Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Old Scooter Tuning
 Vespa con carburatore kart
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Misterrusko
Junior ++


Padova - PD
Italy


879 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 25 ago 2015 :  00:35:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sono letteralmente rimasto ossessionato da un'elaborazione vespa (largeframe) che montava un carburatore a depressione su cilindro pistonport (credo sia pinasco), mi sono sempre domandato perché nessuno abbia mai provato seriamente a montare un carburatore "da kart" su una vespa, perché tutti si cimentino o con i vecchi si26/26 (quando va bene) oppure con gli ingombranti dell'orto phbh (con relativi problemi di spazio e pescaggio).
Una volta qualcuno mi ha risposto perché non ha regolazione dei medi, nemmeno gli i dell'orto originali e comunque ha tanti altri vantaggi a partire dalla lunghezza zero del collettore (maggiori prestazioni), al posizionamento più basso (pescaggio migliore), al fatto che è un depressore per natura (addio pompa), alle regolazioni integrate (basta capitali investiti in getti, spilli, polverizzatori e ghigliottine)...non capisco realmente perché nessuno lo monti.
Qualcuno ne ha esperienza?

-------------------------------
La moto non serba rancore, non ha memoria. L’unica che ha sono i chilometri percorsi insieme. E’ è l’unica memoria che davvero conta.

GTR
Moderatore



S. Pietro di Feletto - TV
Italy


4285 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 25 ago 2015 :  09:52:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
forse per il costo , quei carburatori costanouna follia

___________________

.....che mondo sarebbe senza pedivella......
Torna all'inizio della Pagina

Misterrusko
Junior ++


Padova - PD
Italy


879 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 25 ago 2015 :  16:44:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Vero, costano caro, ma si trovano abbastanza facilmente anche usati, a prezzi assolutamente da discount...

-------------------------------
La moto non serba rancore, non ha memoria. L’unica che ha sono i chilometri percorsi insieme. E’ è l’unica memoria che davvero conta.
Torna all'inizio della Pagina

skinregge
Junior ++


Sassari - SS
Italy


Il mio Garage

803 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 25 ago 2015 :  17:08:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
I carburatori a membrana rispetto quelli a depressione sono si piu "facili" da carburare, hanno due viti,massimo e minimo, ma sballono altrettanto in fretta quindi sono ingestibili per un uso convenzionale, infatti sono sensibilissimi alle variazioni climatiche. Hanno il pregio di funzionare in qualsiasi inclinazione ma il difetto di necessitare di una continua manutenzione...molto meglio a questo punto un vhsh da 30 e via. Ne stavo giusto parlando l'altro giorno con un vecchio kartista che mi diceva che nella classe 100 la carburazione la facevano in pista il giorno della gara proprio perché non si sapeva mai come era il "tempo"

IMPENNA!!!!
Torna all'inizio della Pagina

Misterrusko
Junior ++


Padova - PD
Italy


879 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 25 ago 2015 :  20:50:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quello dell'essere molto sensibile lo sapevo anche io, effettivamente potrebbe essere un problema non da poco...

-------------------------------
La moto non serba rancore, non ha memoria. L’unica che ha sono i chilometri percorsi insieme. E’ è l’unica memoria che davvero conta.
Torna all'inizio della Pagina

Doors
Junior +


Santa Giustina In Colle - PD
Italy


168 Messaggi
Iscritto dal 2013

Inserito il - 26 ago 2015 :  12:59:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
In effetti la delicatezza di carburazione mi ha sempre fatto esitare a installare questi carburatori...anch'io su largeframe dopo aver usato un carburatore del T5 col venturi sono passato ad un phbl 26...di certo più stabile di carburazione al variare del clima...volevo chiedere a skinregge...il VHSH30 diresti che é più stabile?necessità meno regolazione al variare di stagioni?anche su piston ported lambretta?grazie
Torna all'inizio della Pagina

skinregge
Junior ++


Sassari - SS
Italy


Il mio Garage

803 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 26 ago 2015 :  14:02:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il vhsh 30 lo usano in molti sulla lambretta, anche questo è di derivazione kartistica dove montava solitamente sui 125 delle categorie ICC e supericc con motori vortex, rotax, tm.. ne esistono diverse tipi tra cui quello lucidato. Tutti i carburatori, chi piu chi meno, sono sensibili sia alle variazioni climatiche stagionali sia in base a dove si abita, pianura o montagna. Io personalmente non l'ho mai montato, però sempre dalla chiacchierata è venuto fuori che questi carburatori meccanici sono molto molto piu gestibili di quelli a membrana, perché meno sensibili alle variazioni climatiche, quindi piu adatti all'uso "quotidiano". Poi ovviamente dovresti chiedere a chi lo monta e sa essere sicuramente piu preciso...

IMPENNA!!!!
Torna all'inizio della Pagina

Misterrusko
Junior ++


Padova - PD
Italy


879 Messaggi
Iscritto dal 2014

Inserito il - 26 ago 2015 :  19:48:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non sono ancora del tutto convinto della bontà di un carburatore meno sensibile...cosa che comunque non lo rende semplice da carburare e/o gestire. E' anche vero che i vhsh non costa proprio poco, credo che su un progetto di elaborazione spinta un carburatore depressione possa essere molto più interessante (ovvio bisogna non essere solo i finanziatori del progetto, ma avere anche le mani sporche)... Avere due viti invece che getti, ghigliottine, spilli, polverizzatori e galleggianti credo sia un gran vantaggio, magari portando in un posto più comodo la vite del massino...

-------------------------------
La moto non serba rancore, non ha memoria. L’unica che ha sono i chilometri percorsi insieme. E’ è l’unica memoria che davvero conta.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits