Salve a tutti ho una li2 prima versione a cui e' stata tolta la batteria avendo avuto ripetuti problemi con puntine e condensatore ho preso un'accensione elettronica casa lambretta (parma kit) vorrei sapere se devo rimettere la batteria o funziona anche senza ed eventualmente se ce da fare wualche modifica
Ok grazie vespapapa ho letto che la batteria serve ad alimentare luci pos. stop e clacson la mia funziona tutto tranne lo stop sara' stata fatta qualche modifica ? Ora che monto l'accenzione verra' fuori qualche casino ?
Homo nott. e' a un filo ma a me iteressa chiarire un altro aspetto e' vero che la batteria serve solo per posizini stop e clacson ? se e' si sulla mia penso siano state fatte delle modifiche visto che posizioni e clacson funzionano ora se ci sono queste modifiche potranno influire su l'accenzione che devo montare ? se invece tolta la batteria funziona tutto uguale (tranne lo stop) allora non ce problema
Monto l'accesione perche continua a bruciare condensatore e puntine non so se dipende dal volano o altro, volevo cambiare la bobina d'alimentazione interna al volano ma non l'ho trovata cosi ho deciso per un intervento radicale. Volevo chiarire il fatto della batteria per sapere se erano state fatte delle modifiche e magari sono stati fatti dei pasticci e non risolvo nulla
La batteria serve per quello che ci colleghi... Da originale non so, ma se tanto tu devi mettere mano all'impianto, puoi farlo come vuoi e come ti fa più comodo a te.
Con l'elettronica puoi giocartela come ti pare; batteria o meno hai modo di far funzionare tutto comunque.
Solo per chiarezza... La batteria veniva messa solo per permettere al mezzo in caso di emergenza di poter accendere le luci di posizione e il funzionamento del clacson. Per questo la batteria non influisce assolutamente sull'accensione, il suo utilizzo non è mai stato concepito per questa funzione. Se uno vuole mantenere l'originilatà del mezzo è chiaro che sarebbe giusto ripristinare l'utilizzo della batteria. Ma se vuoi avere meno rogne è meglio lasciare la batteria sullo scaffale del negozio. Il clacson lo devi sostiutire perchè se montava la batteria il clacson è in corrente continua e montando il parmakit avrai 12V corrente alternata. Dipende anche se decidi di tenere la batteria oppure no !
Non tutte le Lambrette con batteria avevano il claxon in CC. Per esempio tutte le 150 LI 1°serie avevano il claxon in CA. Così anche le prime 150 2° serie, solo durante la loro produzione è stato modificato lì'impianto ed il claxon è diventato in CC. http://www.scooterdepoca.com/public/schede/Lambretta_119_EL.pdf E' rimansto poi in CC anche nella TV 3° serie.