Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Non solo Vespa&Lambretta - Gli altri scooter
 Ciclone
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Calimero
Nuovo


Brugherio - MB
Italy


18 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 23 lug 2015 :  19:23:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buona sera allego le foto del mio ciclone v 5 ho un problema con l'accensione ha difficoltà ma quando parte va come un gioiello.
grazie per suggerimenti.

garelli_1.jpg
_ _

garelli_2.jpg
_ _

garelli_3.jpg
_ _

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18032 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 23 lug 2015 :  23:14:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Intendi dire con l'avviamento, per accensione tecnicamente si intende quel dispisitivo che fa scoccare la scintilla alla candela.

I motivi della difficoltà di avviamento possono essere pricipalmente di tre tipi:
1) tende a ingolfarsi prima dell'avviamento o lo starter non funzione (accertarsi che lo stater funzioni e che il galleggiante chiuda bene).
2) la scintilla è debole (accertarsi di avere una candela nuova con elettrodi a 0,6, verificare la distanza delle puntine a 0,4)
3) poca compressione (cambiare fascie elastiche del pistone).

Potresti avere uno o più di uno lattente fra questi incovenienti, tutte e tre non danno sintomi particolari dopo l'avviamento.
Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Calimero
Nuovo


Brugherio - MB
Italy


18 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 23 lug 2015 :  23:27:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie, le fascine le ho sostituite,la candela è nuova, siccome sono un neofito cosa intendi per starter,ho provato a togliere la candela e fa la scintilla quando spingo sullaccensione.
Torna all'inizio della Pagina

riz
Senior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

3225 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 24 lug 2015 :  06:32:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La candela è nuova ma hai controllato la distanza?

Starter è il meccanismo "dell'aria" che arricchisce la miscela in fase di avviamento a freddo

-------------------------
I'd rather go fast on a slow bike, then slow on a fast bike
Torna all'inizio della Pagina

riz
Senior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

3225 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 24 lug 2015 :  06:33:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Comunque complimenti. Molti bello, a mesono sempre piaciuti i tuboni!

-------------------------
I'd rather go fast on a slow bike, then slow on a fast bike
Torna all'inizio della Pagina

dindo
Junior ++


Reggello - FI
Italy


764 Messaggi
Iscritto dal 2010

Inserito il - 24 lug 2015 :  06:50:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
da poco mi hanno rifilato un Califfone ma metà è plastica non so se lo terrò

175 tv
Torna all'inizio della Pagina

Calimero
Nuovo


Brugherio - MB
Italy


18 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 24 lug 2015 :  07:56:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie vedo di procurami del spessimetri farò i controlli poi vi aggiorno.
Buona giornata
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18032 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 24 lug 2015 :  13:15:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Calimero

... fa la scintilla quando spingo sullaccensione.



La presenza della scintilla al di fuori del cilindro è buona cosa ma non significa che sia sufficente.
Un conto è una scintilla in aria, un conto è su un ambiente di miscela di aria e idrocarburi compressi.
Ci vuole buon occhio per sapere se è buona o meno.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Calimero
Nuovo


Brugherio - MB
Italy


18 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 25 lug 2015 :  12:04:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buongiorno posso avere qualche consiglio per smontare il volano per per controllare le puntine, come si capire se la fase è corretta? Grazie e buon weekend
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18032 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 25 lug 2015 :  15:26:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Che ne è stato del controllo della distanza degli elettrodi della candela?

La fase non può essere, sia perchè il motore renderebbe poco a tutti i regimi sia perchè è difficile che si alteri.
Va ben controllare le puntine, ma fai una cosa alla volta.
Prima l'esito della candela.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Calimero
Nuovo


Brugherio - MB
Italy


18 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 25 lug 2015 :  16:18:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho controllato la candela, va bene è 0,6
Torna all'inizio della Pagina

simaloscontrino
Junior ++


Como - CO
Italy


816 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 25 lug 2015 :  20:29:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao scusa,

ma sei sicuro che sia la versione ancora con le puntine?

Non è che ha già l'accensione elettronica?
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18032 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 26 lug 2015 :  15:08:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Calimero

Ho controllato la candela, va bene è 0,6




Ok, allora passiamo a controllare le puntine.
Queste si trovano dentro il motore, bisogna togliere il coperchio laterale, non so nel tuo ciclomotore quale lato.
Di solito è il lato opposto di dove c'è il comando della frizione, nello stesso lato della trasmissione secondaria.
Qui dentro c'è volano, attaverso le fessure si ispezionanano le puntine, con calibro verificare se la distanz di massima apertura è 0,4.Da motore acceso verificare inoltre se si forma una scintilla importante fra di esse, deve esserci una piccola piccola.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

Calimero
Nuovo


Brugherio - MB
Italy


18 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 29 lug 2015 :  21:34:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buona sera a tutti, finalmente sono riuscito a controllare la puntina,sono completamente incollate, ho smontato il volano e sono completamente ossidate, ho verificato con il motore acceso non fanno nessuna scintilla. Domanda : la puntina è regolata dal volano che ha un cilindro internò eccentrico, voglio sostituirla ma come posso fare per la regolazione. Il volano è un modello è no Ducati elettromecca.
Ringrazio per qualsiasi consiglio.
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18032 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 29 lug 2015 :  23:12:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Cosa significa puntine incollate? Se fossero incollate non si accenderebbe, forse si aprono poco, ma quasto si risolve con una semplice regolazione.
Metti una foto delle puntine che ti diciamo come agire.


Ciao.
Torna all'inizio della Pagina

perussu
Master +



Sanremo - IM
Italy


5023 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 29 lug 2015 :  23:46:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
...se a motore avviato le puntine non fanno scintille tra di loro va tutto bene! Vuol dire che il condensatore è ancora efficiente e fa il suo lavoro!
Si, le puntine si aprono grazie all'azione della camma rotante solidale al volano.
Se aprono poco basta regolarle tramite la vite che le fissa al piatto statore.
Per l'ossido forse basta un'accurata pulita, ma dovresti togliere il volano/rotore utilizzando un apposito estrattore.
Posta qualche foto e vedremo come procedere.



A+

__________________________________________
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
Torna all'inizio della Pagina

Calimero
Nuovo


Brugherio - MB
Italy


18 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 31 lug 2015 :  18:36:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
buona sera a tutti finalmente sono riuscito a trovare un estrattore e gli spessimetri, ho verificato le distanze sono circa 0,3/0,4 allego le foto delle puntine.il problema è che quando è caldo tende a spegnersi e non riparte.
un saluto

volano_1.jpg
_ _

volano_2.jpg
_ _
Torna all'inizio della Pagina

Calimero
Nuovo


Brugherio - MB
Italy


18 Messaggi
Iscritto dal 2015

Inserito il - 15 ago 2015 :  16:30:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buone ferie ( finite) sono riuscito a sostituire le puntine, il motore si accende al primo colpo, girando un po' quando è caldo se spengo il motorino non parte più, avete qualche consiglio grazie.
Torna all'inizio della Pagina

riz
Senior ++


Forlì - FC
Italy


Il mio Garage

3225 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 15 ago 2015 :  16:58:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Condensatore...
Oppure bobina at

-------------------------
Homo Nocturno
Torna all'inizio della Pagina

Belligerante ugo
Master ++



Paola - CS
Italy


12549 Messaggi
Iscritto dal 2012

Inserito il - 15 ago 2015 :  17:12:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto ma hai controllato quando non parte se arriva corrente? ciao

belligerante ugo
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18032 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 15 ago 2015 :  18:22:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quando ci sono problemi di accensione si è soliti dire che sono le puntine. Ma è il condensatore che le fa andare male.
Non buttare via le vecchie puntine perchè non hanno nulla.

Ciao.
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits