Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 lambretta 48 - restauro motore e statore
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Emarex
Junior +


Busto Arsizio - VA
Italy


140 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 06 set 2015 :  17:30:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
buongiorno agli appassionati di "scooter" e di motorismo d'epoca :)
da simpatizzante del lambrettino e motore innocenti 48 in generale, avvio la mia presenza sul forum con un argomento inerente.

questo motore è stato prodotto in circa 60.000 unità, suddivise in vari anni, e subendo sovente modifiche a dettagli e componenti interne. per questo è comodo suddividere i motori cronologicamente in serie.
le informazioni ufficiali che circolano su questo piccolo motore non sono molte, e la maggior parte deriva dai manuali di tessera e ufficiali del modello, dove per quanto si cerchi di stilare una lista più o meno completa delle varie caratteristiche tecnico-cronologiche non si scende mai troppo nel dettaglio del singolo componente.
inoltre la documentazione fotografica ricavabile dai forum fa riferimento solo ai motori catalogati come prima o seconda serie.

esiste tuttavia una primissima serie di motori (stimata circa nei primi 6000 esemplari prodotti) dei quali non si conoscono le caratteristiche. ho tra le mani uno di questi motori e molti grattacapi me li sta dando il gruppo alternatore.

questo è il gruppo alternatore così come mi si presenta.
i tre cavi neri, a sinistra, per fattura mi sembrano coerenti con una produzione originale, ma non tornano rispetto alle foto del manuale. ho invece quasi la certezza che i cavi rivestiti di giallo, verde e rosso e il relativo gruppo puntine/condensatore siano frutto di manomissioni.
il volano tuttavia credo sia proprio il suo.
avete fotografie o documentazioni utili a determinare quanto vi sia di originale nel mio motore?


PA310091.JPG


PA310098.JPG


a.jpg


b.jpg
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,53 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2025 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits