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 Restauro Lambretta 150D del '56
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brag
Junior


Genzano di Roma - RM
Italy


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Iscritto dal 2015

Inserito il - 20 gen 2016 :  15:14:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Come scrissi nella mia presentazione sto eseguendo il restauro di una Lambretta 150D del 1956 che ho acquistato la scorsa estate. La Lambretta era radiata d’ufficio, marciante ed apparentemente in buone condizioni.

Volevo sistemare solo alcune cose non funzionanti ed installate malamente, ma poi ho deciso di procedere ad un restauro completo.

Ho già chiesto diverse volte informazioni su questo forum su vari argomenti, e ringrazio tutti per le preziose risposte, ed oggi ho pensato che forse era meglio aprire una discussione dedicata per poter raccontare e raccogliere la mia esperienza sul restauro di una Lambretta 150D.

Tolta la verniciatura del telaio e delle parti della carrozzeria ho effettuato tutti i lavori da solo, compresa la ricostruzione di alcune boccole ed altri piccoli particolari danneggiati.

Al momento ho parzialmente riassemblato alcune parti della carrozzeria e del telaio, e giusto ieri ho messo in moto il motore per provarlo e regolare anticipo e carburazione.




Nei prossimi giorni monterò il motore sul telaio, per poi proseguire nel montaggio degli altri particolari di cui molti, come ad esempio le selle, sono già preassemblati e pronti

telaio.jpg


Ben felice di scambiare opinioni ed esperienze;
ringrazio anticipatamente chi vorrà fornirmi consigli, osservazioni, critiche etc etc

Crescenzo
Senior


Sant'Angelo D'Alife - CE
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Il mio Garage

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Iscritto dal 2014

Inserito il - 20 gen 2016 :  16:19:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anche io l'anno scorso ho restaurato la mia 150d, un restauro self service quindi sarò lieto di condividere con te pareri ed opinioni

Crescenzo
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Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


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Inserito il - 20 gen 2016 :  20:43:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Complimenti per il modo di lavorare(pulito e preciso)dal rombo che si sente del motore gira molto bene ciao

belligerante ugo
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brag
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Genzano di Roma - RM
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Inserito il - 20 gen 2016 :  21:55:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho una buona manualità ed una discreta attrezzatura, ma è la prima volta che mi cimento in un restauro totale.

Questa esperienza è stata davvero interessante perché ho affrontato un mezzo a me sconosciuto, e che onestamente pensavo moooooolto più semplice (da giovane ho avuto solo Vespa).

Pur facendo SEMPRE riferimento al manuale di manutenzione ed al catalogo delle parti spesso ho avuto seri dubbi durante il restauro perché, a mio modesto parere, alcune soluzioni sono veramente incomprensibili ed hanno reso il progetto inutilmente complicato e costoso.

Un'altra sorpresa sono poi stati i ricambi: e non mi riferisco ai prezzi astronomici, ma ancora oggi mi sembra assurdo che non esista un kit gommini carrozzeria, oppure che il kit guarnizioni non contenga quelle degli innumerevoli inutili tappi installati sul motore.

Ecco, oltre agli argomenti tecnici pratici (come si fa questo o quello), mi piacerebbe anche conoscere le vostre opinioni su certe soluzioni adottate dai progettisti

Per quanto riguarda invece l'attività di restauro personalmente, dopo una fase "talebano integralista" (tutto originale come da progetto) attualmente sto vivendo una fase "pratica", nel senso che cerco di mantenere l'originalità migliorando alcune soluzioni, ma senza MAI compromettere la reversibilità al progetto originale (esempio: nel mozzo anteriore ho montato cuscinetti schermati come si fa da sempre su tutte le moto).
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brag
Junior


Genzano di Roma - RM
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Inserito il - 21 gen 2016 :  21:05:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
In attesa di montare il motore sul telaio oggi ho installato il manubrio, e i complicatissimi gruppi delle leve di comando.

21_gen.jpg


Triumph TR6 PI del '74 - BMW R100GS del'88 - Lambretta 150D del '56
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brag
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Genzano di Roma - RM
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Inserito il - 22 gen 2016 :  19:25:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Oggi pomeriggio ho installato il motore, ho poi provato a collegare la bielletta della sospensione usando un morsetto da falegname, ma non riesco a trovare la posizione per avere il mezzo foro di precarico.

Ho provato a ruotare l'albero di torsione di un dente del millerighe, ma non riesco mai ad evere 1/2 foro: o ne ho uno, oppure nulla.

È un problema già successo?
Ho provato anche a controllare se per caso l'albero di torsione avesse una particolare posizione, ma non mi sembra: eccetto i diametri diversi che lo rendono obbligato non mi pare che ci sia altro.

Inoltre, vi chiedo anche una conferma: il serbatoio si riesce a montare con testata e cilindro installati? L'ho solo presentato ed ho visto che c'è veramente poco spazio.

Grazie in anticipo.

motore.jpg
_ _

Triumph TR6 PI del '74 - BMW R100GS del'88 - Lambretta 150D del '56
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Crescenzo
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Sant'Angelo D'Alife - CE
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Il mio Garage

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Inserito il - 22 gen 2016 :  20:17:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il serbatoio lo monti senza problemi anche col motore montato

Crescenzo
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brag
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Genzano di Roma - RM
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Iscritto dal 2015

Inserito il - 22 gen 2016 :  21:04:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Perfetto, grazie.

E per quanto riguarda la barra di torsione della sospensione?

Possibile che si è snervata di così tanti gradi?
Il manuale lo prevede ... ma ho seri dubbi


Triumph TR6 PI del '74 - BMW R100GS del'88 - Lambretta 150D del '56
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Crescenzo
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Sant'Angelo D'Alife - CE
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Il mio Garage

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Inserito il - 22 gen 2016 :  22:53:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Come giustamente dicevi, devi prendere il giusto dente ti consiglio di provare con calma magari ne hai saltato uno e ti da questo scompenso. Io ho montato il motore sia di una 150 D che di una 125 D e ovviamente so che non è proprio una passeggiata.Anche io con la 125 D ho avuto lo stesso problema e solo mettendo i ferri a posto e dormendoci sopra mi ha fatto risolvere il problema.Fai attenzione a trovare il giusto dente così da avere un accoppiata a metà tra i due anelli poi una volta pronto ho infilato un tubolare tra i due anelli e facendo leva infili lo spinotto.Anche io come te non ho avuto la fortuna di essere stato aiutato ma a furia di provare sono riuscito a trovare il giusto accoppiamento

Crescenzo
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brag
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Genzano di Roma - RM
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Inserito il - 23 gen 2016 :  18:37:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie infinite,

ruotando il millerighe dell'albero di torsione sul lato destro di un dente alla volta si riesce a trovare la giusta posizione.
Avevo precaricato senza la battuta in gomma e non mi ero saputo regolare, e così la sospensione era troppo dura; ma una volta trovato il sistema poi è un gioco da ragazzi

Oggi ho sistemato la sospensione ed installato il serbatoio.

Triumph TR6 PI del '74 - BMW R100GS del'88 - Lambretta 150D del '56
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brag
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Genzano di Roma - RM
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Inserito il - 25 gen 2016 :  21:23:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Qualcuno sa dirmi come va passato il cablaggio dell'impianto elettrico sotto (nella zona intendo) del motore?

Ho trovato varie foto di come va sotto la pedana, ma di quella zona niente.

Deve passate tra i due supporti del motore?

Triumph TR6 PI del '74 - BMW R100GS del'88 - Lambretta 150D del '56
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brag
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Genzano di Roma - RM
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Inserito il - 26 gen 2016 :  14:07:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho risolto,
non mi convinceva molto il percorso dei fili sotto al motore, ma poi ho visto che è praticamente obbligato.

IMG_3251.jpg


IMG_3250.jpg


IMG_3249.jpg


Triumph TR6 PI del '74 - BMW R100GS del'88 - Lambretta 150D del '56
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brag
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Genzano di Roma - RM
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Inserito il - 28 gen 2016 :  14:32:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Prima della verniciatura rimossi anche il supporto pedana anteriore - che pensai fosse stato saldato successivamente - per sostituirlo in quanto storto ed in pessimo stato.

Solo pochi giorni fa ho invece scoperto che quel supporto deve essere solidale al telaio per evitare un possibile eccessivo movimento dello scudo.

Con la Lambretta verniciata ed assemblata non potevo più saldarlo senza far danni, e così ho pensato ad una soluzione semplice che manterrà tutto lo scudo ben fermo al telaio: anelli seager e gommini:

IMG_3260.jpg


Lo stato del restauro:

IMG_3245.jpg


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Crescenzo
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Sant'Angelo D'Alife - CE
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Inserito il - 28 gen 2016 :  18:25:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io credo che le due barre sotto lo scuso ovvero quella centrale e quella verso il motore siano libere senza saldature invece la terza ovvero quella verso il manubrio sia l unica saldata
Io ho sempre creduto che fosse così poi se qualcuno c e lo conferma molto meglio

Crescenzo
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brag
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Genzano di Roma - RM
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Inserito il - 28 gen 2016 :  21:50:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si, è così. La prima è saldata e le altre due sono libere.

Quella che ho mostrato è una soluzione non invasiva, semplice, e da valutare in condizioni simili alla mia.

Triumph TR6 PI del '74 - BMW R100GS del'88 - Lambretta 150D del '56
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brag
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Genzano di Roma - RM
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Inserito il - 17 feb 2016 :  15:33:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Oggi ho terminato il restauro della mia Lambretta 150D prodotta nel 1956.

Domani faccio la revisione, e poi potrò circolare liberamente.

150D_brag.jpg


anteriore_150D.jpg


Il lavoro è stato sicuramente interessante perché ho imparato molte cose; ma sono rimasto stupito dalla complessità di questo veicolo composto da una miriade di pezzi che vanno assemblati in un ordine ben preciso ... una specie di cubo di Rubik

Altra nota dolente: la pessima qualità dei ricambi che costano uno sproposito

Ad esempio, stamattina dopo aver tentato di sistemare in tutti i modi le nuove ganasce dei freni (pessima fusione svergolata con un riporto di materiale frenante tenerissimo), ho recuperato dai rifiuti - per fortuna che ancora non li avevo buttati - le vecchie ganasce che ho installato e reso frenanti in due secondi ... quando le smontai erano così:

freno.jpg


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Lorenzo
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Rodano - MI
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Inserito il - 17 feb 2016 :  16:42:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da brag

Oggi ho terminato il restauro della mia Lambretta 150D prodotta nel 1956.

Domani faccio la revisione, e poi potrò circolare liberamente.

150D_brag.jpg


anteriore_150D.jpg


Il lavoro è stato sicuramente interessante perché ho imparato molte cose; ma sono rimasto stupito dalla complessità di questo veicolo composto da una miriade di pezzi che vanno assemblati in un ordine ben preciso ... una specie di cubo di Rubik

Altra nota dolente: la pessima qualità dei ricambi che costano uno sproposito

Ad esempio, stamattina dopo aver tentato di sistemare in tutti i modi le nuove ganasce dei freni (pessima fusione svergolata con un riporto di materiale frenante tenerissimo), ho recuperato dai rifiuti - per fortuna che ancora non li avevo buttati - le vecchie ganasce che ho installato e reso frenanti in due secondi ... quando le smontai erano così:

freno.jpg


Triumph TR6 PI del '74 - BMW R100GS del'88 - Lambretta 150D del '56


Non vorrei sembrarti scortese, solo un piccolo appunto riguardo la fascetta anteriore per fermare i cavi e i fili del cablaggio. Dalla foto non si capisce bene, ma sembra che non sia quella giusta. Ti allego un paio di foto per farmi capire meglio.
ciao

fascetta.jpg
_ _

avanti_400_x_600.jpg
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brag
Junior


Genzano di Roma - RM
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Inserito il - 17 feb 2016 :  23:22:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Nessuna scortesia, anzi ti ringrazio per la segnalazione.

È una fascetta metallica che si stringe con una vite; ho rimontato quella che c'era dopo averla fatta ricromare; da qui si vede meglio (dalle dimensione delle fessure per i cavi sembra corretta):

fascetta.jpg
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Triumph TR6 PI del '74 - BMW R100GS del'88 - Lambretta 150D del '56
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