Autore |
Discussione |
|
Riky
Nuovo
Piovene - VI Italy
4 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 28 ago 2015 : 18:16:55
|
Ciao Sono in possesso di uno scooter che non avevo mai sentito .... Qualcuno sa dirmi di cosa di tratta ? È un Guizzo 150 , purtroppo non ho i documenti .... Grazie
riky |
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18035 Messaggi Iscritto dal 2003
|
|
Riky
Nuovo
Piovene - VI Italy
4 Messaggi Iscritto dal 2015
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18035 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 29 ago 2015 : 13:18:26
|
Il valore economico è modesto, siamo dai 500 ai 1000 a seconda delle condizioni e documenti. Non tanto perchè vale poco, ma perchè anche per gli scooter d'epoca vale il disocorso della domanda e offerta. Tutti seguono la moda e voglio la Vespa e Lambretta, una normalisisma Vespa 50 si vende meglio.
Il colore arancio non l'ho mai visto. Se hai problemi con le foto mandale a me intanto.
Ciao. |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18035 Messaggi Iscritto dal 2003
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18035 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 29 ago 2015 : 14:55:03
|
Non sembra proprio messo male, in queste condizioni qualcuno è capace di ricavare un bel conservato. Comunque il tuo è completissimo (anzi c'è anche l'accessorio del paraurti) e non dovrebbe essere difficle il suo ripristino. Ce ne sono rimari veramente pochi, io ne ho censiti una decina in giro per il mondo. http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?whichpage=-1&TOPIC_ID=21326&REPLY_ID=380442 Probabilemnte qualche centinaio si sono salvati dalla rottamazione. Ricambi non ne esistono, ma ho un motore. Avendone restaurato uno posso darti qualche dritta se dovessi avere bisogno.
Ciao. |
|
|
Crescenzo
Senior
Sant'Angelo D'Alife - CE Italy
Il mio Garage 1761 Messaggi Iscritto dal 2014
|
Inserito il - 29 ago 2015 : 17:27:54
|
Davvero un bel scooter.Iso mi chiedo visto che hai provveduto ad un restauro di un mezzo simile, per i ricambi come ci si comporta?si riescono a recuperare?
Crescenzo |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18035 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 30 ago 2015 : 00:17:50
|
Il motore è costruito unicamente per questo scooter (non so se in casa o da altro produttore), ma naturalemte carburatore, paraoli, cuscinetti, catena di trasmissione, impianto elettrico sono di produzione esterna e comuine. Il problemi nascono se mancano parti di carrozzeria.
Ciao. |
|
|
Mirco69
Senior
Biella - BI Italy
Il mio Garage 1059 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 30 ago 2015 : 00:22:22
|
Recuperalo Riky ! Forza e coraggio !
Sarai uno dei pochi " al mondo " ad utilizzarne uno : vuoi mettere la soddisfazione ai raduni !
P.S. Ha " un chè " che mi ricordano parti della Diva : manubrio ( 3 serie ), sella , cofani....
Ciao. Mirco
- Un sorrISO a tutti voi ! - ISO DIVA: work in progress... |
|
|
simaloscontrino
Junior ++
Como - CO Italy
816 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 30 ago 2015 : 13:19:42
|
Ciao, complimenti un pezzo molto interessante.
Nello schema di trasmissione si sono ampliamente ispirati alla trasmissione a catena duplex della Lambretta.
Certo che avranno fatto un bell'investimento, per produrre questa nuova serie di Guizzo, per poi chiudere...
|
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18035 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 30 ago 2015 : 15:18:32
|
Pict0093.jpg - - A dir il vero solo la catena è dello stesso tipo, non ci sono i pattini tendicatena, il prastrappi è sulla corona anzichè sul pignone, inoltre mentre nella Lambretta è la trasmisisone primaria, nel Guizzo è secondaria. Questa catena era facilmente disponibile sul mercato e già ampliamnete collaudata. Secondo me tutta la meccanica, non solo la trasmisione, è più somigliante alla trasmissione della Iso/F.
Trasmissione.jpg - -
Anche la BMW ha adottato una catena doppia 3/8" x 7/32" come quello in uso sulla Lambretta sulla distribuzione della serie M10. http://www.bmwcabrioe30.it/tecnica/4cilindri/motore_M10_dettagli.htm Ma non si può certo per questo dire che si sia ispirata alla Lambretta.
Ciao. |
|
|
simaloscontrino
Junior ++
Como - CO Italy
816 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 30 ago 2015 : 15:33:04
|
Citazione: Messaggio inserito da Iso
A dir il vero solo la catena è dello stesso tipo, pignone e corona sono diversi. Io direi che, più che ispirazione, questa catena era facilmente disponibile sul mercato e già ampliamnete collaudata. Anche la BMW ha una adottao una catena duplex come quello in uso sulla Lambretta sulla disribuzione della serie M10. http://www.bmwcabrioe30.it/tecnica/4cilindri/motore_M10_dettagli.htm Ma non si può certo dire che si sia ispirata alla Lambretta.
Ciao.
Ciao,
diciamo che alla Palmieri & Guinelli, già di partenza con il primo Guizzo, hanno avuto le idee chiare su cosa fare, ispirandosi in generale a piene mani allo schema meccanico Lambretta.
Poi la catena era già anche in commercio!
Curioso, che siano passati dal cilindro orizzontale a quello verticale.
Sicuramente, costretti dall'esigenza di fare una nuova pedana completamente bassa. e non allungare il passo. Infatti, per questo, la pedana rimane un po' sacrificata in lunghezza utile. |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18035 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 30 ago 2015 : 15:43:38
|
Costretti o meno hanno fatto delle scelte tecniche, sicuramente probabilemnte già percorsi da altri. Le versioni precedenti avevano il cilindro orizonatale, come nella Lambretta, ma il grupo cambio/frizione non era alla ruota. Con la quarta serie la distanza le differenze la Lambretta sono ancora più marcate con l'addozione della cilindro verticale. Si potrebbe dire che si avvicina più alla Iso. Motore_DX_4.jpg - -
PICT0077.JPG - -
C'è da aggiungere inolte che il fulcro di oscillazione (tra l'altro abbastanza curioso) si trova ora davanti al motore, non più in posizione centrale. PICT0088.jpg - -
Riguardo al passo con questa versione, nonostante il cilindro verticale, è stata allungato di 9cm. A mio parere la pedana sembra sacrificata per via della presenza della ruota di scorta che la sovrasta in posizone abbastanza ribassata. Senza fa un altro vedere. guizzo_bn_1962.jpg - -
Ciao. |
|
|
Mirco69
Senior
Biella - BI Italy
Il mio Garage 1059 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 31 ago 2015 : 00:43:36
|
Citazione: Messaggio inserito da Iso
Costretti o meno hanno fatto delle scelte tecniche, sicuramente non innovative e già percorsi da altri. Il Guizzo ha il gruppo cambio e frizione dietro un cilindro verticale, similmente alla Iso/F, già in produzione da qualche anno.
AH ! Ecco ! Lo dicevo io che aveva " un chè " della Diva.... mi sembrava strano! Il motore poi....
Ciao. Mirco
- Un sorrISO a tutti voi ! - ISO DIVA: work in progress... |
|
|
guido angelo
Junior ++
Milano - MI Italy
Il mio Garage 732 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 31 ago 2015 : 10:34:44
|
Ciao, quasi quasi miviene voglia di sistemare il mio, vedo che anche tu hai il tappetino. Pensa che l'ho trovato ad un mercatino, nuovo.
guido delli ponti |
|
|
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18035 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 31 ago 2015 : 10:59:18
|
E' completo adesso il tuo, Guido?
Ciao. |
|
|
50specialmax
Junior ++
Anguillara Sabazia - RM Italy
587 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 01 set 2015 : 08:08:00
|
Che piacere seguire questo post!!..... |
|
|
Riky
Nuovo
Piovene - VI Italy
4 Messaggi Iscritto dal 2015
|
Inserito il - 02 set 2015 : 08:22:37
|
Grazie a tutti per I commenti molto interessanti e da quanto leggo anche molto "preparati" ......
In questo momento non posso dedicarmi al restauro , sto costruendo casa e non ho tempo soldi voglia .......
Se ..... faro' un restauro lo faro' sicuramente conservative visto che da quanto mi scrivete ho tutte le parti .....
Ringrazio tutti per I loro messaggi ..... Riky
riky |
|
|
|
Discussione |
|