Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 Cronaca di una revisione ante "60"
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

stefanold
Senior

Musile Di Piave - VE
Italy

1885 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 24 gen 2016 :  13:01:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Letto in un sito motociclistico:

Allegato: Nuovo_documento_di_testo_3.txt
953 Bytes_

PV33
Junior ++

Susa - TO
Italy

993 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 24 gen 2016 :  13:29:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non è strano, le revisioni in Motorizzazione funzionano così. Normalmente i freni andrebbero provati sui rulli, solo per problemi di sicurezza dell'utente. Però accade molto spesso che si provino "sul campo", per far prima oppure perchè, come da me, i rulli non funzionano mai.
Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6398 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 24 gen 2016 :  17:41:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anche al collaudo della mia Lambretta 150 DL, nel 1997, mi fecero fare la prova freni sullo spiazzo davanti al centro prove. Non so il perché, i rulli funzionavano benissimo, visto che stavano facendo la revisione a due auto.

Ciao, Gino

greco
Junior ++

La Spezia - SP
Italy

Il mio Garage

639 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 26 gen 2016 :  18:01:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Signori la prova per i mezzi ante 60 e`cosi per legge, secondo voi cosa dovrebbero controllare in piu,i freni dei nostri mezzi nati prima del 1960 non si possono testare su rulli perche i dati rilevati non permettono la circolazione, come i gas di scarico.Tutti le apparecchiature moderne per la revisione hanno dei parametri di controllo che non hanno margine di riscontro su un mezzo costruito nel 1930/40/50.saluti angelo

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18178 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 26 gen 2016 :  18:40:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Nella mia provincia la prova freni viene fatta anche per le ante '60 sui rulli.
La prova avviene in due step, per qualche decina di secondo con freno leggermete tirato, non so il motivo, e vedo il grafico indicare un valore superiore allo 0 con andamento ondulante (per via della ovalizzazione del tamburo), dopo di che una progressiva aumento della franta (lo dice l'oepratore quando) che si termina quando la ruota si ferma.
Ho assistito a qualche revisione, tutte andate a buon fine anche nella frenta.
L'unico episodio da segnalare una Lambretta D che è risultata insufficiente alla ruota posteriore.
Gli era stato dato facoltà di regolare meglio il registro del freno e di ripetere più volte la prova, ma la frenata è sempre risultata insufficiente.
Col proprietario prima di ricarala abbiamo riscontrato una perdita di olio sul tamburo posteriore.
Mi disse infatti che non la usava da qualche anno e non se n'era accorto, mi era sembrato un po' sprovveduto.
La mia impressione è che il motivo per cui in talune motorizzaizioni non viene fatta la prova sui rulli sia diverso dal dubbio che risultassero fuori norma.
Perfino una Lambretta 48 sui rulli ha superto la revisione.

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6398 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 26 gen 2016 :  20:43:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da greco

Signori la prova per i mezzi ante 60 e`cosi per legge, secondo voi cosa dovrebbero controllare in piu,i freni dei nostri mezzi nati prima del 1960 non si possono testare su rulli perche i dati rilevati non permettono la circolazione, come i gas di scarico.Tutti le apparecchiature moderne per la revisione hanno dei parametri di controllo che non hanno margine di riscontro su un mezzo costruito nel 1930/40/50.saluti angelo

La 150 DL è del 1969, così come la vespa Rally 180, alla quale hanno fatto il collaudo sui rulli, nella stessa motorizzazione, ma nel dicembre 2010.

Ciao, Gino

perussu
Master +

Sanremo - IM
Italy

5221 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 27 gen 2016 :  15:55:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Che accozzaglia di interpretazioni!!
Italia...........

A+

*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* in arrivo!!

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6398 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 27 gen 2016 :  17:23:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da perussu

Che accozzaglia di interpretazioni!!
Italia...........

Nulla di strano in questo! In oltre 10 anni sono cambiate le norme e, credo, anche i rulli della motorizzazione di Lecce!

Ciao, Gino
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. Snitz Forums 2000