Ragazzi mi ritrovo a sostituire la biella. Ho acquistato un blocco motore ma la persona che ha smontato la biella l'ha tagliata a metta col flex poiché con la ruggine si sarà bloccata. Adesso mi ritrovo l'albero motore con mezza biella tagliata la quale risulta essere bloccata. Siccome ho una nuova biella a disposizione mi potete spiegare passo passo come si procede alla sostituzione della biella? grazie
Ciao Cerescenzo, ti dico come ho fatto io per la lc, visto che monta lo stesso motore, queste lambrette montano un albero motore scomponibile fissato con una vite testa quadra,per aprirlo la togli e eventualmente fai un po di leva con un cacciavite nella feritoia che viene chiusa dalla stessa. Per il montaggio per effettuare un minimo di bilanciatura chiudi il motore (senza montare il cilindro)stringendo poco la vite testa quadra, quando avrai serrato tutto fai fare qualche giro al albero motore per centrarsi con i cuscinetti di banco quindi procedi al serraggio della vite a testa quadra controllando che giri tutto liberamente. Visto che stai sostituendo la biella ti conviene prendere il set "rullini" di ricambio Chiaramente per fare questo devi aprire completamente il motore
Fai controllare bene la sede dove scorono i rullini, perchè se la biella vecchia vi era bloccata potrebbe significare che la sede sia stata intaccata da ruggine. Se non è ben liscia potrebbe essere rumorosa e scaldare.