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brag
Junior
Genzano di Roma - RM Italy
90 Messaggi Iscritto dal 2015
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Inserito il - 21 ott 2015 : 07:13:17
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Salve, sto effettuando il restauro completo della mia 150D del 56.
Devo ancora estrarre il gruppo cuscinetti/pignone, ma ho già visto che il fondello in alluminio del pignone è sfondato.
Non sono pratico di questo motore, e procedo leggendo il manuale e recuperando informazioni da vecchie discussioni su questo forum, ed ho visto che al rimontaggio nel manuale è previsto un controllo di questo fondello e la sua eventuale sostituzione.
Nel catalogo non lo vedo però elencato come singola parte, e non lo trovo neanche nei siti dei vari ricambisti.
Qualcuno può dirmi come procedere?
Grazie in anticipo |
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Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12653 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 21 ott 2015 : 08:49:49
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Caro Luciano cerca di mettere qualche foto per vedere l'entità della rottura e poterti dare dei consigli sul da farsi ciao
belligerante ugo |
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brag
Junior
Genzano di Roma - RM Italy
90 Messaggi Iscritto dal 2015
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Inserito il - 21 ott 2015 : 10:14:41
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Ecco la foto:
pignone.jpg _ _
Da quello che ho letto un po' in giro è un semplice tappo che però deve essere a tenuta ermetica per evitare che l'olio passi dal cambio alla scatola della coppia conica. |
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Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12653 Messaggi Iscritto dal 2012
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Inserito il - 21 ott 2015 : 13:48:45
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Se trovi un buon saldatore io credo che riesce a saldarlo dalla foto sembra fattibile ciao
belligerante ugo |
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brag
Junior
Genzano di Roma - RM Italy
90 Messaggi Iscritto dal 2015
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Inserito il - 21 ott 2015 : 18:16:19
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Grazie, a pagina 85 del manuale è prevista la sostituzione, ma non specifica come va fatta.
Per adesso vado avanti nello smontaggio; poi quando inizio a controllare ciascun pezzo si vedrà. |
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brag
Junior
Genzano di Roma - RM Italy
90 Messaggi Iscritto dal 2015
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Inserito il - 21 ott 2015 : 18:59:29
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Una curiosità:
l'alberino di torsione (quello che si innesta nel pignone) sembra che come unica "battuta" abbia solo quel fondello di alluminio.
Possibile?
Da alcune immagini che ho visto in rete sembra che i fondelli hanno l'impronta del millerighe.
Se così fosse dovrebbe essere un problema diffuso |
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brag
Junior
Genzano di Roma - RM Italy
90 Messaggi Iscritto dal 2015
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Inserito il - 22 ott 2015 : 17:28:25
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Dopo aver controllato per bene con una lente d'ingrandimento ho rimosso il poco materiale residuo che è risultato essere stagno; il fondello dovrebbe quindi essere uno di quei tappi concavi che si espandono pressandoli e che poi viene saldato a stagno per garantire la tenuta dell'olio.
Vi metto due foto:
IMG_2902.jpg _ _
Questo il residuo; mi è bastato scaldare con un normale saldatore elettrico e si è staccato:
IMG_2903.jpg _ _
Approfitto della vostra pazienza per un'altro argomento; il dado sull'albero motore lato volano è destro o sinistro?
IMG_2906.jpg _ _
Ho provato più volte, anche scaldandolo, ma non c'è verso che si allenti e prima di fare altri tentativi brutali vorrei essere sicuro che sia destro (per logica, se quello lato cambio è sinistro, questo dovrebbe essere destro perché con la rotazione tende a stringersi)
Qualcuno me lo può confermare? |
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brag
Junior
Genzano di Roma - RM Italy
90 Messaggi Iscritto dal 2015
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Inserito il - 10 nov 2015 : 22:11:43
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Ho riparato il pignone costruendo un fondello concavo che ho inserito e punzonato nel pignone.
Poi ho sigillato il tutto saldando a stagno.
38025_fdc9a332b6.jpg _ _
02167_0d9eb32647.jpg _ _ |
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albatros67
Junior +
Garda - VR Italy
452 Messaggi Iscritto dal 2013
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Inserito il - 11 nov 2015 : 08:07:47
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Ottimo lavoro! Quel fondello é molto importante, impedisce all'olio del cambio di defluire verso la coppia conica posteriore.
Ciao, Francesco. |
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