Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Viaggi lunghi & percorsi brevi
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Massimiliano
Senior

Mogliano Veneto - TV
Italy

Il mio Garage

1014 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 10 giu 2005 :  17:29:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Vi lancio questo tema: è legittimo avere criteri diversi riguardo i nostri gloriosi scooter d'epoca a seconda che si usino per viaggi veri e propri o spostamenti di pochi chilometri?

Vi faccio un esempio: sento dire da molti che la miscela per un motore che andava al 2% (con la benzina rossa) si deve continuare a fare al 2% anche con la verde.
Altre persone, che hanno in testa usi più impegnativi, scongiurano di non scendere sotto al 3%, soprattutto se fa caldo!

Oppure: ho sottomano una Vespa di venticinque anni fa che mi sembra visibilmente acciaccata ed inaffidabile, ma il proprietario si scandalizza e mi dice che è ottima.
Per me ha le gomme da schifo, i cerchi da paura, trafila da tutte le parti, ha le pedane arrugginite e così via...
Ottima per i dieci chilometri al giorno che ci fa lui, ma per i novecento che ho fatto io durante il ponte del 2 giugno?

Dite la vostra!
E le vostre Lambrette e Vespe quanta strada fanno, in un anno?
Ciao

Massimiliano

m455!m0
Senior

Catania - CT
Italy

Il mio Garage

1816 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 10 giu 2005 :  17:48:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non so quanti chilometri faccio, ma posso dirti che la mia sx la uso ogni giorno, per andarci a lavoro per uscirci la sera etc...
La macchina la uso tre mesi l'anno, ti ricordo che qui fa molto caldo, nonostante ciò la miscela al 2% o 3% al massimo.
Torna all'inizio della Pagina

Massimiliano
Senior

Mogliano Veneto - TV
Italy

Il mio Garage

1014 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 10 giu 2005 :  17:57:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
citazione:
Messaggio inserito da m455!m0

Non so quanti chilometri faccio, ma posso dirti che la mia sx la uso ogni giorno, per andarci a lavoro per uscirci la sera etc...
La macchina la uso tre mesi l'anno, ti ricordo che qui fa molto caldo, nonostante ciò la miscela al 2% o 3% al massimo.

Beh, mi fai ben sperare sull'affidabilità della Sx. Anch'io ho intenzione di usare sul serio la mia, appena pronta.

Oldscooter
Junior ++

Abbiategrasso - MI
Italy

567 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 10 giu 2005 :  18:45:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Caspiterina, novecento chilometri durante il ponte del due Giugno?!?
In una settimana o in quattro giorni?
Ma dimmi il sedere te lo senti ancora attaccato?
Scherzi a parte, io con la Li 150 IIs ci faccio cento chilometri al giorno per andare e tornare dal lavoro usando la miscela al 3%. La candela si sporca un pochino ma basta una spazzolata e una soffiata con il compressore e via! Meglio un punto di percentuale in più che far scaldare troppo il motore. Penso che le lambrette siano affidabilissime e ci portano dappertutto, ogni tanto richiedono una minima manutenzione, ma è nomale. Ultimamente dopo aver ritoccato la fase e sostituito il getto del massimo con due punti in meno, fila via liscia più di prima e ci ho fatto già 6.000 chilometri circa in un anno. Certo durante l'inverno non l'ho usata, ma ho approfittato delle giornate più belle
Cordiali saluti da Fedele.
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

carpene
Junior +

Oderzo - TV
Italy

Il mio Garage

428 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 10 giu 2005 :  20:56:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io dico che sei MATTO!!!
Per i 900 Km...

Ciao

Mario

Massimiliano
Senior

Mogliano Veneto - TV
Italy

Il mio Garage

1014 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 11 giu 2005 :  13:17:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Eh lo so, forse ho un po' esagerato con i 900 km... ma era solo la prova generale per i 3.000 di quest'estate !
Per questo sto tentando di farmi una cultura sui chilometraggi elevati: già la maledetta Vespazza mi ha lasciato a piedi in mezzo al Montefeltro (puntine), poi che altro può capitare?

Vorrei capire come prevenire al massimo la possibilità di inconvenienti, ma bisogna scremare le diverse opinioni: gli esperti della scuola "10 chilometri al giorno" , quelli alla Bettinelli "giro del mondo senza sapere neppure qual è il cavo della frizione" e poi altri ancora.

Lo so che è il voodoo che mi fa la SX perché vado in giro in Vespa, ma...

Ciao a tutti

** Per Fedele: 900 km in quattro giorni. Mogliano Veneto - San Leo, Urbino e dintorni ad oltranza - ritorno per la riviera romagnola passando per Gradara. La sella ce l'ho imbullonata al didietro, me la sto ancora portando a spasso! **
Massimiliano

ivano
Junior

Novafeltria - PU
Italy

Il mio Garage

95 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 11 giu 2005 :  17:56:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se lo sapevo che passavate da San Leo vi facevo un saluto! Purtroppo non con la lambra perchè è saltata la gabbia a rulli! Be' se tornate in zona fate sapere!(Se tutto va bene la settimana prox si ritorna in sella).

Massimiliano
Senior

Mogliano Veneto - TV
Italy

Il mio Garage

1014 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 11 giu 2005 :  19:51:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ivano, avresti visto uno strano spettacolo: due PX bianchi ed un Habana Aprilia (orrrrore!!!) sfrecciare a tutta velocità su e giù per quel vostro bellissimo paesaggio, con destinazioni sempre diverse e comunque incerte...

Se ripassiamo ti avverto, promesso.

Ciao

Massimiliano
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,55 secondi. Snitz Forums 2000