Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Rigenerare la marmitta?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

will
Nuovo

Pordenone - PN
Italy

Il mio Garage

16 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 12 giu 2005 :  12:08:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti.
La lambretta che sto restaurando monta una marmitta diversa da quella di serie,mi piacerebbe tenerla però è presa un po' maluccio.Sapreste consigliarmi un modo per rigenerarla?

Piega73
Senior +

Milano - MI
Italy

Il mio Garage

2775 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 12 giu 2005 :  16:05:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Che Lambretta?
Una Li e monta una cilindrica e con due terminali?
La puoi rigenerare, ma non è che facci miracoli anzi se montata su di una terza serie l'espansione è notevolmente più poccola dell'originale!!!
Prima però dici che Lambra e descrivici meglio la Marmitta così ti possiamo aiutare meglio!!
Se vuoi mandami pure la foto!

Ciao.
Piega73.
http://www.lambrettaspiega73.it

Io sono della banda di Scooter d'Epoca! E voi?
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

will
Nuovo

Pordenone - PN
Italy

Il mio Garage

16 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 12 giu 2005 :  17:17:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Piega73!
Hai proprio indovinato!La lambretta è una LI 1° e la marmitta è proprio cilindrica con due terminali.Cosa mi consigli di fare?
Ciao Will

Piega73
Senior +

Milano - MI
Italy

Il mio Garage

2775 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 12 giu 2005 :  23:17:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
In questo caso il volume d'espansione non è così dieverso dall'originale, non sarebbe male rigenerarla magari cromando le parti finali che terminano a tromboncino!! Non ricordo però se siano in acciaio lucidato!! In tal caso potresti risparmiarti la cromatura! Un'amico ha restaurato un terminale uguale con poco impegno!! Ma tutto dipende dalle condizioni in cui versa la tua! C'è anche da dire che il rombo è pittosto fragoroso!! Valuta cosa vuoi di preciso per la tua Lambra. Rombo elegante e sommesso? O un rombo scoppiettante?

Ciao.
Piega73.

n/a
deleted

1 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 13 giu 2005 :  13:55:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
spero ... rombo scoppiettante!!!

la marmitta, è quella cilindrica? se si, dovrebbe essere una SILENTIUM, esisteva anche la versione 3 tromboncini!
bel rumore, superba estetica, ma scarsa resa!

sx 225

Piega73
Senior +

Milano - MI
Italy

Il mio Garage

2775 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 13 giu 2005 :  16:22:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Duca si è sicuramente lei! Del resto ho subito azzeccato! Le Silentium, non sono male esteticamente in particolare sulle prime serie. Certo come ho già detto von hanno un gran capacità espansiva o meglio volume d'espansione. Per fortuna con cilindri delle prime serie si dice che lavorino decentemente, senza però dare grossi vantaggi prestazionali se non un miglioramento ai medio bassi! Diciamo molto simile ad una marmitta originale svuotata, per intenderci!! L'estetica ripaga!! Quelle per la terza serie non erano certo convenienti da montare, in particolare su modelli della serie special, per via del loro diverso diagramma progettuale dei travasi e di scarico e aspirazione. Non garantiscono una evacuazione ottimale dei fumi di scarico, per quanto ne sò! Ma su di una normale Li delle prime serie non dovrebbero esserci problemi.

Ciao.
Piega73.

will
Nuovo

Pordenone - PN
Italy

Il mio Garage

16 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 13 giu 2005 :  17:40:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie mille per i consigli!Per quanto riguarda il rumore direi che scoppiettante mi piace.
Tornando a problemi più tecnici:i terminali presentano residui di una cromatura quindi la porterò a ricromare,mentre per il restante corpo marmitta....lo dipingo di nero?Per quanto riguarda la parte interna c'è qualcosa che posso o devo fare?
Ciao Will

Piega73
Senior +

Milano - MI
Italy

Il mio Garage

2775 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 13 giu 2005 :  18:09:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Certo che una bella ispezionata non sarebbe male! Magari da un lato poco esposto alla visuale e così da non far vedere la saldatura a venire!
Prima vedi se ha un forte peso e se al suo interno si sentono rotolare dei corpi estranei! Il modo per pulirla è quello della classica fiamma dal collettore e battere per far fuoriuscire i residui carboniosi oltre agli olii incrostatesi. Meglio se ti fai aiutare da un carrozziere che magari ti può aprire lo scarico e ripulirlo oltre che risanarlo nelle parti più logore e con bozzi! La verniciatura nera mi sembra fosse quella già in origine, anche se poi ne ho viste alcune di color grigio alluminio. Ma il nero fa risaltare di più i terminali cromati.

Ciao.
Piega73.

n/a
deleted

1 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 13 giu 2005 :  20:46:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
... esistevano anche rosse e garantisco che sono bellissime...

sx 225

Piega73
Senior +

Milano - MI
Italy

Il mio Garage

2775 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 13 giu 2005 :  20:48:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Be col rosso si parla ancor più Racing!

Ciao.
Piega73.

n/a
deleted

1 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 13 giu 2005 :  21:03:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
e si, era il modello x così dire "habart", molto in voga ai bei tempi

sx 225

JJ998
Junior +

Fontaniva - PD
Italy

Il mio Garage

209 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 13 giu 2005 :  22:29:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
citazione:
Messaggio inserito da ducati

spero ... rombo scoppiettante!!!

la marmitta, è quella cilindrica? se si, dovrebbe essere una SILENTIUM, esisteva anche la versione 3 tromboncini!
bel rumore, superba estetica, ma scarsa resa!

sx 225

io ce l'ho quella a 3terminali......verde, bel rumore, poca resa.....

n/a
deleted

1 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 13 giu 2005 :  23:33:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
splendido!
come diceva Piega, vanno bene sulla I°/II°s e/o su piccole cilindrate, max 150 cc

ciao

sx 225

will
Nuovo

Pordenone - PN
Italy

Il mio Garage

16 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 15 giu 2005 :  09:41:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie a tutti!
Ora mi mtto al lavoro e vediamo cosa ne tiro fuori...
ciaociao

n/a
deleted

1 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 15 giu 2005 :  15:12:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
hai fatto la marmitta?
aspettiamo le foto!

sx 225
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,59 secondi. Snitz Forums 2000