Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Su che Vespa si monta l'interruttore Stop N.C.
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18035 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 16 nov 2015 :  23:26:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Che modello di Vespa richiedrebbe un interruttore stop Nomalmente Chiuso come questo?
http://www.moto-center.it/ricambio.php?cod=5543&name=-interruttore-stop-normalmente-chiuso-per-vespa

Questo in foto credo sia per modifica su Vespa che nasce senza lo stop di serie (pre 1960).

Ciao.

t5rosso
Junior +


Torri Di Quartesolo - VI
Italy


101 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 17 nov 2015 :  07:41:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
nessuna vespa nascecon quel tipo di interuttore venivano utilizzati solo per aggiungere lo stop a quelle che nascevano senza. t5rosso
Torna all'inizio della Pagina

piraccia
Junior +


Cervia - RA
Italy


Il mio Garage

427 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 17 nov 2015 :  07:51:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il contatto che si monta deve essere NO.
Quando si tira il piolo il contatto chiude e da tensione alla lampada dello Stop.
Se fosse NC dovrebbe lavorare con un relè
Torna all'inizio della Pagina

faferoso
Senior


Villa Adriana - RM
Italy


Il mio Garage

1299 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 17 nov 2015 :  09:21:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Esatto Luigi, puoi trovarlo su gran parte delle vespe farobasso, e dei modelli vespa fino al 1958-59, e cioè per quelle che nascevano senza stop.
Un mio amico ha una 125 VNA del 1960 e non ha questo tipo di interruttore.

FABIO
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18035 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 17 nov 2015 :  09:56:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma viene montato per farlo lavorare alla rovescia, cioè è normalmente in tiro e quando si frena viene rilasciato, oppure il circuito é normalmente in corto e quando si frena il circuito si apre?

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

riz
Senior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

3225 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 17 nov 2015 :  10:32:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
di solito, nelle moto pre 60 che vengono dotate di stop, ho visto degli interruttori normalmente aperti che tirando il freno attivano la luce.

ad esempio la lambretta con interruttore stop a 2 fili di serie ha un "normalmente chiuso" che da montato sta sempre con la molla compressa e va a riposo quando si pesta il pedale.

questo che fai vedere tu se è normalmente chiuso, lo dovresti montare che stia sempre in tiro (con un impianto che immagino io tipo 2 fili senza corti) e vada a riposo quando schiacci il pedale...

se non ho detto cavolate...

-------------------------
Homo Nocturno
Torna all'inizio della Pagina

rinaldo1968
Junior ++


Monserrato - CA
Italy


Il mio Garage

859 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 17 nov 2015 :  11:45:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si Iso quel tipo di interrutore viene montato sotto al motore della vespa e collegato generalmente con una catenella al morsetto del freno posteriore. Quando la ruota è libera la molla dell'interrutore è compressa, quando freni torna in posizione normale facendo accendere lo stop.
Torna all'inizio della Pagina

piraccia
Junior +


Cervia - RA
Italy


Il mio Garage

427 Messaggi
Iscritto dal 2011

Inserito il - 17 nov 2015 :  11:47:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Ma viene montato per farlo lavorare alla rovescia, cioè è normalmente in tiro e quando si frena viene rilasciato, oppure il circuito é normalmente in corto e quando si frena il circuito si apre?

Ciao.



Nello stesso sito è disponibile anche quello normalmente aperto.
http://www.moto-center.it/ricambio.php?cod=3860&name=-interruttore-stop-normalmente-aperto-per-vespa-125-150
In una VB1T che ho sistemato ho montato quello NO: ho fatto un cappietto nel cavo del freno e l'ho fissato alla molla in dotazione.
Quando il pedale del freno posterirore viene schiacciato il cavo si tende e chiude il contatto NO e fa accendere lo stop.

DSC00761a.jpg
_ _
Torna all'inizio della Pagina

GTR
Moderatore



S. Pietro di Feletto - TV
Italy


4281 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 17 nov 2015 :  14:07:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Venivano utilizzati su tutti i motocicli sprovvisti di stop, per adeguarli al nuovo codice della strada, sia in trazione che in rilascio, a seconda dell'impianto elettrico del motociclo.

___________________

.....che mondo sarebbe senza pedivella......
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18035 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 17 nov 2015 :  14:33:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie a tutti.
Quello in trazione N.A. (Normalmente Aperto, oppure N.O. all'Inglese) è noto, ma questo di tipo "in rilascio" su che modello di Vespa è consigliato, visto che l'articolo è indicato per Vespa?
O secondo voi è solo offerto ad uso generico a seconda di ci si inventa di fissarlo?
Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

faferoso
Senior


Villa Adriana - RM
Italy


Il mio Garage

1299 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 17 nov 2015 :  14:55:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La dicitura del sito linkato da te è generica.
Se vedi sul sito del "BULGARI" dei ricambi vespa, indica due codici differenti, uno con meccanismo a tirare ed uno con meccanismo a lasciare, indica anche per quale modello di vespa sono compatibili.

FABIO
Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7227 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 17 nov 2015 :  15:15:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ma se non ricordo male, le vnb 125 non hanno una bobina dedicata allo stop che normalmente è chiuso quindi la bobina è normalmente in corto?
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18035 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 17 nov 2015 :  15:20:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La VNB ce l'avrebbe di serie ed è fatto così:
http://www.lavespadue.it/home/commutatori-e-interruttori/interruttore-stop-vespa-e-ape/interruttore-stop-completo-per-vespa-125-vnb-gt-gtr-ts.1.25.367.gp.6435.uw.aspx

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7227 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 17 nov 2015 :  15:39:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si lo so che è diverso ma cercavate un normalmente chiuso...
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18035 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 17 nov 2015 :  22:09:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie ancora per i vostri interventi.
La mia domanda era per sapere più precisamente quale modello di vespa ante '60, aveva bisogno dell'interruttore che ho messo nel link (tipo NC), per la modifica dello stop.
Stop.jpg
- -
Più che altro per allargare le ricerche.
In rete ho trovato solo questo, ma volevo vedere se trovavo altri tipi.
Anche io ho bisogno di fare la modifica ma non su Vespa.

Presso il mio negoziante ho trovato uno simile. sempre tipo NC,
Pict0769.jpg
- -
Ma mi servirebbe di dimensioni più ridotte per via della curvatura che è costretto a fare il filo del freno.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18035 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 17 nov 2015 :  22:18:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da faferoso

....
Se vedi sul sito del "BULGARI" dei ricambi vespa, indica due codici differenti, uno con meccanismo a tirare ed uno con meccanismo a lasciare, indica anche per quale modello di vespa sono compatibili.

FABIO



Potresti mettere il link, non trovo in rete un sito Ricambi Vespa Bulgari

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

faferoso
Senior


Villa Adriana - RM
Italy


Il mio Garage

1299 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 17 nov 2015 :  22:24:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Questo è montato sulla mia farobasso del 55.
motore.JPG
_ _
Non so se tra la qualità della foto, e la sporcizia del motore, si capisca quale interruttore è montato su.
Comunque tieni conto che su questa vespa ho trovato vari pezzi che non coincidono con l'anno di produzione, quindi non so se l'interruttore è il suo o meno.
Secondo me (parere personale), essendo un ricambio creato per aggiungere lo stop ai modelli vespa ante 60, non penso che sia stato montato per un solo modello, anzi si potrebbe trovare lo stesso interruttore su modelli diversi.

FABIO
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18035 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 17 nov 2015 :  22:44:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho capito, quando si frena l'inerruttore viene rilasciato e accende lo stop.
Mi sembra sia del tipo con molla o catenina, in plastica o su scatoletta metallica, mi sbaglio?

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

faferoso
Senior


Villa Adriana - RM
Italy


Il mio Garage

1299 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 17 nov 2015 :  23:01:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Esatto quando si frena, si aziona il contatto meccanismo a "lasciare".
Nel fine settimana cerco di smontarlo e pulirlo per mettere qualche foto decente.
La scatoletta dovrebbe essere metallica, con catenella.
Scusa per lo pseudonimo usato prima, per "Bulgari" (famoso nome di gioiellieri), intendo Pascoli (non so se è lecito fare il nome) comunque ho acquistato vari ricambi da lui, su alcuni ne è valsa veramente la pena, solo il costo è stato un tantino esagerato.
Considera una forcella per vespa 50 prima serie del 64, originale piaggio fondo di magazzino con qualche velatura di ruggine, e con ancora su l'etichetta dell'epoca con il prezzo di 18000 lire, l'ho pagata € 180,00....ora capirai il perché del soprannome
Però alcuni ricambi, hanno una qualità superiore rispetto a tante cianfrusaglie che si trovano in giro.

FABIO
Torna all'inizio della Pagina

boliderosso
Junior +


Piana di Monte Verna - CE
Italy


312 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 18 nov 2015 :  18:38:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
http://www.scooterdepoca.com/public/data/boliderosso/2015111692415_otore_da_lontano.jpg
Questo in foto è normalmente chiuso
Torna all'inizio della Pagina

matteob
Junior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

670 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 19 nov 2015 :  08:00:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Grazie ancora per i vostri interventi.
La mia domanda era per sapere più precisamente quale modello di vespa ante '60, aveva bisogno dell'interruttore che ho messo nel link (tipo NC), per la modifica dello stop.
Stop.jpg
- -
Più che altro per allargare le ricerche.
In rete ho trovato solo questo, ma volevo vedere se trovavo altri tipi.
Anche io ho bisogno di fare la modifica ma non su Vespa.

Presso il mio negoziante ho trovato uno simile. sempre tipo NC,
Pict0769.jpg
- -
Ma mi servirebbe di dimensioni più ridotte per via della curvatura che è costretto a fare il filo del freno.

Ciao.




Iso, io quello l'ho montato recentemente in una VB1 150 del '57 e funziona correttamente senza fare modifiche all'impianto.



Ciao,
Matteo
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,7 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits