La Lambretta LD del 1956 aveva la bobina A.T. interna ma dal numero motore 297303 la bobina era esterna ciao(metti foto dello statore Marelli che controlliamo)
Ho bisogno di sapere se il volano magneti Marelli con statore della Lambretta D è adattabile sulla LD del 1956.....aiutatemi devo ordinare le puntine e condensatore. Grazie
Grazie lo statore è stato leggermente sabbiato e alcuni fili delle bobine si sono spelati è andata via la gomma che li ricopriva. Si possono sostituire o devo comprare le bobine nuove. Fammi sapere. Bgraxie mille
Ho bisogno di sapere se il volano magneti Marelli con statore della Lambretta D è adattabile sulla LD del 1956.....aiutatemi devo ordinare le puntine e condensatore. Grazie
Giambattista Grosso
I condensatori si trovano presso ogni negozio di motoricambi, non è necessario comprali online. Comunque vista la scarsa qualità di quelli moderni è meglio essere sicuri che siano veramente da sostituire. Le puntine raramente hanno bisogno di essere sostituite.
Se il condesatore funziona bene per sempre. E' il malfunzionamento delle condensatore che causa l'usura delle puntine, ma se preso per tempo le puntine durano comunque moltissimo. Quando il condensatore va male ce se ne accorge perchè il motore da problemi, tipo difficoltà di avviamento (spece da a caldo), scoppi durante la marcia, muore al minimo o quando si accendono le luci.
Un altro problema che possono incorrere le puntine è che si rompano le rodelle isolanti del perno dove oscillano, in tal caso vanno in corto ed il motore non si accende o fa scoppi. Oppure si è talmete usurato il martelletto che si appoggia sulla camma del volano che non è più possibile eseguire la regolazione dell'apertura. E' importante mantenre il feltrino umido. Ciao.
La mia camma del volano è un po segnata forse un tempo si è consumata la bachelite del pattino e il metallo del pattino toccava la camma...è normale che aprendo le puntine girando il volano a mano tra queste scocchi una piccola scintilla?