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 Gruppo termico 175 ghisa lambretta
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Biagio150silver
Junior +


Napoli - NA
Italy


175 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 25 gen 2016 :  22:08:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buonasera amici del forum, anche se con enorme ritardo vi auguro buon anno nuovo!!!

Come da titolo della discussione, smontando la lambretta per montare il parmakit di casa lambretta,ho dato una controllata al gruppo termico!!!!e li mi sono accorto........ che è un 175 e no un 150!!!
in più grippato e sbloccato a colpi di martello!!
Beh rammaricato di tutto cio, vado dal concessionario casa lambretta il migliore di Napoli,e faccio fare la rettifica del cilindro in ghisa e faccio mettere un pistone asso in alluminio a 3 fasce da 63,2mm...Poi ho messo la biella con gabbie a rulli nuovi,cuscinetti destra e sinistra nuovi mi so trovato il motore aperto!!!
Ora la domanda è....anzi le domande...
1)Rodaggio!!Quanti chilometri bisogna fare per fare un buon rodaggio??
2)La miscela va fatta al 2% o al 4%? perché sul service manual dice che sul 175 si fa al 4%!!
3)quanti gradi di anticipo è sul gruppo 175?come devo settare il piattello interno del parmakit?
4)il disco per settare i gradi della lambretta non ricordo bene c'èra una discussione di stampare un foglio cosi si risparmia ben 25 euro!!dove la trovo??
Poi help mee sono nelle vostre buone mani,vi ringrazio anticipatamente Biagio buona serata



Biagio Regio

superlambra
Junior +


Quartu S. Elena - CA
Italy


Il mio Garage

219 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 25 gen 2016 :  23:23:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ecco il link per scaricare il disco graduato per mettere ìn fase l'accensione

http://www.scooterhelp.com/tips/timing/timing.disc.pdf

Ciao


flickr/photos/superlambra/sets/
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Biagio150silver
Junior +


Napoli - NA
Italy


175 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 26 gen 2016 :  08:12:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie a buon rendere...

Biagio Regio
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Davide98
Junior ++


Colle Umberto - TV
Italy


674 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 26 gen 2016 :  09:06:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per la miscela in rodaggio falla al 4 dopo puoi scendere al 2,5 2 % se usi olio sintetico.
Nel rodaggio io faccio 500 km andando piano e dopo inizio a tirare gradualmente.

"200 gori sport"
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Biagio150silver
Junior +


Napoli - NA
Italy


175 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 26 gen 2016 :  09:33:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Davide,ma il dubbio cruciale che ho...che sul service manual della lambretta 175 dice di farlo al 4%!!!!
anche se io uso solo olio sintetico castrol ma va fatta al 4% o al 2,5%?
Il pistone ha 3 fasce e non 2 come altri pistoni,e sinceramente non ho capito il perché della terza fascia!!!!
Beh NO SMS MODE ti rinnovo i ringraziamenti....

Biagio Regio
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Davide98
Junior ++


Colle Umberto - TV
Italy


674 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 26 gen 2016 :  13:16:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora a me hanno insegnato che l olio è il miglior meccanico.. però io con il gori 200 faccio miscela al 2 e non ho problemi.
Mi sembra che sulle prime serie della LI si dovesse fare la miscela più grassa per la bronzina di biella(correggetemi se sbaglio).
Io per il rodaggio farei al 4 e dopo vai via al 2,5.
Fino ad ora che percentuale hai usato?

"200 gori sport"
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12678 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 26 gen 2016 :  13:25:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Caro Biagio anchio monto su tre Lambretta 150LI3 pistoni 175 a tre fasce,il rodaggio va fatto camminando sempre non sotto sforzo con miscela al 4% e poi sono sceso al 3% a tuttoggi mai avuto problemi ciao

belligerante ugo
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Biagio150silver
Junior +


Napoli - NA
Italy


175 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 26 gen 2016 :  14:18:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buonasera amici,grazie del continuo supporto che mi date...
Allora io ho fatto sempre la miscela al 2,5%,perchè pensavo di avere il 150 sotto alla sella "Culo"....
Poi montando l'accensione elettronica casa lambretta ho curiosato nel cilindro ed ecco qua lo scompino!
Punto 1 il motore è un 175 in ghisa, e con pistone grippato e biella che andava al vento!
Punto 2 il caro meccanico dove si serviva la persona che mi ha venduto la lambretta ha pensato bene di sgripparlo a colpi di martello e poi venderla a me!
La lambretta beh che dirvi 90 Km/h consumava poco,ma la cosa grave io facevo la miscela sempre al 2,0-2,5%!!!
Ora le mie domande perché sono davvero disorientato sono le seguenti:

Ho un 175 in ghisa con pistone 63,2mm con accensione casa lambretta,quanti gradi di anticipo devo dare? 23°come da manuale?
Poi la miscela che sono sempre più convinto e concordo con UGO la faccio a 4%per il rodaggio e poi scendere a 3%!!
Poi da notare che trovando il motore aperto ho cambiato i due cuscinetti a rulli e a sfere dell'albero motore con il sett paraoli...Secondo voi quanti km occorrono per un buon rodaggio???
Io avevo pensato a 1000Km ma attendo vostre esperienze e delucidazioni...
Grazie grazie....

Biagio Regio
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12678 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 26 gen 2016 :  14:28:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Esatto ti devi mantenere tra 22°-24°gradi,io quando faccio un motore il rodaggio lo faccio non meno di 800/1000Km ciao

belligerante ugo
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Biagio150silver
Junior +


Napoli - NA
Italy


175 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 26 gen 2016 :  14:29:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bene....grazie ugo.....
Mi permetto di mettere qualche foto che puo essere utile per tutti noi...

Biagio Regio

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Biagio150silver
Junior +


Napoli - NA
Italy


175 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 27 gen 2016 :  22:26:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sera amici volevo chiedervi un consiglio....motore appena rifatto come detto sopra.... ora per la messa in fase il buon ugo mi consiglia 22*e 24*,ma ora ho il dubbio con la benzina che oggi abbiamo vanno bene 24*? 0 devo mettere di più?
Grazie

Biagio Regio
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wanvaiden
Senior


Bologna - BO
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Il mio Garage

1880 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 27 gen 2016 :  23:39:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Biagio150silver

Sera amici volevo chiedervi un consiglio....motore appena rifatto come detto sopra.... ora per la messa in fase il buon ugo mi consiglia 22*e 24*,ma ora ho il dubbio con la benzina che oggi abbiamo vanno bene 24*? 0 devo mettere di più?
Grazie

Biagio Regio


ma perchè il buon Ugo ha ancora la vecchia super?
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Misterrusko
Junior ++


Padova - PD
Italy


879 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 28 gen 2016 :  00:31:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La miscela al 4% si riferiva ai vecchi oli minerali, se usi sintetico scendi al 2%...
L'olio scalda il motore e non brucia, la benzina lo "rinfresca"...non è sempre bene metterne troppo, lascia residui, bruci candele e non ne cavi un ragno dal buco

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Keep it Simple, Stupid
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hobby solo
Senior


La Spezia - SP
Italy


1141 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 28 gen 2016 :  11:29:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Noto nella immagine 6 che le 4 viti che reggono la corona che chiude il paraolio sono a brugola; sulla mia 150 special sono a taglio, peraltro fissate con un punto tra testa vite e corona. In caso di riapertura nella flangia (spero di no!!!), meglio sostituirle con quelle a brugola?

Citazione:
Messaggio inserito da Biagio150silver

Bene....grazie ugo.....
Mi permetto di mettere qualche foto che puo essere utile per tutti noi...

Biagio Regio

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hosol
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Biagio150silver
Junior +


Napoli - NA
Italy


175 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 28 gen 2016 :  12:01:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Eh io le ho trovate cosi...poi ho dato un colpetto sulla ghiera per non farle svitare.....

Biagio Regio
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perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5136 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 28 gen 2016 :  12:16:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Biagio150silver

Eh io le ho trovate cosi...poi ho dato un colpetto sulla ghiera per non farle svitare.....

Biagio Regio



...evidentemente i tuo motore è già stato rifatto di recente.
In origine le 4 viti erano solo a taglio.

A+

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*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* in arrivo!!
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Biagio150silver
Junior +


Napoli - NA
Italy


175 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 28 gen 2016 :  12:29:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Beh io l'ho comprata così. ..

Biagio Regio
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perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5136 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 28 gen 2016 :  12:35:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Da quanti mm è l'ìncavo della brugola? 4 mm?



A+

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Biagio150silver
Junior +


Napoli - NA
Italy


175 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 28 gen 2016 :  15:31:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non lo so se lo dicevi ieri prima di chiudere il motore ti facevo una foto.....mi spiace

Biagio Regio
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Marino48
Senior +


Cento - FE
Italy


2971 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 28 gen 2016 :  17:20:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da perussu

Da quanti mm è l'ìncavo della brugola? 4 mm?



A+

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confermo 4mm

Balbo
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pedro-1962
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Palermo - PA
Italy


Il mio Garage

2050 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 29 gen 2016 :  14:00:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il pistone che adoperi porta la cilindrata ad OLTRE 175, partendo presumibilmente da un cilindro 150 (hai un pistone "conversione", per biella corta, vero?). Io, stessa configurazione, ho fatto il primo pieno al 5%, per poi scendere al 4% durante il rodaggio ed al 3% solo successivamente, con olio semi-sintetico Motul 510.
Quando però mi va di "smanettare" un po', la rifaccio al 4%... Meglio essere prudenti. Secondo me.


Cordialità - Pedro
Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
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