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Biagio150silver
Junior +
Napoli - NA Italy
175 Messaggi Iscritto dal 2013
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Inserito il - 25 gen 2016 : 22:08:04
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Buonasera amici del forum, anche se con enorme ritardo vi auguro buon anno nuovo!!!
Come da titolo della discussione, smontando la lambretta per montare il parmakit di casa lambretta,ho dato una controllata al gruppo termico!!!!e li mi sono accorto........ che è un 175 e no un 150!!! in più grippato e sbloccato a colpi di martello!! Beh rammaricato di tutto cio, vado dal concessionario casa lambretta il migliore di Napoli,e faccio fare la rettifica del cilindro in ghisa e faccio mettere un pistone asso in alluminio a 3 fasce da 63,2mm...Poi ho messo la biella con gabbie a rulli nuovi,cuscinetti destra e sinistra nuovi mi so trovato il motore aperto!!! Ora la domanda è....anzi le domande... 1)Rodaggio!!Quanti chilometri bisogna fare per fare un buon rodaggio?? 2)La miscela va fatta al 2% o al 4%? perché sul service manual dice che sul 175 si fa al 4%!! 3)quanti gradi di anticipo è sul gruppo 175?come devo settare il piattello interno del parmakit? 4)il disco per settare i gradi della lambretta non ricordo bene c'èra una discussione di stampare un foglio cosi si risparmia ben 25 euro!!dove la trovo?? Poi help mee sono nelle vostre buone mani,vi ringrazio anticipatamente Biagio buona serata
Biagio Regio |
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superlambra
Junior +
Quartu S. Elena - CA Italy
Il mio Garage 219 Messaggi Iscritto dal 2002
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Biagio150silver
Junior +
Napoli - NA Italy
175 Messaggi Iscritto dal 2013
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Inserito il - 26 gen 2016 : 08:12:31
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Grazie a buon rendere...
Biagio Regio |
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Davide98
Junior ++
Colle Umberto - TV Italy
674 Messaggi Iscritto dal 2013
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Inserito il - 26 gen 2016 : 09:06:28
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Per la miscela in rodaggio falla al 4 dopo puoi scendere al 2,5 2 % se usi olio sintetico. Nel rodaggio io faccio 500 km andando piano e dopo inizio a tirare gradualmente.
"200 gori sport" |
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Biagio150silver
Junior +
Napoli - NA Italy
175 Messaggi Iscritto dal 2013
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Inserito il - 26 gen 2016 : 09:33:17
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Grazie Davide,ma il dubbio cruciale che ho...che sul service manual della lambretta 175 dice di farlo al 4%!!!! anche se io uso solo olio sintetico castrol ma va fatta al 4% o al 2,5%? Il pistone ha 3 fasce e non 2 come altri pistoni,e sinceramente non ho capito il perché della terza fascia!!!! Beh NO SMS MODE ti rinnovo i ringraziamenti....
Biagio Regio |
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Davide98
Junior ++
Colle Umberto - TV Italy
674 Messaggi Iscritto dal 2013
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Inserito il - 26 gen 2016 : 13:16:14
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Allora a me hanno insegnato che l olio è il miglior meccanico.. però io con il gori 200 faccio miscela al 2 e non ho problemi. Mi sembra che sulle prime serie della LI si dovesse fare la miscela più grassa per la bronzina di biella(correggetemi se sbaglio). Io per il rodaggio farei al 4 e dopo vai via al 2,5. Fino ad ora che percentuale hai usato?
"200 gori sport" |
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Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12678 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 26 gen 2016 : 13:25:25
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Caro Biagio anchio monto su tre Lambretta 150LI3 pistoni 175 a tre fasce,il rodaggio va fatto camminando sempre non sotto sforzo con miscela al 4% e poi sono sceso al 3% a tuttoggi mai avuto problemi ciao
belligerante ugo |
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Biagio150silver
Junior +
Napoli - NA Italy
175 Messaggi Iscritto dal 2013
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Inserito il - 26 gen 2016 : 14:18:13
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Buonasera amici,grazie del continuo supporto che mi date... Allora io ho fatto sempre la miscela al 2,5%,perchè pensavo di avere il 150 sotto alla sella "Culo".... Poi montando l'accensione elettronica casa lambretta ho curiosato nel cilindro ed ecco qua lo scompino! Punto 1 il motore è un 175 in ghisa, e con pistone grippato e biella che andava al vento! Punto 2 il caro meccanico dove si serviva la persona che mi ha venduto la lambretta ha pensato bene di sgripparlo a colpi di martello e poi venderla a me! La lambretta beh che dirvi 90 Km/h consumava poco,ma la cosa grave io facevo la miscela sempre al 2,0-2,5%!!! Ora le mie domande perché sono davvero disorientato sono le seguenti:
Ho un 175 in ghisa con pistone 63,2mm con accensione casa lambretta,quanti gradi di anticipo devo dare? 23°come da manuale? Poi la miscela che sono sempre più convinto e concordo con UGO la faccio a 4%per il rodaggio e poi scendere a 3%!! Poi da notare che trovando il motore aperto ho cambiato i due cuscinetti a rulli e a sfere dell'albero motore con il sett paraoli...Secondo voi quanti km occorrono per un buon rodaggio??? Io avevo pensato a 1000Km ma attendo vostre esperienze e delucidazioni... Grazie grazie....
Biagio Regio |
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Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12678 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 26 gen 2016 : 14:28:19
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Esatto ti devi mantenere tra 22°-24°gradi,io quando faccio un motore il rodaggio lo faccio non meno di 800/1000Km ciao
belligerante ugo |
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Biagio150silver
Junior +
Napoli - NA Italy
175 Messaggi Iscritto dal 2013
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Inserito il - 26 gen 2016 : 14:29:08
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Bene....grazie ugo..... Mi permetto di mettere qualche foto che puo essere utile per tutti noi...
Biagio Regio
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Biagio150silver
Junior +
Napoli - NA Italy
175 Messaggi Iscritto dal 2013
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Inserito il - 27 gen 2016 : 22:26:45
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Sera amici volevo chiedervi un consiglio....motore appena rifatto come detto sopra.... ora per la messa in fase il buon ugo mi consiglia 22*e 24*,ma ora ho il dubbio con la benzina che oggi abbiamo vanno bene 24*? 0 devo mettere di più? Grazie
Biagio Regio |
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wanvaiden
Senior
Bologna - BO Italy
Il mio Garage 1880 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 27 gen 2016 : 23:39:23
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Citazione: Messaggio inserito da Biagio150silver
Sera amici volevo chiedervi un consiglio....motore appena rifatto come detto sopra.... ora per la messa in fase il buon ugo mi consiglia 22*e 24*,ma ora ho il dubbio con la benzina che oggi abbiamo vanno bene 24*? 0 devo mettere di più? Grazie
Biagio Regio
ma perchè il buon Ugo ha ancora la vecchia super? |
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Misterrusko
Junior ++
Padova - PD Italy
879 Messaggi Iscritto dal 2014
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Inserito il - 28 gen 2016 : 00:31:11
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La miscela al 4% si riferiva ai vecchi oli minerali, se usi sintetico scendi al 2%... L'olio scalda il motore e non brucia, la benzina lo "rinfresca"...non è sempre bene metterne troppo, lascia residui, bruci candele e non ne cavi un ragno dal buco
------------------------------- Keep it Simple, Stupid |
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hobby solo
Senior
La Spezia - SP Italy
1141 Messaggi Iscritto dal 2015
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Inserito il - 28 gen 2016 : 11:29:50
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Noto nella immagine 6 che le 4 viti che reggono la corona che chiude il paraolio sono a brugola; sulla mia 150 special sono a taglio, peraltro fissate con un punto tra testa vite e corona. In caso di riapertura nella flangia (spero di no!!!), meglio sostituirle con quelle a brugola?
Citazione: Messaggio inserito da Biagio150silver
Bene....grazie ugo..... Mi permetto di mettere qualche foto che puo essere utile per tutti noi...
Biagio Regio
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hosol |
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Biagio150silver
Junior +
Napoli - NA Italy
175 Messaggi Iscritto dal 2013
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Inserito il - 28 gen 2016 : 12:01:36
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Eh io le ho trovate cosi...poi ho dato un colpetto sulla ghiera per non farle svitare.....
Biagio Regio |
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perussu
Master +
Sanremo - IM Italy
5136 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 28 gen 2016 : 12:16:14
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Citazione: Messaggio inserito da Biagio150silver
Eh io le ho trovate cosi...poi ho dato un colpetto sulla ghiera per non farle svitare.....
Biagio Regio
...evidentemente i tuo motore è già stato rifatto di recente. In origine le 4 viti erano solo a taglio.
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* in arrivo!! |
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Biagio150silver
Junior +
Napoli - NA Italy
175 Messaggi Iscritto dal 2013
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Inserito il - 28 gen 2016 : 12:29:29
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Beh io l'ho comprata così. ..
Biagio Regio |
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perussu
Master +
Sanremo - IM Italy
5136 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 28 gen 2016 : 12:35:55
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Da quanti mm è l'ìncavo della brugola? 4 mm?
A+
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Biagio150silver
Junior +
Napoli - NA Italy
175 Messaggi Iscritto dal 2013
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Inserito il - 28 gen 2016 : 15:31:50
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Non lo so se lo dicevi ieri prima di chiudere il motore ti facevo una foto.....mi spiace
Biagio Regio |
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Marino48
Senior +
Cento - FE Italy
2971 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 28 gen 2016 : 17:20:30
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Citazione: Messaggio inserito da perussu
Da quanti mm è l'ìncavo della brugola? 4 mm?
A+
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confermo 4mm
Balbo |
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pedro-1962
Senior +
Palermo - PA Italy
Il mio Garage 2050 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 29 gen 2016 : 14:00:49
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Il pistone che adoperi porta la cilindrata ad OLTRE 175, partendo presumibilmente da un cilindro 150 (hai un pistone "conversione", per biella corta, vero?). Io, stessa configurazione, ho fatto il primo pieno al 5%, per poi scendere al 4% durante il rodaggio ed al 3% solo successivamente, con olio semi-sintetico Motul 510. Quando però mi va di "smanettare" un po', la rifaccio al 4%... Meglio essere prudenti. Secondo me.
Cordialità - Pedro Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
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