Autore |
Discussione |
Mauro Galli
Senior
Zola Predosa - BO Italy
1270 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 31 ago 2015 : 20:31:59
|
Agosto, siamo in pochi al lavoro, con i colleghi si decide che all'uscita ci si ferma al bar dell'angolo per 4 chiacchere prima di andare a casa. I soliti avventori, uno di loro guarda con insistenza la mia maglietta con la scritta Lambretta. Un “buonasera” da parte mia rompe il ghiaccio sbloccando la situazione. “... quanti ricordi! - comincia il soggetto – anche io avevo una Lambretta: una 200SX! Fantastica! Avevo una ragazza in Riviera; andavo e tornavo in serata con la Lambretta per passare un po' di tempo con lei!” Penso: da Zola, il mio paese, ad arrivare al mare sono almeno 120 km, ma se la ragazza ne valeva le pena, posso capire! Continua il soggetto: “... delle volte mi telefonava che erano le 7 di sera; io partivo e tiravo... in tutti sensi! Unico problema era che i distributori chiudevano presto e non c'erano ancora i self service. Per avere sufficiente benzina mi ero costruito un serbatoio supplementare che mi dava l'autonomia per tutto il viaggio ...ed anche per una escursione in solitaria con lei!” Poi la conversazione è continuata con vari aneddoti ed anche racconti dei viaggi che avevo fatto io trovando a volte il problema relativo all'autonomia consentita dal serbatoio. Continua: “... la Lambretta l'ho venduta tanti anni fa per 50.000 lire, ma il serbatoio, l'ho conservato; me lo fece Serri (n.d.r. - un artigiano abilissimo saldatore di Bologna), lo vuoi vedere? Abito qui di fronte e mi ricordo anche dove l'ho messo!” Per farla breve: il serbatoio era davvero ben fatto; gli occhi mi luccicavano ed alla sua richiesta se mi interessava abbiamo raggiunto subito, in prima battuta, un accordo sul valore. Tappo originale Lambretta, guarnizione di spessoramento sul telaio, rubinetto, “T” in tubino di rame per collegarlo al circuito della miscela; praticamente perfetto! Eccolo qua:
Serb_suppl_1.jpg _ _
Serb_suppl_2.jpg _ _
Serb_suppl_3.jpg _ _
Serb_suppl_4.jpg _ _
Per i più curiosi... il mio interlocutore mi ha detto che la storia con la sua ragazza in Riviera finì molto prima della Lambretta.
Mauro Galli World Lambretta Club |
|
Riconoscimenti: |
Oca canadese DOC |
fango
Senior
Cesena - FC Italy
Il mio Garage 1248 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 31 ago 2015 : 21:11:36
|
che belle storie queste! dove va montato per curiosità? |
|
|
Angelo Bedendo
Junior
Rovigo - RO Italy
96 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 31 ago 2015 : 21:21:42
|
E' un portaoggetti trasformato in serbatoio, molto bello... |
|
|
Bicius
Moderatore
Cesenatico - FC Italy
Il mio Garage 5317 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 31 ago 2015 : 21:22:29
|
Eh, Mauro, le romagnole sono toste, dillo al signore con cui hai parlato!!! Ma quel serbatoio andava al posto del portaoggetti?
Bicius |
|
|
te_mattia
Junior ++
Teramo - TE Italy
Il mio Garage 816 Messaggi Iscritto dal 2011
|
|
Mauro Galli
Senior
Zola Predosa - BO Italy
1270 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 31 ago 2015 : 21:56:41
|
Il serbatoio si monta al posto del porta oggetti sfruttando gli attacchi originali. Non solo, il tappo incassato consente allo sportellino del vano di chiudersi regolarmente. Praticamente, a parte il rubinetto che si nota togliendo il cofano laterale, la modifica risulta invisibile. Il signore del serbatoio mi ha detto che teneva gli attrezzi nel sottosella del 200 SX e che la capacità è circa di 3,5 litri di miscela o qualcosa di più. La segnalazione di te_mattia riguarda un'altra applicazione messa tra serbatoio originale e portaoggetti.
Mauro Galli World Lambretta Club |
|
|
Riconoscimenti: |
Oca canadese DOC |
samaghi
Senior ++
Mantova - MN Italy
3263 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 31 ago 2015 : 23:22:28
|
questa è una balla bella e buona....Mauro doveva giustificare l'acquisto di un serbatoio supplementare che gli permettesse di andare e tornare dalla riviera...in serata... |
|
|
Lambro 69
Junior +
San Michele A/a - TN Italy
Il mio Garage 229 Messaggi Iscritto dal 2013
|
Inserito il - 01 set 2015 : 00:59:13
|
Storia bellissima, pezzo incredibile! Grande Mauro!
le vespe pungono! |
|
|
GTR
Moderatore
S. Pietro di Feletto - TV Italy
4285 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 01 set 2015 : 01:23:07
|
..queste sono storie che mi commuovono !!!!
riz
Senior ++
Forlì - FC Italy
Il mio Garage 3229 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 01 set 2015 : 07:43:36
|
Doveva essere veramente meritevole per inventarsi una soluzione del genere!! Un grande!
Ma al giorno d'oggi con i self non sarebbe necessario fortunatamente!
------------------------- Homo Nocturno |
|
|
Janez
Master +
Trento - TN Italy
Il mio Garage 5627 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 01 set 2015 : 08:42:40
|
Bellissimo !!
Lambretta Club Trento |
|
|
fralor1966
Senior
Verona - VR Italy
Il mio Garage 1935 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 01 set 2015 : 11:57:58
|
Splendido !!!! Me ma farei uno anch'io !!!!
Miki |
|
|
perussu
Master +
Sanremo - IM Italy
5112 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 01 set 2015 : 13:29:37
|
Ottima idea e realizzazione! E anche la storia ha un suo fascino malizioso.........
A+
__________________________________________ *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
|
|
|
Crescenzo
Senior
Sant'Angelo D'Alife - CE Italy
Il mio Garage 1761 Messaggi Iscritto dal 2014
|
Inserito il - 01 set 2015 : 14:20:27
|
Più la donna è meritevole e più aumenta la capienza del serbatoio
Crescenzo |
|
|
ChriBu
Senior
Udine - UD Italy
Il mio Garage 1339 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 01 set 2015 : 15:07:52
|
Bellissimo!
TV3-175, DL-150, LI2-150, LD-125, LUI-50 Daltonscooterclub Lambretta Club Friuli |
|
|
mikigrant
Senior ++
Altamura - BA Italy
Il mio Garage 3905 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 01 set 2015 : 16:16:06
|
In pratica lo apriva quando finiva la benzina del serbatoio principale, ho capito bene? com'è fatto all'interno? immagino non esistesse la tankerite.
il tempo è un grande maestro: trova sempre il finale migliore |
|
|
Belligerante ugo
Master ++
Paola - CS Italy
12653 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 01 set 2015 : 16:57:13
|
La storia è bella ma modificare il bauletto e gli attrezzi,meglio portare dietro un bidoncino per la miscela e gli attrezzi nel suo bauletto ciao
belligerante ugo |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18087 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 01 set 2015 : 17:47:56
|
Citazione: Messaggio inserito da mikigrant
com'è fatto all'interno? immagino non esistesse la tankerite.
Molto bella questa scoperta, grazie Mauro.
La tancherite serve per sanare i serbatori ammalorati. Quelli ben fatti non ne hanno bisogno.
Ciao. |
|
|
matteob
Junior ++
Forlì - FC Italy
Il mio Garage 670 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 01 set 2015 : 21:31:12
|
Citazione: Messaggio inserito da Mauro Galli
Il serbatoio si monta al posto del porta oggetti sfruttando gli attacchi originali. Non solo, il tappo incassato consente allo sportellino del vano di chiudersi regolarmente. Praticamente, a parte il rubinetto che si nota togliendo il cofano laterale, la modifica risulta invisibile. Il signore del serbatoio mi ha detto che teneva gli attrezzi nel sottosella del 200 SX e che la capacità è circa di 3,5 litri di miscela o qualcosa di più. La segnalazione di te_mattia riguarda un'altra applicazione messa tra serbatoio originale e portaoggetti.
Mauro Galli World Lambretta Club
Gran bel lavoro e bella storia! Il mio tornitore-tuttofare che aveva una lambretta da ragazzo mi ha sempre raccontato che nella sua lambretta (superelaborata) aveva creato un unico serbatoio saldando insieme il bauletto portaoggetti con il serbatoio stesso. Purtroppo non l'ho mai visto ma dopo questa tuo contributo non stento a credere che si facesse qualsiasi cosa con la lambretta! Ah...anche lui la usava per andare al mare a f..a!
Ciao, Matteo |
|
|
max_83
Junior ++
Pieve di Cento - BO Italy
775 Messaggi Iscritto dal 2011
|
Inserito il - 01 set 2015 : 23:30:06
|
Fantastico serbatoio e storia interessante...eh si x una soluzione del genere direi che il viaggio valeva la pena farlo.
Massimiliano R. L.C.E.R. |
|
|
Wildcat
Senior
Forli - FC Italy
1139 Messaggi Iscritto dal 2010
|
Inserito il - 01 set 2015 : 23:45:15
|
Citazione: Gran bel lavoro e bella storia! Il mio tornitore-tuttofare che aveva una lambretta da ragazzo mi ha sempre raccontato che nella sua lambretta (superelaborata) aveva creato un unico serbatoio saldando insieme il bauletto portaoggetti con il serbatoio stesso. Purtroppo non l'ho mai visto ma dopo questa tuo contributo non stento a credere che si facesse qualsiasi cosa con la lambretta! Ah...anche lui la usava per andare al mare a f..a!
Mi sa che questo lo conosco... |
|
|
Discussione |
|