Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Fondello pignone coppia conica 150D
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

brag
Junior

Genzano di Roma - RM
Italy

90 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 21 ott 2015 :  07:13:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve,
sto effettuando il restauro completo della mia 150D del 56.

Devo ancora estrarre il gruppo cuscinetti/pignone, ma ho già visto che il fondello in alluminio del pignone è sfondato.

Non sono pratico di questo motore, e procedo leggendo il manuale e recuperando informazioni da vecchie discussioni su questo forum, ed ho visto che al rimontaggio nel manuale è previsto un controllo di questo fondello e la sua eventuale sostituzione.

Nel catalogo non lo vedo però elencato come singola parte, e non lo trovo neanche nei siti dei vari ricambisti.

Qualcuno può dirmi come procedere?

Grazie in anticipo

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12653 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 21 ott 2015 :  08:49:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Caro Luciano cerca di mettere qualche foto per vedere l'entità della rottura e poterti dare dei consigli sul da farsi ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

brag
Junior

Genzano di Roma - RM
Italy

90 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 21 ott 2015 :  10:14:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ecco la foto:

pignone.jpg
_ _

Da quello che ho letto un po' in giro è un semplice tappo che però deve essere a tenuta ermetica per evitare che l'olio passi dal cambio alla scatola della coppia conica.

Belligerante ugo
Master ++

Paola - CS
Italy

12653 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 21 ott 2015 :  13:48:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se trovi un buon saldatore io credo che riesce a saldarlo dalla foto sembra fattibile ciao

belligerante ugo

brag
Junior

Genzano di Roma - RM
Italy

90 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 21 ott 2015 :  18:16:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie,
a pagina 85 del manuale è prevista la sostituzione, ma non specifica come va fatta.

Per adesso vado avanti nello smontaggio; poi quando inizio a controllare ciascun pezzo si vedrà.

brag
Junior

Genzano di Roma - RM
Italy

90 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 21 ott 2015 :  18:59:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Una curiosità:

l'alberino di torsione (quello che si innesta nel pignone) sembra che come unica "battuta" abbia solo quel fondello di alluminio.

Possibile?

Da alcune immagini che ho visto in rete sembra che i fondelli hanno l'impronta del millerighe.

Se così fosse dovrebbe essere un problema diffuso

brag
Junior

Genzano di Roma - RM
Italy

90 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 22 ott 2015 :  17:28:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dopo aver controllato per bene con una lente d'ingrandimento ho rimosso il poco materiale residuo che è risultato essere stagno; il fondello dovrebbe quindi essere uno di quei tappi concavi che si espandono pressandoli e che poi viene saldato a stagno per garantire la tenuta dell'olio.

Vi metto due foto:

IMG_2902.jpg
_ _

Questo il residuo; mi è bastato scaldare con un normale saldatore elettrico e si è staccato:

IMG_2903.jpg
_ _

Approfitto della vostra pazienza per un'altro argomento; il dado sull'albero motore lato volano è destro o sinistro?

IMG_2906.jpg
_ _

Ho provato più volte, anche scaldandolo, ma non c'è verso che si allenti e prima di fare altri tentativi brutali vorrei essere sicuro che sia destro (per logica, se quello lato cambio è sinistro, questo dovrebbe essere destro perché con la rotazione tende a stringersi)

Qualcuno me lo può confermare?

brag
Junior

Genzano di Roma - RM
Italy

90 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 10 nov 2015 :  22:11:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho riparato il pignone costruendo un fondello concavo che ho inserito e punzonato nel pignone.

Poi ho sigillato il tutto saldando a stagno.

38025_fdc9a332b6.jpg
_ _

02167_0d9eb32647.jpg
_ _

albatros67
Junior +

Garda - VR
Italy

452 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 11 nov 2015 :  08:07:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ottimo lavoro! Quel fondello é molto importante, impedisce all'olio del cambio di defluire verso la coppia conica posteriore.

Ciao, Francesco.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,52 secondi. Snitz Forums 2000