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PaoloDF
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Colloredo di Prato - UD
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Il mio Garage

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Inserito il - 14 giu 2005 :  08:25:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ieri sera mi sono messo con buona volontà a scomporre il mozzo del freno a disco che ho precedentemente acquistato. Premetto che è la mia prima scomposizione di disco lambretta.
Insomma ho smontato il perno centrale, il dispositivo della pinza, estratto la pastiglia, ho levato il cuscinetto ed il distanziale interno, tolto il pignone del contakm e...niente non riesco ad aprire il mozzo.
La vite che tiene l'altra pastiglia, dopo aver allentato il dado, l'ho svitata con la brugola ma, dopo un 3 giri si è probabilemente grippata.
Io non trovo più nessuna vite (a parte quella della pastiglia all'interno del mozzo), il dispositivo pinza in qualche modo si deve aprire per estrarlo dal disco ma dal disegno del catalago ricambi io non riesco a capire.
Sapevo che era difficile ma per me è diventato un rompicapo meccanico anche perchè se non mi è chiaro lo smontaggio, dopo, quando tutto è verniciato e lucidato, rischio di fare danni...grossi danni.
grazie in anticipo

Paolo

turismoveloce
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Roma - RM
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Il mio Garage

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Inserito il - 14 giu 2005 :  09:07:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
la pinza, che è solidale con la fusione del piatto viene via insieme al disco, devi quindi, attraverso i fori delle finestrelle, battere sul disco affinchè uscendo fuori dai tre perni (che probabilmente sono bloccati da un po' di ruggine), faccia uscire anche il piatto-pinza, dopo verniciato tutto tornerà a posto, a patto che tu metta i vari distanziali al posto giusto; al centro del disco c'è una molla che serve per non far vibrare il disco sui perni, toglila e puliscila bene, pulisi anche la gola dove alloggia, poi rimettila al suo posto, pulisci con carta abrasiva fine i tre perni e prima di montare il tutto assicurati che il disco scorra bene fluido sui tre perni, è tutto lì il segreto del buon funzionamento, ricorda che questo disco è stato concepito per impedire alla ruota di "bloccare" non aspettarti quindi un funzionamento come i dischi delle attuali moto, c'è anche da dire che sia la guaina che il cavo che comandavano il disco erano di diametro maggiore (7mm la guaina) almeno sulle 175 terza serie modello Special.
ciao e.....

TURISMOVELOCE A TUTTI!
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Inserito il - 14 giu 2005 :  14:28:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
per Paolo.

Turismoveloce dice bene ... non sforzare il grano, che rischi di rovinare il filetto del piatto!!!
Togli le griglie in palstica (con un cacciavite), TENENDO IL MOZZO IN MANO, picchietta sul disco che intravedi (utilizza un manico di scopa tagliato, o il manico di un martello), cambiando foro, in modo che il disco fuoriesca dai suoi perni guida.
ora togli il disco dal piatto e dovrebbe uscire la pastiglia interna.
adesso con un po di "svitol", prova invece che svitare ad avvitare il grano, fino alla sua fuoriuscita dal lato pinza.

ciao

sx 225
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PaoloDF
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Colloredo di Prato - UD
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Il mio Garage

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Inserito il - 14 giu 2005 :  15:58:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie si aa TurismoVeloce che a Ducati, questa sera provo. Adesso un po' alla volta mi torna tutto..anche la battuta/grippaggio del grano. Certo che tutti gli esplosi del disco sono fatti dalla parte dx e non si vede com'è realizzata la pinza internamente. Devo poi stare attento agli spessori...
Speriamo che una volata rimontato funzioni...
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pcost
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Casalecchio di Reno - BO
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Il mio Garage

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Inserito il - 14 giu 2005 :  15:58:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
.... al centro del disco c'è una molla che serve per non far vibrare il disco sui perni, toglila e puliscila bene ....

Ho appena smontato e rimontato il disco della mia 200 DL e ... niente molla??!!

Possibile???


''___''''''.o
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Inserito il - 14 giu 2005 :  23:05:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
x Pcost:
MMM, non ho mai visto versioni INNOCENTI senza molla ... qualcuno l'avrà tolta e magari + montata??

x PaoloDF:
Sei riuscito ad aprire il mozzo???
...
Internamente al mozzo, non mi ricordo che ci siano spessori, l'unico che potresti trovare è una piastrina sotto il dado del famoso grano ... poi potrebbe essercene una sul perno mozzo, ma te ne accorgi subito quando lo sfili.



sx 225
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PaoloDF
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Colloredo di Prato - UD
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Inserito il - 15 giu 2005 :  08:34:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ieri sera sono riuscito a dedicare solo 15 minuti alla lambretta...ho seguito il Vs. consiglio ma il disco non si è mosso neppure 1mm dai prigionieri...allora, visto che non avevo tempo, ho fatto penetrare svitol in abbondanza rimandando l'estrazione a questa sera.

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turismoveloce
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Roma - RM
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Inserito il - 15 giu 2005 :  11:56:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Molti toglievano la molla pensando che fosse la causa di cattivo funzionamento, era sbagliato, il disco era così, semplicemente non "bloccava" al contrario del tamburo, ma così il disco vibra.
ciao e....

TURISMOVELOCE A TUTTI!
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pcost
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Inserito il - 15 giu 2005 :  13:35:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Caspita!! Allora la molla ci vuole!! Allora è per questo che il manubrio oscilla lasciato a sè stesso.... il disco oscilla ed essendo pesante fa oscillare la ruota....

E mo' dove trovo 'sta benedetta molla??? Fra l'altro negli esplosi non sembra esserci....


''___''''''.o
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geppe
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Inserito il - 15 giu 2005 :  13:40:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
....è perche segli esplosi non viene chiamata molla ma bensì anello elastico, sulla tavola è il numero 50
http://www.scooterhelp.com/manuals/sx200_li150s_li125s.parts/067.jpg

ciao
Giuseppe
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pcost
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Inserito il - 15 giu 2005 :  13:44:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
OK! Grazie! Visto che sostituirò le pastiglie, controllerò (a mente non ricordo il particolare...)

Approfitto per tornare al disco. Il mio è pieno di "incisure" sulla superficie. Lo faccio fresare/lucidare???


''___''''''.o
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PaoloDF
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Inserito il - 15 giu 2005 :  14:13:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anch'io vorrei dare una rettificata al disco...ma quanto dev'essere la dimensione minima di spessore?
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n/a
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Inserito il - 15 giu 2005 :  14:49:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
il disco INNOCENTI ( a dire il vero era un brevetto CAMPAGNOLO), è molto grosso, quindi puoi benissimo rettificarlo e se vuoi, forarlo per aver maggior frenata/raffreddamento, inoltre, in questo modo, riesci ad alleggerirlo ancora un pochino!



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PaoloDF
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Inserito il - 18 giu 2005 :  08:44:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
OK!!! ieri sera ho aperto il maledetto mozzo!!! du giorni a mollo nel gasolio..una bomboletta di svitol...un telaietto in legno per fare da base...4 colpi sicuri et voila!!! Certo che in questi giorni ho maledetto tutti gli ingegneri Innocenti...ma potevano fare due fori per due bulloni d'estrazione... a parte l'avveneristico progetto per quegl'anni...ma un po più semplice meccanicamente no?
saluti Paolo
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Inserito il - 18 giu 2005 :  09:41:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
DAI .... CHE HAI APPENA SMONTATO UNA VERA CHICCA, TRATTALA BENE E VEDRAI CHE BELLE SODDISFAZIONI.(SCUSA X IL MAIUSCOLO)

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PaoloDF
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Colloredo di Prato - UD
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Inserito il - 20 giu 2005 :  14:25:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora, incomincio con un po' di domade...il mio disco internamente non ha la molla...sarà stata tolta a suo tempo...si trova in commercio?
il disco non è malvaggio, è solo un po' ruggine al centro del mozzo e la pista frenante a parte un sottile strato è ok; domanda: Voi sabbiate il disco completo o solo il mozzo centrale? il disco lo tornite con utensile o viene rettificato?
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m455!m0
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Catania - CT
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Inserito il - 20 giu 2005 :  14:55:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se non vuoi sbatterti a cercarlo in Italia e fare tante telefonate compralo on line.
Qua c'è il link del pezzo.
http://www.scooterrestorations.com/scripts/prodView.asp?idproduct=935
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PaoloDF
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Colloredo di Prato - UD
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Il mio Garage

178 Messaggi
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Inserito il - 21 giu 2005 :  10:37:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho capito che cosa si intende per molla....c'è! E' soltanto incastrata sulla gola ricavata sul disco in mezzo a ruggine, ferrodo e sporco...una bella lavata con la vaporiera e domani va in rettifica!
peccato non aver fatto foto sul processo si restauro del disco...
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pcost
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Casalecchio di Reno - BO
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Il mio Garage

939 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 21 giu 2005 :  10:57:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Fai sapere quanto ti chiedono... perchè sul sito segnalato c'è un bellissimo disco nuovo e forato.....


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Mario83
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Sansepolcro - AR
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321 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 09 mag 2014 :  09:21:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao ragazzi riprendo questo vecchio post per non aprirne un altro, riguardo alla molla o anello elastico che deve impedire al disco di vibrare è possibile che salti? Mi sono accorto che muovendo la ruota velocemente a destra e a sinistra il disco all'interno del mozzo sbatte, tutto funziona bene e la frenata e buona, cosa faccio rischio di rovinare qualcosa andando in giro così o lascio stare?almeno per adesso
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ciccii21
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Monforte S.G. - ME
Italy


100 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 09 mag 2014 :  09:35:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Leggendo questo post, mi è sorto un dubbio, ho letto che la guiana freno anteriore x il disco è maggiorata insieme al filo, mi date conferma e soprattutto dove reperire la guaina e filo giusto grazie. C'è sempre da imparare in questo forum

francesco Coiro
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