e son mesi che mi barcameno per sistemarla..beh dunque ora è giunto proprio il momento..e comunque incrocio le dita che non si sa mai..poi vi farò sapere..
grazie a tutti
ciao a presto

Manero
Junior +

Piovene Rocchette - VI
Italy

Il mio Garage

320 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 15 giu 2005 :  11:02:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anche il mio meccanico con 450-500€, mi rifà completamente a nuovo il motore di una vespa (di Lambrette non ne vuole sapere!), quindi se ti fa il lavoro per 400 è più che onesto.

n/a
deleted

1 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 15 giu 2005 :  15:15:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
... "(di Lambrette non ne vuole sapere!)"... MA CHE MECCANICO E'???

sx 225

geppe
Senior

Treviso - TV
Italy

Il mio Garage

1265 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 15 giu 2005 :  16:30:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...pure da me la granparte dei meccanici quando sente odore di lambretta incrocia le braccia e si mette a borbottare: "Xe massa toki! xe massa fadiga! mi no metto e man!".
Uffaaaa!
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA    On the road to Istanbul   

Massimiliano
Senior

Mogliano Veneto - TV
Italy

Il mio Garage

1014 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 15 giu 2005 :  17:42:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
citazione:
Messaggio inserito da geppes68

...pure da me la granparte dei meccanici quando sente odore di lambretta incrocia le braccia e si mette a borbottare: "Xe massa toki! xe massa fadiga! mi no metto e man!".
Uffaaaa!

Citazione letterale: "Eeeh, el motor dea Lambretta... nol me xe tanto simpatico. A Vespa... quattro rodée, ma a Lambretta xe UN DISASTRO".
(Pare che nel Veneto 'ste Lambrette non le vogliano proprio toccare)

thunderballs
Junior +

Roseto Degli Abruzzi - TE
Italy

Il mio Garage

142 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 15 giu 2005 :  18:09:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io ho trovato un meccanico "OLD SCHOOL" che appena ha visto il motore della mia Lambretta è ringiovanito di 30 anni!!!
Cmq alla fine mi ha chiesto 450€(compresi i pezzi) per sostituire tutti i cuscinetti , paraoli , guarzioni , rettifica cilindro , pistone nuovo, biella completa nuova , rimontaggio albero motore , lucidatura travasi , allargamento delle luci e già che c'era mi ha anche sabbiato il carter e fatto un pò di lezioni di meccanica.
Per continuare le citazioni dialettali dei meccanici , quando gli ho detto di voler elaborare il motore mi ha detto :"Compà su mutor lu tenem da spriscià 'nda nu lmon"..... (questo motore lo dobbiamo spremere come un limone).

Fabio
www.thunderballs.it

PaoloDF
Junior +

Colloredo di Prato - UD
Italy

Il mio Garage

178 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 15 giu 2005 :  18:12:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La persona che mi fa la carrozzeria della mia Lambretta è un semiprofessionista in restauri di Vespe e qualche Guzzi. Bravissimo...sia come meccanico che come carrozziere...ed onesto nei costi. E' un vespista nato...solo perchè gli sono simpatico mi fa la Lambretta...dice: "non so neppure quanti pezzi di lamiera da far combaciare e verniciare ed ogni volta che mi capita di aprire un motore maledico gli ingegneri che l'hanno progettato, è più facile rifare un guzzi!!!"...Il tutto da quando ha fatto una Lambretta D con motore con trasmissione con le coppie coniche...

n/a
deleted

1 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 15 giu 2005 :  21:47:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
allora, spiegagli che la INNOCENTI ha sempre ricercato soluzioni tecniche molto complesse ( a volte a discapito dei meccanici), negli anni ha creato nuovi motori per nuovi modelli per avere sempre maggior affidabilità ...

... molti tipi di motore, dunque ... ma dalla serie Li in poi, si sono unificati (tranne che per il TV I^^s) e sono molto semplici, quasi quasi ... come quelli delle vespa!
quindi cerca di rassicurarlo e in bocca al lupo

sx 225
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,59 secondi. Snitz Forums 2000