Autore |
Discussione |
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18081 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 09 giu 2005 : 13:32:27
|
La percentuale del catalizzatore non è una opinione del carrozziere e/o ognuno fa come gli piace. La percentuale del catalizzatore, e anche quella del diluente, è prescritta dal PRODUTTORE di vernici. I produttori di vernici sono molti, tanto per citare i maggiori: Glasurit, PPG, Max Mayer, Lechler ecc. Ognuno di questi produce vernici per i diversi tipi di utilizzo e diverse standard di qualità. Questo per dirvi che le vernici non possono essere standardizzate e pensare che esista una percentuali di catalizzazione universale. Addirittura ci sono vernici per carrozzieri che a seconda del periodo stagionale in sui sono impiegate hanno un catalizzatore diverso. Se chiedete ad ogni carrozziere quanto è la percentuale di catalizzazione vi diranno pertanto risposte diverse. Il carrozziere che usa la Glasurit vi dirà che è al 25÷30%. Il carrozziere che usa la Lechler vi dirà che è al 50%. Il carrozziere che usa la PPG vi dirà che il rapporto 1 a 1. Dovete tener conto anche che non hanno precisato quale classe di colore stanno pensando.
Quando andate dal colorificio lechler a prepararvi la miscela di colore per la vostra Vespa o Lambretta, chiedetegli il rapporto del catalizzatore e del diluente e acquistate anche questultimi. Perchè non è detto che sia la marca il vostro carrozziere che usa abitualmente e quindi ha bisogno di queste informazioni. Il carrozziere inoltre quando userà una marca di colore che abitualmente non adopera dovrà fare preventivamente delle prove per tarare la pistola.
Ciao, Luigi. |
|
|
vdrdd
Senior ++
Milano - MI Italy
Il mio Garage 3057 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 09 giu 2005 : 13:42:44
|
Ciao Luigi, i tuoi chiarimenti mi rassicurano, vedo cioè che il mio carrozziere che sta utilizzando la lecher per verniciare la mia 1a serie, utilizzerà le giuste percentuali!! Ed è vero anche che, a seconda della stagione, i carrozzieri "giusti" utilizzano catalizzatori differenti.
Ciao Donato |
|
|
Riconoscimenti: |
Scooterman MI-TA |
Discussione |
|
|
|