Autore |
Discussione |
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18101 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 01 apr 2010 : 09:42:39
|
Citazione: Messaggio inserito da Scooterlinea
Devo andare alla motorizzazione a far aggiornare i dati dell'archivio telematico, per poi poter procedere alle revisioni.
Come raccomandava GiPiRat nel post: "Comunicazione sul problema delle revisioni", volevo recarmi alla motorizzazione già munito delle sigle di omologazione, in special modo laddove non risultino sul libretto.
Ecco, di tutti i miei scooters, l'unico che non riporta il numero di omologazione sul libretto è proprio la 125 ld 57.
Da qui la mia richiesta di aiuto.
Grazie in anticipo per tutto quello che il forum riuscirà a fare.
Raffaele
La mia Motorizzazione per l'aggiornamento chiede: 1) fotocopia libretto 2) fotocopia CDP 3) fotocopia documento 4) fotocopia Codice Fiscale
Ciao da Gigi. |
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 6384 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 01 apr 2010 : 11:23:05
|
Citazione: Messaggio inserito da Iso
La mia Motorizzazione per l'aggiornamento chiede: 1) fotocopia libretto 2) fotocopia CDP 3) fotocopia documento 4) fotocopia Codice Fiscale
Ciao da Gigi.
Sì Gigi, ma se il dato che manca è proprio la sigla d'omologazione (o l'atto e la data, come in questo caso), con cosa aggiornano il database?
La cosa che mi sembra strana è che nessuno abbia almeno il numero dell'atto! Con tutte le LD che ci sono in giro! Possibile che nessuno ne abbia mai reimmatricolata prima una?
Forza ragazzi!
Ciao, Gino
P.S.: Scooterlinea, hai provato a contattare Tessera? |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18101 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 01 apr 2010 : 11:39:15
|
Glielo chiederò.
Ciao da Gigi. |
|
|
Scooterlinea
Junior +
Milano - MI Italy
Il mio Garage 173 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 17 apr 2010 : 22:40:56
|
Tutt'apposto! ho registrato la ld 125 '57 presso la motorizzazione di Pavia: zero problemi, revisione passata!
grazie comunque, raffaele |
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 6384 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 19 apr 2010 : 12:28:21
|
Citazione: Messaggio inserito da Scooterlinea
Tutt'apposto! ho registrato la ld 125 '57 presso la motorizzazione di Pavia: zero problemi, revisione passata!
grazie comunque, raffaele
Possiamo sapere come hai fatto?
Ciao, Gino |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18101 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 03 mag 2010 : 23:27:00
|
Citazione: Messaggio inserito da GiPiRat
Citazione: Messaggio inserito da Iso
La mia Motorizzazione per l'aggiornamento chiede: 1) fotocopia libretto 2) fotocopia CDP 3) fotocopia documento 4) fotocopia Codice Fiscale
Ciao da Gigi.
Sì Gigi, ma se il dato che manca è proprio la sigla d'omologazione (o l'atto e la data, come in questo caso), con cosa aggiornano il database?
La cosa che mi sembra strana è che nessuno abbia almeno il numero dell'atto! Con tutte le LD che ci sono in giro! Possibile che nessuno ne abbia mai reimmatricolata prima una?
Forza ragazzi!
Ciao, Gino
P.S.: Scooterlinea, hai provato a contattare Tessera?
In riferimento a quanto sopra effettivamente la motorizzazione di Rovigo chiede il numero di omologazione.
Quindi su loro richiesta ho integrato alle pratiche già avviate una foto dei numeri di telaio presi ad una distanza da inquadrare l'eventuale numero di omologazione.
L'ufficio tecnico ha quindi estratto dalla banca informatica i dati di omologazione riferiti al numero stampato sul talaio e se questi coincidevano con le caratteristiche tecniche scritte sul libretto si sono limitati ad aggiungere a penna il nuemro di omologazione qualora non fosse già riportato nella riga <<Annotazioni>>.
Se invece i dati tecnici di omologazione differivano tra quelli scritti sul libretto e quelli risultanti dalla banca dati hanno associato un numero di omologazione d'ufficio del tipo EU..........
Nei casi in cui il numero di omologazione non è stampato sul telaio si sono controllati i numeri di omologazione che ho fornito io e se i dati tecnici coincidevano aggiornavano a penna sul libretto altrimenti ne scrivevano un d'ufficio.
Ne hanno assegnato uno d'ufficio anche quando il numero di omologazione era sconosciuto riportando sulla banca dati informatica le informazioni tecniche ricavate dal libretto.
Nel caso di un libretto verde vecchio tipo di uno scooter del 1952 dove sono riportati solo la cilindrata e n. di telaio, è stato necessario fornire una copia del manuale di uso e manutenzione per annotare le misure tecniche, in realta volevano il CCT ma in questo caso non era in mio possesso.
Credo che nel caso estremo di non avere nulla da cui rilevare i dati tecnici mi avrebbero chiesto di visionare il mezzo.
Ciao da Gigi. |
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 6384 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 04 mag 2010 : 13:23:42
|
Gigi, stai tranquillo che avrebbero fatto di tutto pur di evitare di estrapolare loro i dati tecnici! ;-)
Ciao, Gino |
|
|
Scooterlinea
Junior +
Milano - MI Italy
Il mio Garage 173 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 06 mag 2010 : 14:23:56
|
dunque a Pavia è stato sufficiente recarsi presso il loro ufficio tecnico con fotocopia delle pagine del libretto dove si legge targa, telaio e specifiche e dove si evince il proprietario; fotocopia del foglio complementare o cdp, fotocopia di un documento d'identità valido e del codice fiscale. Sono stato ricevuto in ufficio (non allo sportello come capita a Milano), da un geometra gentilissimo che mi ha chiesto di pazientare circa una settimana. Ha ritirato e trattenuto tutte le fotocopie, dopo averne controllato assieme a me la leggibilità delle informazioni salienti. Nessun riferimento a numeri di omologazione o altro. Dopo esattamente una settimana sono andato alla revisione presso officina autorizzata e, con gioia e meraviglia, tutti i miei scooter risultavano in elenco... roba da trasferirsi a vivere a Pavia!!! |
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 6384 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 07 mag 2010 : 16:32:44
|
Citazione: Messaggio inserito da Scooterlinea
dunque a Pavia è stato sufficiente recarsi presso il loro ufficio tecnico con fotocopia delle pagine del libretto dove si legge targa, telaio e specifiche e dove si evince il proprietario; fotocopia del foglio complementare o cdp, fotocopia di un documento d'identità valido e del codice fiscale. Sono stato ricevuto in ufficio (non allo sportello come capita a Milano), da un geometra gentilissimo che mi ha chiesto di pazientare circa una settimana. Ha ritirato e trattenuto tutte le fotocopie, dopo averne controllato assieme a me la leggibilità delle informazioni salienti. Nessun riferimento a numeri di omologazione o altro. Dopo esattamente una settimana sono andato alla revisione presso officina autorizzata e, con gioia e meraviglia, tutti i miei scooter risultavano in elenco... roba da trasferirsi a vivere a Pavia!!!
Quello che non capisco è a cosa servano le copie anche del documento di proprietà e del documento personale, sulla circolare non ne accennano minimamente!
E se la copia del libretto la presenta un'agenzia o un revisionatore, pensate li chiedano anche a loro?
Ciao, Gino |
|
|
gi_pax
Junior
Cassino - FR Italy
Il mio Garage 90 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 26 nov 2013 : 11:19:04
|
scusate, le sigle di omologazione dove sono riportate sulla mia tv 175 seconda serie primo modello? |
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 6384 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 26 nov 2013 : 11:28:05
|
Citazione: Messaggio inserito da gi_pax
scusate, le sigle di omologazione dove sono riportate sulla mia tv 175 seconda serie primo modello?
Se è stata costruita prima della metà del 1959, allora l'omologazione non è stata punzonata da nessuna parte.
Prima del luglio 1959, le omologazioni si chiamavano "atti" e quella della 175 TV 2^ serie è: ATTO N. 1130/58/O del 24 ottobre 1958, come riportato sulla scheda tecnica che trovi qui: http://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_117_OM.pdf
Ciao, Gino |
|
|
gi_pax
Junior
Cassino - FR Italy
Il mio Garage 90 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 26 nov 2013 : 12:25:19
|
dalla visura ho trovato questi dati: anno di prima immatricolazione è 1960 però il telaio è 1011xx... certificato d'originemetà 1960
cosa devo controllare |
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 6384 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 26 nov 2013 : 20:42:30
|
Citazione: Messaggio inserito da gi_pax
dalla visura ho trovato questi dati: anno di prima immatricolazione è 1960 però il telaio è 1011xx... certificato d'originemetà 1960
cosa devo controllare
Come ho scritto, se è stata costruita prima della metà del 1959 (ma anche qualche mese dopo), l'omologazione è quella che ho riportato. Non so dirti se esiste una nuova e successiva omologazione per quello specifico modello. Magari potresti chiedere a Vittorio Tessera.
Ciao, Gino |
|
|
brag
Junior
Genzano di Roma - RM Italy
90 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 17 dic 2015 : 09:26:35
|
Anch'io ho lo stesso problema.
Ho chiesto la reiscrizione al PRA di Roma di una Lambretta di cui ho tutti i documenti, ma mi hanno chiesto il numero di omologazione alfanumerico (NON l'atto di omologazione) da richiedere eventualmente alla Motorizzazione.
Sono andato alla Motorizzazione di Roma Sud, ma mi hanno detto subito che essendo il mezzo molto vecchio nel loro sistema non risulta.
Un impiegato mi ha detto che bisogna fare l'immatricolazione come esemplare unico.
Ovviamente mi è parsa una cosa assurda visto il gran numero di Lambretta 150D ancora circolanti, e così ho lasciato par il momento perdere.
Però il problema esiste |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18101 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 17 dic 2015 : 10:39:06
|
Non credo che ti sia stato detto di fare l'immatricolazione ma che faranno l'omologazione come E.U. Dal 2010 è prassi per i veilcoli prima del 1960, segui le operazioni che ti richiederanno.
Ciao. |
|
|
brag
Junior
Genzano di Roma - RM Italy
90 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 17 dic 2015 : 12:59:03
|
Forse ho capito male io, ma il tizio mi ha parlato di collaudo.
Comunque, veramente non comprendo perché devo fare un'omologazione come EU solo perché loro non riescono ad assegnare ad un veicolo dotato di tutti i documenti un codice alfanumerico.
Queste sono follie burocratiche
Tra l'altro, se pago adesso i tre bolli arretrati devo fare la reiscrizione obbligatoriamente entro il 2015; visto che manca poco alla fine dell'anno ormai aspetto l'inizio del 2016. |
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 6384 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 17 dic 2015 : 13:01:44
|
E' come scrive Gigi, la motorizzazione emetterà un codice alfanumerico che rappresenterà l'omologazione come esemplare unico di quel veicolo (ed essendo tutti esemplari unici, anche quelli uguali già immatricolati, ognuno ha una propria sigla, ecco perché non se ne può usare una già utilizzata), e questo accade perché il nuovo software non riconosce le vecchie omologazioni precedenti il 1960, quelle conosciute come "atti".
Come al solito questi programmi hanno un buco che non gli consente di riconoscere i veicoli vecchi, è dal 1993 che succede, prima con le targhe (se non aggiungi degli zeri davanti alla cifra fino a raggiungere i 6 numeri, la vecchia targa con la provincia non viene riconosciuta!), poi con i dati mancati (i veicoli che non avevano TUTTI i dati inseriti nel database non potevano fare la revisione nelle officine autorizzate ma solo in motorizzazione, anche se fino al giorno prima era possibile!) ed ora col mancato riconoscimento delle vecchie omologazioni, per cui si deve fornire un codice fittizio unico per ogni veicolo!
Sembrerebbe che il ministero dia l'incarico di fare i nuovi software solo a degli incapaci! Oppure, semplicemente, che sono degli incapaci quelli che danno le disposizioni ai creatori di software!
Ma che jé frega, tanto è sempre il cittadino che ci deve mettere una pezza, a suon di denari, ed anche gli impiegati allo sportello, che, spesso, finiscono per non capirci una mazza!
Ciao, Gino |
|
|
brag
Junior
Genzano di Roma - RM Italy
90 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 14 gen 2016 : 14:30:17
|
Allora, stamattina sono andato alla sede provinciale dell'ACI di Viale Cina a Roma per reiscrivere al PRA la mia Lambretta 150D radiata d'ufficio e, contrariamente a quanto mi avevano anticipato via email, la signora che mi ha fatto la pratica ha subito trovato nel loro sistema informatico il codice alfanumerico dell'omologazione.
Per vostra info ho pagato:
3 bolli da 17,20€ (2013, 2014 e 2015) che ho fatto vidimare al loro ufficio bolli 85€ per la reiscrizione al PRA 16€ per bollo alla Motorizzazione 10,20€ per diritti di segreteria (o simile) alla Motorizzazione
Ritirerò l'aggiornamento del libretto tra circa 15 giorni (l'adesivo da applicare sul vecchio libretto originale). Il complementare me lo hanno restituito (annullato, ovviamente) mentre NON mi hanno consegnato il CDP perché ora è digitale, ma può essere consultato online.
In totale ho quindi speso: 163€ circa |
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 6384 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 14 gen 2016 : 17:30:46
|
Molto bene, i dati tornano, anche se non capisco come venga fuori 17, 20 euro a bollo, quando il bollo da 11,36 euro più il 50% fa 17,04 euro. Uno strano modo d'arrotondare!
Negli 85 euro per il PRA è compresa anche l'IPT "agevolata", e dovrebbero averti dato anche la ricevuta per il CdP digitale, vero?
Ciao, Gino |
|
|
brag
Junior
Genzano di Roma - RM Italy
90 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 14 gen 2016 : 19:25:58
|
Scusate, mio ERRORE: bolli 17,04€
Gli 85€ sono così suddivisi:
Imposta Provinciale Trascrizione: 26,00€ Emolumenti e diritti: 27,00€ Imposta di bollo: 32,00€
Confermo che nella ricevuta c'è il codice per accedere al sito https://iservizi.aci.it/consultacdpd dove il CDP è disponibile. C'è anche un codice QR da utilizzare con smartphone o tablet |
|
|
Discussione |
|